Ultimi 100 minuti per Galileo ed Edilfox | MaremmaOggi Skip to content

Ultimi 100 minuti per Galileo ed Edilfox

Il Follonica e il Grosseto impegnati in trasferta in Veneto: ecco tutte le gare del turno infrasettimanale
fotogiorgio. follonica grosseto, hockey, montigel e saavedra
Il Galileo durante un’azione

GROSSETO. Ultimi 100 minuti della stagione regolare per il Galielo di Sergio Silva e l’Edlfox di Federico Paghi. Nel turno infrasettimanale, recupero della 23° giornata, entrambi i quintetti sono impegnati in trasferta in Veneto: il Follonica a Montebello (arbitri Andrea Davoli di Modena e Mauro Giangregorio di Giovinazzo), il Grosseto a Valdagno (arbitri Massimiliano Carmazzi di Viareggio e Alfonso Rago di Giovinazzo).

Gli azzurri del Golfo devono stare attenti al Montebello che all’andata al Capannino prima di cedere 6-3, rimasero a lungo in scia ai maremmani. I biancorossi di Luca Chiarello hanno comunque un bisogno di un punto per blindare il 10° posto ed entrare nei preliminari playoff, e dopo il Follonica giocheranno ancora in casa contro il Sarzana. Il Follonica invece, prima di chiudere la stagione regolare a Bassano, sabato prossimo hanno il ritorno di Wse in casa contro il Noisy Le Grand, partendo dalla vittoria con un gol di scarto, 4-3, dell’andata.

Il Grosseto al pala Lido

A tre giorni dalla bella vittoria di Correggio, l’Edilfox Grosseto torna gioca su una pista storica come il pala Lido di Valdagno, contro Why Sport. I ragazzi di Federico Paghi, risaliti al settimo posto (sono davanti al Sarzana per gli scontri diretti) grazie a due successi consecutivi, sono attesi a un vero e proprio spareggio per il sesto posto, la poltrona che consente di evitare i preliminari playoff e di andare direttamente ai quarti di finale.

I vicentini padroni di casa sono invece reduci dal pareggio interno (4-4) contro il Montebello, e sopravanzano Saavedra e compagni di due punti (38 a 36): portare a casa i tre punti per il Circolo Pattinatori potrebbe rappresentare un passo importante per il traguardo da raggiungere, anche se non decisivo, considerato che il Valdagno nell’ultima gara della regular season dovrà vedersela con un Sandrigo ormai condannato ai playout, mentre l’Edilfox ospiterà il Forte dei Marmi, in corsa per il secondo posto.

Il Grosseto domenica sulla pista della Bidielle, ha giocato una partita intelligente, rimontando dall’1-2 firmato dall’ex Fantozzi e controllando il minimo vantaggio da grande squadra, senza commettere falli e sistemandosi a protezione di Paride Sassetti, che ha superato a pieni voti l’esordio da titolare. Per il mal di schiena di Giovanni Menichetti, il tecnico Paghi ha messo in preallarme per questo incontro tre portieri, compresi Sassetti e Tommaso Bruni. In gran condizione il resto del gruppo che sembra avere ritrovato una condizione che può sfruttare nella fase finale della stagione. I precedenti. Nella gara d’andata, il 18 dicembre 2021, l’Edilfox ha superato i veneti alla pista Mario Parri per 4-2. Nel bilancio complessivo sono quattro le vittorie a testa e un pareggio.

L’attaccante del Grosseto Alessandro Franchi

Tre partite nel mercoledì

Tre le gare che si giocheranno, due posticipi ed un anticipo, preludio dell’ultima giornata della stagione regolare di sabato sera. Ennesima gara per il Galileo Follonica all’ottava settimana consecutiva con doppio appuntamento, un percorso con una sola sconfitta, maturata una settimana fa contro Lodi.

I ragazzi di Sergio Silva stanno dimostrando una tenuta fisica di primissimo livello che dovranno confermare anche a Montebello, reduce da una vittoria e da un pareggio che sulla carta non erano così scontati: uno contro la squadra più prolifica del mese di marzo, il Sandrigo, e poi il pareggio a Valdagno, miglior formazione di febbraio. I biancorossi però sono in emergenza difensiva, prima per l’assenza di Pertegato e poi con l’assenza di Nardi, ed il posto lo ha preso il terzo portiere, nonché primo portiere della squadra di A2, Lorenzato.

Due defezioni che non hanno fermato Nicoletti e compagni dall’inseguire la salvezza che hanno conquistato pochi giorni fa. I maremmani hanno bisogno di altri tre punti per cercare di arrivare al terzo posto, nella sfida a distanza contro il Forte dei Marmi. Al pala Lido di Valdagno arriverà l’Edilfox Grosseto, reduce dalla vittoria 3-2 a Correggio ed ancora in corsa per il sesto posto. Il Why Sport è alla ricerca del riscatto dopo il pareggio casalingo contro il Montebello, dopo un sostanziale periodo più che buono e ricco di gol.

La doppia vittoria dei biancorossi ha tolto la ruggine delle ultime settimane, anche se il problema principale rimane la realizzazione sottoporta. Come anticipo dell’ultima giornata, in diretta televisiva su MS Sport (digitale terrestre) e MS Channel (satellite), l’Engas Vercelli sfida la Bidielle Correggio, ultima chance per gli emiliani di guadagnare punti per la fase dei playout, dove ad ora partirebbe con 8 punti contro i 10 del Monza. I piemontesi in casa hanno perso solo quattro volte su tredici, forti di un piastrellato insidioso ma anche dall’affetto del pubblico gialloverde che accorre sempre a sostenere i propri beniamini: dovranno puntare alla vittoria per cercare la miglior posizione possibile per i playoff, forti di 34 punti conquistati al primo anno in Serie A1. I numeri sull’attacco sono piuttosto simili ma è la difesa di Mattia Verona ad aver fatto fin qui la differenza, ma sul gruppone dei gialloverdi c’è ancora la sconfitta dell’andata 6-4.

Edilfox Sandrigo Mount contrastato in area

Sabato e soprattutto mercoledì prossimo, l’ultimo turno prima della Final Four di Coppa Italia a Forte dei Marmi (16-17 aprile), e prima dei playoff (preliminari al via il 20, i quarti il 27), con Grosseto-Forte nel weekend e Bassano-Follonica al mercoledì, insieme a Monza-Lodi diretta televisiva. Sabato è atteso anche il “derby italiano” in Eurolega tra Amatori Lodi e Trissino, dove i lombardi sono in cerca dell’impresa, nonchè di uno scivolone dei portoghesi del Tomar in terra francese.

I recuperi della 23° giornata: Tierre Chimica Montebello-Galileo Follonica, Why Sport Valdagno-Edilfox Grosseto. Anticipo 26° giornata: Engas Vercelli-Bidielle Correggio, 9/4 Edilfox Grosseto-Gds Forte dei Marmi, 13/4 Telea Medical Sandrigo-Why Sport Valdagno, Tierre Chimica Montebello-Gamma Innovation Sarzana, Ubroker Bassano-Galileo Follonica, Teamservicecar Hrc Monza-Amatori Wasken Lodi, Hp Matera-Gsh Trissino.

La classifica di serie A1: Trissino 61, Lodi 54, Forte dei Marmi 52, Follonica* 50, Bassano 45, Valdagno* 38, Grosseto* e Sarzana 36, Vercelli 34, Montebello* 30, Sandrigo 26, Monza 19, Correggio 15, Matera* -15. *una gara in meno. Marcatori: Jordi Mendez (Lodi) 50, Giulio Cocco (Trissino) 39, Andrea Malagoli (Trissino) 35, Enric Torner (Lodi) 33, Federico Ambrosio (Bassano) 30, Conrado Piozzini (Matera), Diogo Neves (Sandrigo) e Francesco Banini (Follonica) 29.

In serie B

In serie B prime squadre qualificate per le due Final Four. Per la prima Final Four nel nord Italia si è già qualificato il Montecchio Precalcino, primo del Girone C, mentre per la seconda Final Four del centro-sud Italia, sono già qualificate il Follonica Hockey prima del girone E a due giornate dal termine e l’HP Matera, primo nel Girone F con 13 punti contro gli 8 di Roller Matera e Campolongo Roller Salerno.
Nel Girone A continua la bagarre e l’equilibrio in testa alla graduatoria. A due giornate dal termine sono ancora quattro le squadre in lizza, Seregno 27 punti, Amatori Vercelli 25, Amatori Wasken Lodi 24 e CSA Agrate Brianza 22. Sarà decisivo nel prossimo weekend il derby di Vercelli e soprattutto Seregno contro Agrate Brianza. Chiuderà Novara-Seregno il 24 aprile.

Il Girone B, invece, tutti gli occhi sono puntati sul Modena e potrebbe essere decisivo lo scontro diretto tra i gialloblu e lo Scandiano il 23 aprile. Ultima chance per il Breganze nel girone D di dare l’attacco alla prima Roller Bassano e poi dovrà sperare in una sconfitta all’ultima giornata contro Bassano B. in caso di parità di punti sarà Roller Bassano a passare, davanti negli scontri diretti. Finali che si giocheranno il 14 e 15 maggio in due località e passeranno in A2 le prime classificate.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati