Hockey, che derby al Capannino il quarto di Coppa Italia | MaremmaOggi Skip to content

Hockey, che derby al Capannino il quarto di Coppa Italia

Tra Galileo e Edilfox in 50 minuti la qualificazione alle Finals di Forte dei Marmi: le due squadra si preparano al terzo scontro
Edilfox e Galileo durante un derby passato

FOLLONICA. Al Capannino va in onda il terzo derby stagionale fra il Galileo Follonica e l’Edilfox Grosseto (diretta televisiva su Ms Channel e hockeyfisrtv.it, arbitri Ulderico Barbarisi di Salerno e Andrea Davoli di Modena) e dopo i due in campionato, uno vinto dagli azzurri di Sergio Silva (7-2) e il pareggio alla pista Parri di Grosseto (2-2), la sfida è il quarto di finale della Coppa Italia.

Un match con tanti ex in pista

Un match attesissimo, che mette di fronte due quintetti che si conoscono molto bene e soprattutto in casa grossetana con tanti ex, che hanno già fatto dire a qualche dirigente del Golfo, che sarebbe stato meglio evitare questa partita “fratricida”.

Le due squadre arrivano a questo incontro con stati d’animo diversi: il Follonica, proprio dal pari dei Grosseto, ha infilato tre vittorie consecutive in campionato (più le due in Wse) e ha battuto quasi in fila il Forte dei Marmi e soprattutto sabato scorso il Trissino. La gara con i veneti di Alessandro Bertolucci ha suscitato anche delle forti polemiche, arrivate direttamente da Trissino, a causa dell’interruzione per 15’ della partita verso la fine del primo tempo a causa delle intemperanze del pubblico di casa (si profila una multa per la società di via Sanzio e al peggio anche la squalifica della pista). Un comunicato che non è stato preso bene in casa azzurra, con le risposte via social che non si sono fatte attendere.

Il Circolo Pattinatori Edilfox Grosseto invece, ha perso inopinatamente in casa contro il Sandrigo per 1-0, mettendo a rischio l’ingresso diretto nei playoff, e dunque il quarto di Coppa deve essere visto come un pronto riscatto. Tra l’altro il Grosseto non ha mai vinto al Capannino, mentre nello scorso campionato il derby della Maremma si chiuse sul 3-3.

L’Edilfox Cp Grosseto

«Dobbiamo dimenticare Sandrigo ed essere concentrati – ha detto alla vigilia della partita il tecnico del Grosseto Federico Paghi – Non dobbiamo essere sazi delle vittorie, dei traguardi raggiunti, il nostro obiettivo è ottenere sempre il massimo. Dobbiamo essere orgogliosi di aver guadagnato una qualificazione che mancava da tempo e vogliamo onorarla. Sulla carta il Follonica è più forte, lo sta dimostrando anche nelle ultime partite, a cominciare dalla bella vittoria contro il Trissino, però sappiamo che ci soffre e questo quarto di finale si gioca in una partita secca. Conterà l’emotività, conterà tanto la voglia di vincere e se noi l’avremo daremo dei grossi problemi al Follonica. Il Sarzana, vincendo a Trissino, ci ha insegnato – ha concluso Paghi – che nello sport niente è impossibile e, pur sapendo che sarà una gara molto difficile, noi andiamo al Capannino per giocarcela e per dare spettacolo».

I risultati dei quarti di finale di Coppa Italia, con le Finals che si giocheranno a Forte dei Marmi sabato 16 e domenica 17 aprile: Trissino-Sarzana 3-4, Forte dei Marmi-Bassano 6-0, Lodi-Vercelli 5-2. 

Il campionato di serie A1

Una serata anche di campionato, dove si incontreranno le due squadre più forti di questa stagione regolare, Trissino contro Amatori Wasken Lodi, ma anche Sarzana-Hp Matera, in un anticipo visto l’impegno in Eurolega del prossimo sabato. Il match fra vicentini e lombardi sino a pochi mesi fa poteva risultare quasi a senso unico, visto anche il risultato dell’andata (6-3 per i biancoazzurri vicentini al pala Castellotti), ma che nelle ultime settimane assume il connotato di un serio test, proprio per chi ha dominato fin qui la stagione. Il Trissino è alla prova del nove davanti al suo pubblico, per ritrovare il sorriso dopo un mese davvero complicato, un vortice negativo partito dalla sconfitta interna contro Sarzana. Rispetto a quell’incontro, i vicentini hanno ritrovato due pedine fondamentali, ma ora devono ritrovare la serenità che è stata persa partita dopo partita, per trovarsi pronta per un finale di stagione che deve essere da protagonista.

La serenità che invece ha la squadra di Gigio Bresciani: in un momento difficile ha trovato la compattezza che il suo avversario sembra aver smarrito, inanellando una serie di vittorie che ad inizio stagione nessuno neanche poteva pensare. Ora sono divise solo da 5 punti la prima e la seconda della classe, le due squadre con il miglior attacco, 128 contro 124 e due tra le migliori difese 60 contro 75 ed è il giorno del confronto tra Jordi Mendez contro Giulio Cocco, le due bocche di fuoco della serie A1. Nel mezzo lo spettacolo di rivedere un grande scontro in questo anticipo della 23° giornata che promette grande equilibrio. 
Alle 19, sempre in anticipo si gioca anche Gamma Innovation Sarzana contro Matera. I rossoneri hanno sofferto il ko a Monza e vogliono ritrovare subito il ritmo eccellente che aveva trovato nell’ultimo mese, grazie ai gol dei fratelli Galbas ed alla difesa di Corona. Il resto della giornata sarà spalmato in due trance, sabato prossimo e mercoledì 6 aprile.

Le partite della 23° giornata: 23/3 Gamma Innovation Sarzana-Hp Matera, Gsh Trissino-Amatori Wasken Lodi; 26/3 Telea Medical Sandrigo-Engas Vercelli, Gds Forte dei Marmi-Ubroker Bassano; 27/3 Bidielle Correggio-Teamservicecar Monza;  6/4 Tierre Chimica Montebello-Galileo Follonica, Why Sport Valdagno-Edilfox Grosseto.

La classifica: Trissino 55, Lodi 50, Follonica 47, Forte dei Marmi 43, Bassano 41, Valdagno 36, Sarzana e Vercelli 32, Grosseto 30, Montebello 26, Sandrigo 23, Monza 18, Correggio 11, Matera -15.

Marcatori: Jordi Mendez (Lodi) 48, Giulio Cocco (Trissino) 35, Enric Torner (Lodi) e Andrea Malagoli (Trissino) 32, Francesco Banini (Follonica) 27, Conrado Piozzini (Hp Matera) e Diogo Neves (Sandrigo) 26.

 

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati