Hockey, il Follonica vince a Bassano ed è terzo | MaremmaOggi Skip to content

Hockey, il Follonica vince a Bassano ed è terzo

Il Galileo supera 2-1 con un gol di Davide Banini a 37 secondi dalla fine l’Ubroker, e scavalca il Forte dei Marmi. Nei playoff gli azzurri incontreranno il Valdagno

UBROKER BASSANO: Adria Catala, Edi Nicoletti; Marc Coy, Scuccato, Pablo Cancela, Federico Ambrosio, Samuel Amato, Samuele Muglia, Mattia Baggio, Lorenzo Luna. All. Miguel Viterbo.
GALILEO FOLLONICA: Leonardo Barozzi, Gabriele Irace; Davide Banini, Federico Pagnini, Marco Pagnini, Fernando Montigel, Francesco Banini, Didac Llobet, Oscar Bonarelli, Andrea Montauti. All. Sergio Silva

ARBITRI: Simone Brambilla di Agrate Brianza e Marco Rondina di Vercelli.

RETI: pt 19’49 Llobet (F); st 3’44 rig. Ambrosio (B), 24’23 pp D.Banini (F).

FOLLONICA. Il Galileo si regala un’altra serata magica, sbanca il Cà Dolfin di Bassano per 2-1 nell’ultima giornata della serie A1 e sale al terzo posto in classifica, scavalcando il Forte dei Marmi.

Il 23 aprile nel primo turno dei quarti di finale dei playoff giocherà contro il Why Sport Valdagno.

Gara tattica e poche emozioni

Una partita quella in veneto molto tattica: nel Bassano esordiva ufficialmente il nuovo allenatore Miguel Neves Viterbo, nel Follonica di nuovo in pista Marco Pagnini. Poche emozioni, con i due portieri bravi a neutralizzare qualche conclusione sporadica. Il Follonica però approfittava di una distrazione della difesa giallorossa e in contropiede, da destra, Llobet (22 gol stagionale) scaricava il diagonale vincente che superava Català per l’1-0 maremmano. Anche nella ripresa ritmo che non cambiava.

Al 3’ Montigel tratteneva in area Ambrosio, e veniva fischiato il rigore. Lo stesso bomber italoargentino faceva secco Barozzi per il pari, 1-1. Edi Nicoletti, entrato ad inizio ripresa, dice di no al rigore di Francesco Banini, e poi nel finale succede di tutto. A 90 secondi dalla sirena Francesco Banini si becca il blu per una trattenuta, ma Muglia non supera uno strepitoso Barozzi.

Il 10° fallo del Bassano vale la punizione di prima e così Davide Banini insacca il 2-1 e negli ultimi 37 secondi il Follonica resiste, sempre in inferiorità numerica, all’ultimo assalto giallorosso. Sabato la Final Four di Coppa Italia a Forte dei Marmi: alle 18- Lodi-Sarzana e alle 21 il Follonica gioca la semifinale contro i padroni di casa.

Davide Banini, Galileo Follonica

L’ultima giornata

Gli ultimi 50 minuti della stagione regolare sono stati vibranti, dove il risultato più eclatante è la sconfitta di tre delle quattro semifinaliste della Coppa Italia, a sole 72 ore dall’inizio delle “ostilità” per il secondo trofeo stagionale. La seconda Lodi viene sorpresa dalla velocità del TeamServiceCar Monza, che nel giorno del derby trova la precisione che molte volte non aveva trovato durante la stagione riuscendo a firmare un importante 6-3 che gli regala tre punti che diventeranno due per i playout, dove spiccano le doppiette di Tamborindegui ed Ardit.

Per i giallorossi non cambia la classifica, secondi per un punto sul Galileo Follonica che riesce ad acchiappare il terzo posto a 37 secondi dalla fine col gol decisivo di Davide Banini su tiro diretto per il 2-1 che espugna il pala Dolfin.

Il Why Sport Valdagno si conferma sesta forza, vincendo in casa del Sandrigo per 5-3, ritrovando due gol di capitan Mattia Cocco, evento che non succedeva da ottobre. Il risultato più inaspettato è il 6-3 della Tierre Chimica Montebello sulla Gamma Innovation Sarzana: servivano tre gol di scarto per i ragazzi di Chiarello e negli ultimi 5 minuti riescono a compiere l’impresa, firmata da Andrea Brendolin, autore di ben cinque reti, conquistando la nona posizione proprio ai danni dei lunigianesi. Facile l’affermazione del Trissino sul campo del Matera con la goleada di 19-2 che le permette di arrivare a +10 sul Lodi: sei i gol di Giulio Cocco che si afferma anche come il miglior giocatore performante della stagione regolare, superando in extremis il compagno di squadra Emanuel Garcia. Jordi Mendez invece è il bomber del Campionato con 51 gol, mentre Cocco rimane a 45 reti.

Le partite della 26° giornata: il 9/4 Engas Vercelli-Bidielle Correggio 6-3, Edilfox Grosseto-Gds Forte dei Marmi 3-2; il 13/4 Telea Medical Sandrigo-Why Sport Valdagno 3-5, Tierre Chimica Montebello-Gamma Innovation Sarzana 6-3, Ubroker Bassano-Galileo Follonica 1-2, Teamservicecar Hrc Monza-Amatori Wasken Lodi 6-3, Hp Matera-Gsh Trissino 2-19.

La classifica di serie A1: Trissino 64, Lodi 54, Follonica 53, Forte dei Marmi 52, Bassano 45, Valdagno 44, Grosseto 39, Vercelli 37, Montebello e Sarzana 36, Sandrigo 26, Monza 22, Correggio 15, Matera -15. . Marcatori: Jordi Mendez (Lodi) 51, Giulio Cocco (Trissino) 45, Andrea Malagoli (Trissino) 38, Enric Torner (Lodi) 34, Francesco Banini (Follonica) e Federico Ambrosio (Bassano) 32, Conrado Piozzini (Matera) e Diogo Neves (Sandrigo) 31.

Le prime sei squadre direttamente ai playoff. Dal settimo al 10 posto gli spareggi, gare di andata e ritorno (in caso di risultati in parità si va ai rigori) con le vincenti che entrano nel tabellone dei playoff scudetto. Dall’11esimo al 14esimo posto invece si giocano i playout.

Il tabellone dei playoff della serie A1

Dopo la parentesi della Coppa Italia, mercoledì prossimo si ritorna in pista per i preliminari dei playoff, in una gara di andata e ritorno, la prima in casa della peggior classificata. Grosseto-Sarzana e Vercelli-Montebello, dove mercoledì 20 aprile si giocheranno le prime gare a Sarzana ed a Montebello. Due gare che si prospettano davvero equilibrate perché in campionato gli incontri sono stati tiratissimi.

Sabato 23 il ritorno a Grosseto e a Sarzana: chi segnerà più gol andrà a giocare ai quarti, sabato 30 aprile contro rispettivamente Lodi e Trissino. I quarti che vedranno di fronte Follonica-Valdagno e Forte-Bassano, in un doppio confronto Toscana-Vicenza, in cui la prima gara sarà in Veneto.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati