Hockey, fine settimana spezzatino in A1 | MaremmaOggi Skip to content

Hockey, fine settimana spezzatino in A1

Grosseto, al momento, di scena a Bassano. In A2 tutto il Castiglione si ferma per il Covid-19. Doppia trasferta per il Grosseto a Giovinazzo (sabato) e Matera (domenica)
Nella foto di Mario Spalletta, Stefano Paghi (Edilfox Grosseto) e Davide Motaran (Why Sport Valdagno)
Nella foto di Mario Spalletta, Stefano Paghi (Edilfox Grosseto) e Davide Motaran (Why Sport Valdagno)

GROSSETO. In serie A1 rimane in forte dubbio la gara per l’Edilfox domenica nel posticipo a Bassano: nella squadra veneta infatti sembrano esserci dei casi di Covid-19 e la gara al pala Ubroker potrebbe essere rinviata all’ultimo momento. Per il Galileo Follonica il match contro il Gamma Innovation Sarzana era già in programma per mercoledì prossimo. In serie A2 la Blue Factor ha comunicato di essere stata costretta a fermare gli allenamenti e chiedere alla Fisr di attuare il protocollo e rinviare tutte le partite in programma nel fine settimana: niente trasferta a Viareggio. L’Alice Grosseto invece, andrà al Sud: sabato sera gara a Giovinazzo, domenica match a Matera.

Si giocano due gare su sei

Attività ridotta nel weekend per la 16esima giornata di serie A, con sole due partite delle sei in programma visto il ritorno delle Coppe Europee per quattro squadre italiane che ritorneranno in pista sabato tra Eurolega e WS Europe Cup. Sabato unica partita in calendario quella fra Gds Impianti Versilia Hockey Forte contro Telea Medical Sandrigo, con i versiliesi favoriti d’obbligo, sia per la posizione in classifica sia per le ambizioni per cercare di arrivare al secondo posto in classifica, facendo un doppio balzo in avanti. Il resoconto fino adesso delle sfide contro le vicentine non è certo idilliaco per i vicecampioni d’Italia, una sola vittoria su sei gare.

Pedro Gil  e Davide Banini (foto di Sonia Fusalli)

Domenica la seconda gara in calendario di questo weekend è fra il lanciatissimo Ubroker Bassano, che cercherà di continuare la sua lunga striscia positiva avendo la meglio sull’Edilfox Grosseto, già vincente nella gara di andata, una delle formazioni più organizzate in pista sin qui viste. Sarà posticipata a data da destinarsi invece, Monza contro Matera per alcune positività dei lucani.

Le italiane in Europa

Quattro le italiane impegnate in Europa sabato, tre in Eurolega, una in WS Europe Cup. Un ritorno alle competizioni dopo il rinvio della terza giornata che sarà recuperata nelle prossime settimane. Importante e fondamentale per il passaggio alla Final Four di Eurolega la sfida tra Tomar e Trissino (diretta WSETV dalle 19), due tra le indiziate alla vittoria del girone, staccate di due punti a favore dei vicentini. Nello stesso girone l’Amatori Wasken Lodi di Gigio Bresciani sfiderà i francesi de La Vendenne (diretta WSETV dalle 21).

Altrettanto fondamentale per il girone B, Gamma Innovation Sarzana contro i portoghesi del Valongo, stessi punti (6) in classifica e stesse volontà di passare in Final Four. Partita che potrebbe già significare i Quarti di Finale per il Why Sport Valdagno che affronta in casa l’Igualada: i ragazzi di Diego Mir sono gli unici ad avere sei punti in tutta la WS Europe Cup. Esordio rimandato per il Follonica, unica ancora a non aver giocato dopo il rinvio contro il Ginevra: sarà sabato prossimo, 5 febbraio, in casa dei francesi del Quevert. Mercoledì sera in calendario quattro gare, tra cui Valdagno-Correggio, trasmessa in diretta su MS Sport e MS Channel, ma molto dell’interesse sarà per due sfide importanti come Trissino-Montebello e Lodi-Vercelli e appunto Galileo Follonica-Gamma Innovation Sarzana.

La 16ª giornata

Le gare della 16° giornata: Gds Forte dei Marmi-Tele Medical Sandrigo, Teamservicecar Monza-Hp Matera rinv., Ubroker Bassano-Edilfox Grosseto, Gsh Trissino-Tierre Chimica Montebello, Bidielle Correggio-Why Sport Valdagno, Galileo Follonica-Gamma Innovation Sarzana, Amatori Wasken Lodi-Engas Vercelli.

La classifica di A1: 36 Trissino*, 27 Follonica*, 26 Bassano*, 25 Forte dei Marmi, 22 AW Lodi*, 21 Vercelli, 19 Grosseto e Sarzana, 16 Montebello e Valdagno, 11 Monza e Sandrigo, 7 Correggio, 0 Hp Matera.

Marcatori: 29 gol Mendez (AW Lodi), 19 Nadini (Monza) e Torner (AW Lodi), 18 Neves (Sandrigo), 17 Tataranni (Vercelli) e Joan Galbas (Sarzana), 16 Francesco Banini (Follonica), G.Cocco (Trissino), Fantozzi (Correggio), e Malagoli (Trissino).

Il punto in serie A2

In serie A2 niente da fare per la Blue Factor, che doveva essere di scena a Viareggio contro il Cgc di Massimo Mariotti: i casi di Covid-19 riscontrati nel gruppo quadra in settimana hanno costretto il presidente Marcello Pericoli a sospendere gli allenamenti e chiedere, accettato, il rinvio di tutte le partite alla Fisr.

Scenderà in pista invece l’Alice Grosseto: il Circolo Pattinatori se la vedranno prima contro l’Indeco Afp Giovinazzo (sabato) e poi contro il Decom Roller Matera (domenica).  I biancorossi di Marco Ciupi e Michele Achilli reduci da un entusiasmante pareggio contro la capolista Sarzana, arrivato dopo un una bella rimonta dallo 0-2 al 2-2, ottenuto a 31 secondi dalla sirena, cercheranno di migliorare ulteriormente la loro classifica contro due formazioni grintose. Matera è quinto con dodici punti, Giovinazzo subito dopo a dieci. Nella gara d’andata contro il Roller Matera, il Grosseto conquistò il primo punto della loro stagione (5-5).

Assente Francesco Borracelli rimasto in Maremma. I convocati: Bruni, Raffaello Ciupi; Salvadori, Rosati, Bardini, Achilli, Nerozzi, Leonardo Ciupi, Alfieri, Giusti.

Le gare dell’11° giornata: Decom Roller Matera-Prato Startit 8-3 (giocata il (31/10/21), Indeco Afp Giovinazzo-Alice Grosseto, Gamma Innovation Sarzana-Rotellistica Camaiore, Cgc Viareggio-Blue Factor Castiglione rinviata al 24/2. Anticipo della 13° giornata si gioca il 30/1 Decom Roller Matera-Alice Grosseto.

La classifica serie A2 girone B: 22 Sarzana (9), 18 Castiglione (7), 17 Forte dei Marmi (9), 15 Cgc Viareggio (8), 12 R.Matera (7), 10 Afp Giovinazzo (8), 9 Rotellistica Camaiore (8), 4 Alice Grosseto (8), 0 Prato (10).

Marcatori g.B: 23 Vargas (R.Matera), 20 Buralli (Castiglione), 16 E.Cinquini (Sarzana) e Pistelli (Sarzana), 13 D.Deinite (Forte Marmi).

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati