Hockey: Follonica in Wse, Grosseto a Montebello | MaremmaOggi Skip to content

Hockey: Follonica in Wse, Grosseto a Montebello

Il Galileo punta a garantirsi il primo posto in Wse, l’Edilfox vuole dare continuità ai risultati dopo la vittoria con il Vercelli in vista dei playoff  

GROSSETO. Fine settimana diverso per le squadre maremmane di hockey. Il Galileo Follonica ospita sabato 12 marzo al Capannino (ore 21 arbitri Claudio Ferraro e Giovanni Andrisani) il Ginevra e gli azzurri di Sergio Silva devono a tutti i costi centrare i tre punti per qualificarsi come prima nel girone D e andare poi a sfidare in Francia la prossima settima il Noisy Le Grande.

In caso di sconfitta o pareggio contro il Ginevra, il Follonica invece andrebbe a sfidare il Lleida. Sulla carta la partita sembra senza storia: all’andata il quintetto maremmano s’impose facilmente per 8-2 (tripletta di Davide Banini, Federico Pagnini, Bonarelli e Montigel) e potrebbe essere l’occasione per far rifiatare alcuni titolari e dare maggior minutaggio ai giovani.

Da verificare le condizioni del capitano Federico Pagnini, rimasto a riposo nella vittoria contro il Forte dei Marmi di mercoledì e dei due febbricitanti, il portiere Gabriele Irace e Andrea Montauti. Nel Ginevra ci sono diversi veterani come il portiere portoghese Sebastian Silva, lo spagnolo Oriol Mata (36 anni), e il giovane talento elvetico Fabien Waridel, 25 anni, nazionale e autore di 4 gol in questa competizione.

Intanto Leonardo Barozzi, ha firmato il prolungamento del contratto che lo lega al Follonica portandolo a tre anni: una pedina fondamentale per la costruzione della squadra del futuro, partendo da uno dei portieri più forti del campionato.

La situazione della World Skate Europe

La classifica del gruppo D: Dinan Quevert (4) 9, Follonica (3) 6, Ginevra (3) 0.

Il gruppo A: Lleida (Spa) 9, Noisy le Grand (Fra) 4, Poire Roller (Fra) 4

Il Gruppo B: Valdagno 9, Juventude Viana (Por) 7, Igualada (Spa) 1

Il gruppo C: Calafell (Spa) 9, Voltregà (Spa) 4, Sanjoanense (Por) 4

I quarti di finale di sabato 26 marzo.

  • Lleida-Follonica/Dinan Quevert
  • Cp Voltregà-Valdagno
  • Juventude Viana-Cp Calafell
  • Noisy Le Grand-Follonica/Dinan Quevert

Biancorossi alla prova di Montebello

L’Edilfox Grosseto invece per la 21° giornata di serie A1 viaggia alla volta di Montebello per sfidare il Tieree Chimica, in una gara anche questa importantissima ai fini del piazzamento nella griglia dei playoff. I ragazzi di Federico Paghi sono attesi ad una sfida delicatissima e contro un avversario che sta difendendo l’ultima poltrona utile per i playoff come la squadra vicentina di Luca Chiarello.

«Stiamo arrivando alla parte più importante della stagione – ha detto il capitano Pablo Saavedra nel presentare la gara – per cercare di conquistare il miglior piazzamento possibile per i playoff. Ci aspetta una partita molto importante, su una pista difficile contro un’avversaria tosta, molto fisica. Siamo però in un buon momento: abbiamo fatto una grande prova nell’ultima gara contro il Vercelli, una vittoria importante per noi, perché si veniva da un periodo abbastanza brutto, tra infortuni e episodi sfavorevoli. Speriamo di continuare così».

Edilfox, Franchi in azione
Edilfox, Franchi in azione

 

Il Montebello potrebbe essere un trampolino di lancio per piazzamento dal sesto all’ottavo posto. «Sarebbe un bel colpo vincere in Veneto – ha proseguito Saavedra – Ci aspetta poi il Sandrigo in via Mercurio, un altro match da vincere. Se portiamo a casa i tre punti non è detto che arriviamo sesti, però si fa un bel passo in avanti. La concorrenza è spietata: il Valdagno non è lo stesso che abbiamo incontrato all’andata, si è giustamente ripreso, avendo a disposizione ottimi giocatori. Se noi vogliamo rimanere al top dobbiamo farci trovare pronti in ogni partita». Una buona notizia arriva dall’infermeria. Mario Rodriguez, il granitico difensore argentino, dopo aver saltato tre incontri per un problema muscolare sembra pronto a riprendere il suo posto nel quintetto di partenza per dare una grossa mano alla squadra. L’Edilfox va a Montebello con l’organico al completo, deciso a dare continuità alla prestazione contro il Vercelli. I precedenti. Grossetani e vicentini nella loro storia nel massimo campionato si sono sfidati solo tre volte: due nella stagione 2020-21 (successo veneto per 6-3 all’andata, riscatto maremmano in via Mercurio per 9-4) e nel girone d’andata, con un’affermazione dei ragazzi di Paghi per 7-3.

Il punto della situazione in serie A1

Nel resto della giornata da valutare come reagirà la capolista Trissino, dopo la sconfitta casalinga subita nei quarti di Coppa Italia dal Sarzana che ha stravolto gli equilibri fin qui costruiti dalle straordinarie capacità dei vicentini di realizzare tanti gol, ma anche di costruire un ritmo difficile da ripetere.

Due assenze importanti per i blucelesti di Alessandro Bertolucci, prima Gavioli poi Pinto, due metronomi e due tra i migliori assistmen della stagione: l’addio anzitempo alla Coppa Italia, uno degli obiettivi dichiarati dall’ambiziosa società vicentina, sarà un boccone difficile da digerire e la 21° giornata in casa del Forte dei Marmi non arriverà proprio nel momento migliore. In molti l’hanno etichettata come una possibile finale scudetto, tra due società che hanno investito moltissimo per vincere a livello nazionale. Tutte e due le squadre però sono uscite con una sconfitta mercoledì, ed entrambe saranno più che agguerrite per vendicarsi dai due passi falsi.

Il Forte ha dimostrato di puntare dritto ad un assetto più accorto, cercando il gol dei suoi fuoriclasse, mentre Trissino invece, ha l’innata voglia di realizzare sempre più gol dell’avversario. Due filosofie diverse ma al contempo efficaci, che però hanno trovato dei problemi proprio di realizzazione sottoporta che in poco tempo entrambe dovranno sistemare. L’Amatori Lodi, una delle squadre uscite meglio dalla notte di Coppa Italia, sarà ospite di una pista che evoca brutti scivoloni, quella del pala Pietri di Correggio, che ha visto sempre la squadra di casa molto più tonica rispetto alle trasferte. Le scorie fisiche potrebbero attanagliare, oltre ai lombardi, anche ai lunigianesi della Gamma Innovation, i più galvanizzati dal mercoledì sera, unici capaci a sfatare il tabù del pala Dante e soprattutto ripetere anche fuori casa, la spiccata precisione vista nella propria pista, il Vecchio Mercato.

L’avversario sarà l’Ubroker Bassano, un’altra formazione che è in cerca di continuità sottorete ma che vuole uscire da una posizione scomoda per i playoff, contando poi che il prossimo mercoledì saranno proprio i giallorossi a cercare la miglior partita per espugnare Forte dei Marmi ed occupare un posto in semifinale di Coppa Italia, che sarebbe l’unico per il mondo hockeystico vicentino. Turno che dovrà essere favorevole al Why Sport Valdagno per cercare di rimanere in alto nella griglia dei playoff, tallonato da altre tre concorrenti agguerrite. Il TeamServiceCar Monza avrà un parquet difficile da interpretare per cercare di svoltare una stagione sfortunata e fino adesso avara di forti emozioni.

La Tierre Chimica Montebello invece, non è ancora sicura di essere fuori dai playout e dovrà essere concentrata nel turno casalingo dove ospiterà l’Edilfox Grosseto, anch’essa impegnata a rimanere incollata ai playoff. Due vittorie nelle ultime tre gare ha fatto rifiatare il Telea Medical Sandrigo che sembrava essere scivolata in un vortice negativo, dovuto essenzialmente a due assenze pesanti. Il ritorno del brasiliabno Cacau ha dato stabilità ad un team che subiva troppo e potrebbe essere altrettanto decisivo nella gara contro Matera, che fuori casa in formazione ridotta, ha avuto sempre grossi problemi. Posticipo di lusso al pala Pregnolato di Vercelli mercoledì prossimo, dove arriverà il Galileo Follonica che non si riposerà nel weekend rispetto all’avversario gialloverde. Mercoledì che vedrà in pista anche il terzo dei quattro quarti di Coppa Italia, la Gds Impianti contro Ubroker, mentre la presentazione delle offerte per ospitare la Final Four termineranno il 18 marzo.

Le partite della 21° giornata: Telea Medical Sandrigo-Hp Matera, Gds Forte dei Marmi-Gsh Trissino, Tierre Chimica Montebello-Edilfox Cp Grosseto, Gamma Innovation Sarzana-Ubroker Bassano, Why Sport Valdagno-Teamsevicecar Hrc Monza, Bidielle Correggio-Amatori Wasken Lodi, Engas Vercelli-Galileo Follonica.

La classifica: Trissino 55, Lodi 44, Follonica 41, Forte dei Marmi 40, Bassano 38, Grosseto e Valdagno 30, Vercelli e Sarzana 29, Montebello 23, Sandrigo 17, Monza 15, Correggio 11, Matera -15. Marcatori: Jordi Mendez (Lodi) 41, Giulio Cocco (Trissino) 31, Andrea Malagoli (Trissino) 30, Enric Torner (Lodi) 29, Davide Nadini (Monza) 25, Francesco Banini (24).

 

 

 

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati