Hockey. Follonica vince in coppa, il Grosseto batte il Sandrigo | MaremmaOggi Skip to content

Hockey. Follonica vince in coppa, il Grosseto batte il Sandrigo

In Portogallo, gli azzurri del golfo superano 3-2 il Murches e si qualificano alla final four. Il Cp Grosseto batte il Sandrigo e va ai playoff
WSE Grf Murches-Follonica 2-3
World Skate Europe, un momento di Grf Murches-Follonica 2-3

GROSSETO. Il Consorzio Maremmano Cave va a prendersi la qualificazione della World Skate Europe a Murches: dopo il rocambolesco 3-3 al Capannino il Follonica vince 3-2. In serie A1 invece l’Edilfox Cp Grosseto stende il TeleaMedica Sandrigo per 4-1.

Rfg Murches-Consorzio Cave Maremmano Follonica 2-3

RFG MURCHES: Rodrigo Vieira, (Joao Santos); Goncalo Nunes, Andrè Martins, Tomas Moreira, Joao Malò, Rafael Lourenzo, Josè Costa, Paolo Dias, Bernardo Ramalho. All. Hugo Laurenco.

CONSORZIO MAREMMANO CAVE FOLLONICA: Leonardo Barozzi, (Marco Mugnaini); Federico Buralli, Davide Banini Federico Pagnini, Marco Pagnini, Francesco Banini, Mattia Maldini, Oscar Bonarelli, Fernando Hernan Montigel. All. Sergio Alberto Silva.
ARBITRI: Gerard Gorina e Daniel Pico (Spagna).

RETI: pt (1-1) 11’28 F.Banini (F), 13’07 Nunes (M); st 10’22 M.Pagnini (F), 13’14 pp D.Banini (F), 24’48 Nunes (M).

MURCHES (PORTOGALLO). Con una prestazione tutta sostanza, il Consorzio Maremmano Cave va a prendersi la qualificazione in World Skate Europe a Murches, in Portogallo: il Follonica la spunta per 3-2 (all’andata era finita in Maremma 3-3), con i nervi tesi nel dopo partita, tanto da far intervenire le forze dell’ordine per riportare la calma. In pista però Pagnini e compagni hanno saputo gestire al meglio la gara. Il tecnico degli azzurri Silva ha potuto contare su Francesco Banini (l’anno di squalifica in attesa del ricorso non vale in Europa) e Oscar Bonarelli, ed è stato proprio la “Ruspa” maremmana ad aprire lo score con un tiro imprendibile dalla distanza che va a morire sotto la traversa. Il pari di Nunes che penetra da destra e davanti a Barozzi non sbaglia, ristabilisce la parità.  Moreira aggancia Buralli, Davide Banini è fermato da Viera.

Il Follonica allunga nel secondo tempo

Nella ripresa la sfida rimane equilibrata. Al 10’ il contropiede impostato da Buralli libera destra Marco Pagnini che di prima intenzione buca il portiere per il nuovo vantaggio maremmano. Sul blu a Buralli, fallo su Laurenco, Barozzi ferma il tiro di prima intenzione sulla punizione di Moreira. In inferiorità numerica Moreira abbatte Montigel.

Questa volta Davide Banini non perdona e segna il tiro libero del 3-1. Barozzi stoppa Nunes, sulla punizione del decimo fallo maremmano e si ripete il portierone del golfo anche un rigore sempre di Nunes, fallo di Francesco Banini su  Costa. Anche Davide Banini non sfrutta il tiro libero del decimo fallo lusitano.  Negli ultimi 83 secondi il Murches gioca con 5 uomini di movimento: Nunes da centropista indovina la conclusione giusta per il 3-2. Il Follonica resiste e si qualifica. 

Wolrd Skate Europe

Quarti di finale andata 17 febbraio, ritorno 16 marzo

 

Follonica Murches 3-3 3-2
Voltregà Braga 8-3 0-4
Igualada Valdagno 2-1 6-7 (8-7) ai rig
Sarzana Hrc Monza 8-1 6-3

 

Qualificate alle final four
Follonica Sarzana Voltregà Igualada

 Edilfox Cp Grosseto-TelaMedical Sandrigo 4-1

EDILFOX CP GROSSETO: Adrià Català Bernal, (Paride Sassetti); Pablo Nelson Saavedra, Matteo Faelli, Gaston Alberto De Oro, Stefano Paghi, Alessandro Franchi, Serse Cabella, Max Thiel, Matteo Cardella. All. Michele Achilli.

TELAMEDICAL SANDRIGO: Matias Bridge, (Cristian Cocco); Andrea Brendolin, Daniel Somacle, Filippo Schiavo, Marco Poletto, Marco Ardit, Pietro Lazzarotto, Juan Josè Moyano, Mattia Ghirardello. All. Davide Mendo.

ARBITRI: Joseph Silecchia e Mauro Giangregorio di Giovinazzo.
RETI: pt (1-1) 9’57 Dal santo (B), 20’12 Saavedra (G); st 1’34 Saavedra (G), Torres (B), 20’06, Franchi (G), 24’42 De Oro (G).

GROSSETO. L’Edilfox Cp Grosseto si regala i playoff con due giornate di anticipo battendo il Sandrigo (4-1 il finale) al termine di un match che i ragazzi di Michele Achilli hanno affrontato con lo spirito giusto, e che hanno risolto nella prima metà del primo tempo con tre reti di qualità. Il tecnico del Cp ha ruotato tutta la panchina a disposizione e negli ultimi spiccioli ha fatto provare l’emozione della serie A1 a Matteo Faelli, che è andato vicino al quinto gol.  Al 4’ il Sandrigo protesta per un tiro di Brendolin che, respinto da Català, sarebbe entrato in rete e poi uscito.

Non sono dello stesso parere gli arbitri, che controllano anche la porta e non trovano anomalie. Il Grosseto, che ha fatto registrare un maggior dominio territoriale, va vicino al vantaggio al 6’ con Saavedra. Il gol biancorosso arriva al 7’: al termine di una bella azione, Saavedra dalla destra serve De Oro che ben appostato batte Bridge.

Il raddoppio arriva su un grande assist di Stefano Paghi per Alessandro Franchi che di prima intenzione infila la palla a mezz’altezza, imprendibile per il portiere vicentino.

Di gran fattura anche la terza segnatura firmata da Max Thiel sul secondo assist di serata di Saavedra, che trova il pertugio per servire il compagno appostato davanti alla porta ospite. Con un bel balzo da gatto, Català salva il clean-sheet sul tiro dalla distanza di Schiavo al 15’. 

L’Edilfox continua a tenere in mano la gara con tanta vivacità e voglia di mettere a segno il colpo del ko. Achilli, che ha dovuto fare a meno di Mario Rodriguez (in Argentina per la nascita del figlio) approfitta del vantaggio per dare minuti importanti ai giovani Cabella e Cardella.

A 4’37 dalla fine della prima frazione, Català in bello stile ferma in due tempi il rigore tirato da Lazzarotto. La compagine veneta, scesa in Maremma senza Miguelez, si vede sbarrare la strada dal portiere spagnolo del Grosseto sulla punizione di prima battuta al 5’ da Brendolin. Saavedra sbaglia un contropiede veloce, mettendo fuori una conclusione volante. Sandrigo non molla e costringe i grossetani ad agire prevalentemente in contropiede.

Al terzo tentativo, i veneti riescono a bucare Català con il rigore di Schiavo. Il Grosseto però ristabilisce immediatamente le distanze con un missile di Paghi dopo una bella fuga sulla destra. Il quarto gol dà nuovo vigore ai grossetani che vanno vicini al quinto gol con Cardella e Saavedra. A 2’27 Matteo Cardella si vede negare dalla traversa la gioia del gol su punizione diretta. 

 

24 giornata – 13/16/17/20 marzo 2024
FOLLONICA BREGANZE 7-2
AFP GIOVINAZZO MONTEBELLO 7-10
CP GROSSETO SANDRIGO 4-1
VALDAGNO VERCELLI 10-0
BASSANO AMATORI W. LODI  
FORTE DEI MARMI TRISSINO  
SARZANA HRC MONZA 20/3

 

Classifica A1

 

60 FORTE MARMI (23) 30 MONTEBELLO (24)
59 TRISSINO (23) 28 SANDRIGO (24)
53 FOLLONICA (25) 27 BASSANO (23)
48 SARZANA (24) 20 HRC MONZA (23)
43 CP GROSSETO (24) 16 BREGANZE (24)
39 AW LODI (23) 12 AFP GIOVINAZZO (24)
35 VALDAGNO (24) 0 VERCELLI (ritirato)

 

25 giornata – 6/7 aprile 2024
VERCELLI FOLLONICA 0-10
FORTE DEI MARMI HRC MONZA  
SANDRIGO BASSANO  
BREGANZE SARZANA  
AMATORI W. LODI AFP GIOVINAZZO  
TRISSINO CP GROSSETO  
MONTEBELLO VALDAGNO  

 

 

Classifica Marcatori – la Stecca d’Oro    

 

42 Federico Ambrosio Forte Marmi
35 Giulio Cocco Trissino
32 Davide Banini Follonica
28 Leandro Correa Mura Afp Giovinazzo
26 Tomas Veiga Fernandes Montebello
23 Davide Gavioli Trissino
23 Julian Tamborindegui Hrc Monza
23 Joao Gomes Guimaraes Bassano
22 Francesco Banini Follonica
21 Facundo Posito Esteban Breganze

 

 

 

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati