Hockey, il derby di A1 lo vince il Grosseto | MaremmaOggi Skip to content

Hockey, il derby di A1 lo vince il Grosseto

Follonica sconfitto 3-2 e scavalcato in classifica. Anche nel derby di serie A2, Blue Factor Castiglione batte 3-1 l’Iren
Max Thiel (Edilfox Grosseto) e Fernando Montigel (Follonica Hockey) – Photo Credit Manuel Urracci

GROSSETO. Giornata di derby nei campionati di hockey. In A1 l’Edilfox Grosseto supera 3-2 il Follonica e si riscatta dopo la sconfitta a Sarzana. In a2 il derby di Coppa Italia è della Blue Factor che al Casa Mora batte 3-1 l’Iren Follonica.

Il derby della Maremma si tinge di biancorosso

 Si tinge nuovamente di biancorosso il derby della Maremma alla pista Mario Parri di via Mercurio. L’Edilfox supera i cugini del Follonica per 3-2 al termine di un match vietato ai deboli di cuore, vinto grazie a due eurogol delle bandiere Rodriguez e Saavedra e all’intuizione del tedesco Thiel, che sta entrando sempre di più nei meccanismi della squadra di Michele Achilli.

Follonica che non ha più vinto sul campo di Grosseto, s’è dimostrato un quintetto di grande spessore, costretto alla difensiva dai padroni di casa, ha provato a recuperare con due tiri da lontano di Montigel e Buralli, ma alla fine non è riuscito ad avere la meglio di un superlativo Català e della sua retroguardia che ha fortemente voluto questo successo, dopo due ko esterni.

Scavalcati in classifica gli azzurri

L’inizio dell’atteso duello, che permette al Grosseto di scavalcare gli azzurri in classifica, è all’insegna dello studio con i tiri di Marco Pagnini in casa Follonica, di Rodriguez e De Oro per l’Edilfox, con i due portieri che non si fanno sorprendere. 

La gara s’infiamma al 7’ sulla grande intuizione del tedesco che, dalla destra, mette sulla stecca di Rodriguez che batte Barozzi con una deviazione volante. Al 10’ Thiel chiama al lavoro Barozzi con un tiro di poco fuori area, mentre il tiro di Francesco Banini esce di poco a lato. All’11’ arriva il raddoppio di Thiel, che anticipa l’arrivo di Barozzi e Federico Pagnini e mette in rete prima di cadere a terra. Follonica aumenta la pressione, ma Català e la difesa respingono le offensive azzurre. 

Al 17’ succede di tutto: Saavedra prima perde l’attimo, poi viene fermato da Barozzi, mentre Catala s’opppone alla bella azione personale di Marco Pagnini. Al 22’, dopo alcune buone occasioni ospiti, il Grosseto va vicino al terzo gol  con Alessandro Franchi sul passaggio del vivace Thiel. A un minuto e mezzo dalla fine il Follonica accorcia con un gran tiro al sette di Montigel da fuori, su una pallina uscita da una mischia in area.

La ripresa si apre con due conclusioni di Marco Pagnini, fermate da Català

Al 5’, dopo il 10° fallo biancorosso di De Oro su Marco Pagnini, il portiere grossetano ferma la punizione di prima di Davide Banini. Il Grosseto ha difficoltà a creare azioni sulla pressione azzurra. Al 9’ gli arbitri mandano Davide Banini a riposare per due minuti dopo una protesta plateale, ma Saavedra mette a lato il tiro diretto.

Lo stesso Saavedra fa esplodere la pista Mario Parri, esaurita anche in questa occasione, raccogliendo un gran servizio di Franchi e battendo Barozzi con una deviazione volante. Català deve mettere le sue manone per fermare le conclusioni ospiti a 7’ dalla fine Davide Banini colpisce un palo ma sul capovolgimento Cardella va vicino al quarto gol. Barozzi ferma anche una bella incursione di Paghi lanciato a rete.

A cinque dalla sirena l’ex Buralli riapre i giochi con una cannonata da metà campo. A 3’14 il portiere del Follonica para in due tempi il rigore di Tonchi de Oro, il quale in contropiede si vede fermare un gran tiro. Follonica chiude in attacco, ma l’Edilfox resiste e fa esplodere l’entusiasmo dei propri sostenitori.

EDILFOX C.P. GROSSETO 1951 – FOLLONICA HOCKEY 1952 3-2

Edilfox Grosseto: Adria Català, (Paride Sassetti); Pablo Nelson Saavedra, Mario Federico Rodriguez Figueroa, Gaston Alberto De Oro, Max Thiel, Alessandro Franchi, Stefano Paghi, Serse Cabella, Matteo Cardella All. Michele Achilli.
Follonica Hockey: Leonardo Barozzi, (Marco Mugnaini); Fernando Hernan Montigel, Davide Banini, Francesco Banini, Marco Pagnini, Federico Pagnini, Federico Buralli, Oscar Bonarelli, Alberto Cabiddu. All. Sergio Alberto Cachim Beja da Graca Silva.
Arbitri: Marco Rondina di Vercelli e Carlo Iuorio di Salerno Reti: pt (2-1) 6’29 Rodriguez (G), 10’53 Thiel (G), 23’30 Montigel (F); st 9’18 Saavedra (G), 19’56 Buralli (F).

 

4° GIORNATA – 28/29 OTTOBRE 2023 ARBITRI
SANDRIGO HRC MONZA 4-1 Francesco Stallone, M. Giangregorio
FORTE MARMI AFP GIOVINAZZO 11-5 Matteo Righetti, Daniele Moretti
AMATORI W. LODI BREGANZE 4-0 Marcello Di Domenico, Matteo Fermi
GROSSETO FOLLONICA 3-2 Marco Rondina, Carlo Iuorio
BASSANO VALDAGNO 29/10 Ale Eccelsi, Edoardo D’Alessandro
TRISSINO SARZANA 29/10 Franco Ferrari, Vincenzo Marinelli
MONTEBELLO VERCELLI 29/10 Simone Brambilla, Mario Trevisan

 

CLASSIFICA GENERALE – GIORNATA 4

9 SARZANA (3) 4 HRC MONZA (4)
9 FORTE MARMI (3) 4 SANDRIGO (4)
9 GROSSETO (5) 4 VALDAGNO (3)
7 TRISSINO (3) 3 BASSANO 54 (3)
7 FOLLONICA (4) 3 VERCELLI (2)
6 MONTEBELLO (3) 0 BREGANZE (4)
4 AMATORI W. LODI (3) 0 AFP GIOVINAZZO (4)

 

5° GIORNATA – 1 NOVEMBRE ARBITRI
SARZANA GROSSETO 5-3 Giocata il 25 ottobre
VERCELLI A.W. LODI   Filippo Fronte, Luca Molli
HRC MONZA TRISSINO   Marco Rondina, Alfonso Rago
FOLLONICA BASSANO   Massimiliano Carmazzi, Franco Ferrari
BREGANZE SANDRIGO   Cristiano Parolin, Giorgio Fontana
VALDAGNO GIOVINAZZO   Simone Brambilla, Paolo Moresco
MONTEBELLO HOCKEYFORTE   Ale Eccelsi, Francesco De Palma

 

Coppa Italia A2, vince il Castiglione

La Blue Factor Castiglione vince il derby di Coppa Italia contro l’Iren Follonica per 3-1, al termine di una partita bella e combattuta. I biancocelesti di Brizzi senza Onori, reduce da un’operazione di appendicite, hanno saputo gestire la gara con i giovani di Franco Polverini comunque capaci di rimanere in scia.

L’avvio è di studio con le due squadre che si conoscono bene e i pericoli vengono disinnescati dai due portieri.

Il Castiglione però alla prima vera incursione passa: Piro, che aveva centrato poco prima una clamorosa traversa dopo la respinta corta di Ernesto Maggi, salta sulla destra Adriano Maggi e infila sotto la traversa l’1-0.

Il Follonica parte in quarta ma poi si ferma

Il vantaggio non cambia il tema della partita anche nella ripresa. Il Follonica però parte meglio e dopo tre minuti pareggia. Margheriti quasi dal vertice destro dell’area lascia partire un diagonale che va a insaccarsi nell’angolo alto alla destra di Saitta per l’1-1. Il Castiglione reagisce subito. Appena 20 secondi e Mattia Polverini ferma con il ginocchio a terra in area il passaggio di Piro: Brunelli al secondo tentativo è fermato da Grossi, entrato in porta al posto di Maggi.

Nulla può per l’ex portiere sulla botta di Piro, che lasciato solo al limite dell’area sulla destra infila il 2-1. Da questo momento il Castiglione chiude bene in difesa con il Follonica che ha qualche occasione, ben sventata dal solito Saitta. Nell’ultimo minuto Polverini inserisce il quinto uomo di movimento e Brunelli a porta vuota a una manciata di secondi dalla sirena mette dentro il definitivo 3-1.

La soddisfazione di coach Brizzi 

«È stata una settimana travagliata per noi – ha detto Brizzi – con l’operazione a Onori e Brunelli e Piro che non erano in buone condizioni. Sono però soddisfatto della prestazione dei ragazzi, di fronte a una squadra giovane che gioca insieme da anni e che ha anche esperienza internazionale. Creiamo molto ma finalizziamo poco».

 BLUE FACTOR CASTIGLIONE: Michael Saitta, (Alessandro Donnini); Mattia Piro, Samuel Cardi, Diego Guarguaglini, Brando Santoni, Filippo Montauti, Alessandro Saitta, Luigi Brunelli, Luca Mantovani. All. Alessandro Brizzi.

IREN FOLLONICA: Ernesto Maggi, Alessandro Grossi; Filippo Galgani, Alessandro Agresti, Lorenzo Masini, Adriano Maggi, Mattia Polverini, Edoardo Fabbri, Jacopo Mariotti, Francesco Margheriti. All. Franco Polverini.

ARBITRO: Francesco De Palma di Giovinazzo.

RETI: pt (1-0) 5’56 Piro (C); st 3’23 Margheriti (F), 5’15 Piro (C), 24’52 Brunelli (C).

 

COPPA ITALIA SERIE A2 GIRONE D GARE DEL 28-29 OTTOBRE 2023

3° giornata

CASTIGLIONE FOLLONICA 3-1 Francesco De Palma
SALERNO PRATO 7-4 Giovanni Andrisani
MATERA PRATO 29/10 Alessandro Ciccolella
Classifica: Castiglione e Follonica 6 Matera e Salerno 3 Prato 0
4° GIORNATA COPPA ITALIA SERIE A2 GIRONE D 4/5 NOVEMBRE
CASTIGLIONE ROLLER MATERA    
FOLLONICA ROLLER MATERA    
RIPOSANO PRATO E SALERNO

 

 

Autore

  • Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik