Hockey, ferma la serie A1. In Eurolega due italiane | MaremmaOggi Skip to content

Hockey, ferma la serie A1. In Eurolega due italiane

A Follonica le finali del campionato di serie B, con i padroni di casa ad un passo dalla serie A2
Follonica – Valdagno hockey: Davide Banini in attacco (Foto Giorgio)

GROSSETO. Tre delle quattro partecipanti alle semifinali scudetto si prendono un weekend di pausa prima di immergersi nella rumba da mercoledì 18 maggio (il Follonica al Capannino attenderà il Lodi per gara1), e poi al ritmo di ogni tre giorni. Nel fine settimana in un luogo storico come Torres Novas in Portogallo, il palasport del trionfo del Follonica degli Immarcabili, la “figlia unica” come viene chiamata la Coppa Campioni conquistata dai maremmani, una delle semifinali sarà appunto fra il Gsh Trissino e la Gamma Innovation Sarzana, nel derby tutto interno dei fratelli allenatori Alessandro e Mirko Bertolucci

Il campionato italiano

Nel campionato italiano (domenica ore 18) si gioca Bidielle Correggio contro TeamServiceCar Monza, il match decisivo per la salvezza soprattutto per i brianzoli che rimarrebbero matematicamente in A1 con due giornate d’anticipo nei playout. La Bidielle invece, è la squadra più in forma dei playout e ha una partita casalinga troppo importante che, in caso di vittoria, rimetterebbe di nuovo tutto in discussione e aprirebbe uno scenario thriller per gli ultimi 100 minuti di gioco, dove tutte e tre le contendenti rischiano l’unico posto della retrocessione, insieme al Matera.

All’andata al pala Biassono fu pareggio 3-3; in campionato 7-5 a favore dei lombardi e 3-3 al pala Pietri. Il Telea Medical Sandrigo sarà ospite del Matera (sabato ore 20,45) dove è obbligatoria la vittoria per rimanere in alto in attesa degli ultimi due scontri diretti contro Monza e Correggio, entrambi davanti ai propri tifosi sandricensi. I precedenti 10-2 e 4-3 in stagione regolare, 3-2 all’andata, tutti a favore dei vicentini.

L’Eurolega

Ma questo è anche il weekend della Final Four di Eurolega: per la prima volta nella storia due italiane all’ultima fase della massima competizione europea, e sicuramente ci sarà una italiana in finale, evento che è già accaduto 14 volte, dove solo Follonica è riuscita a vincere nel 2006 proprio a Torres Novas, sede di quest’anno. In quell’occasione era una Final Four con formula con girone all’italiana tutti contro tutti, e l’ultima finale risale al 2007 a Bassano del Grappa, Barcellona-Bassano.

Trissino-Sarzana è la sfida di semifinale (ore 16 italiana di sabato diretta europe.worldskate.tv): tre volte le due squadre si sono incontrate in questa stagione con due vittorie sarzanesi ed una vicentina, di cui la più pesante il quarto di finale di Coppa Italia vinto a domicilio dalla Gamma Innovation per 4-3. Un braccio di ferro a Torres Novas tra i due fratelli Bertolucci, protagonisti nel 2006 con il Follonica, ed ora avversari in panchina, in un incrocio davvero particolare ma altrettanto davvero impronosticabile, in territorio neutro. Uno spettacolo nello spettacolo tra due formazioni che duelleranno fino all’ultimo secondo per portarsi a casa un altro pezzo di storia da custodire per sempre nelle bacheche societarie. Domenica alle 16 la finalissima contro la vincente di Tomar-Valongo, in una inedita finale di Eurolega, tra due squadre che non sono mai arrivate ad una semifinale e finale europea.

Per la serie B finali a Follonica

Al Capannino va in onda nel fine settimana la Final Four di serie B, con il girone centro sud. Il Follonica di Franco Polverini è praticamente già in serie A2, considerando che sia il Castiglione che il Forte dei Marmi hanno già una squadra in questa categoria e quindi non possono “vincere”.

 

Il calendario delle Final Four centro sud

sabato 14 maggio

ore 15 Blue Factor Castiglione-Orlando Focacceria Forte dei Marmi

ore 18 Follonica Hockey-Pumas Viareggio

domenica 14 maggio

ore 10 Blue Factor Castiglione-Follonica Hockey

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati