Hockey A1. Vittorie per Follonica e Grosseto | MaremmaOggi Skip to content

Hockey A1. Vittorie per Follonica e Grosseto

Le due maremmane corsare: gli azzurri di Silva vincono 6-3 a Monza; i biancorossi di Achilli sbancano Lodi 5-4. Banini espulso per una spinta all’arbitro
Marco Pagnini, tripletta al Monza

GROSSETO. Doppio successo esterno per le due squadre maremmane in serie A1. Nella 23° giornata il Consorzio Maremmano Cave espugna la pista di Biassono per 6-3, regolando nel finale il Teamservicecar Hrc Monza; impresa per l’Edilfox Cp Grosseto, che nello scontro diretto al palaCastellotti, vince per 5-4 contro l’Amatori Wasken Lodi e lo scavalca addirittura in classifica.  

Teamservicecar Hrc Monza- Consorzio Cave Maremmano Follonica 3-6

TEAMSERVICECAR HRC MONZA: Filippo Fongaro, (Luca Borgonovo); Marco Gariboldi, Francisco Andres Bielsa Bhoemi, Matteo Galimberti, Julian Tamborindegui, Elia Petrocchi, Michele Alessandro Uva, Gabriele Gavioli, Matteo Zucchetti. All. Tommaso Colamaria.  

CONSORZIO MAREMMANO CAVE FOLLONICA: Leonardo Barozzi, (Ernesto Maggi); Federico Buralli, Davide Banini Federico Pagnini, Marco Pagnini, Francesco Banini, Edoardo Fabbri, Fernando Hernan Montigel, Claudio Bracali. All. Sergio Alberto Silva.
ARBITRI: Claudio Ferraro di Bassano, Giorgio Fontana di Milano.

RETI: pt (1-3) 17’28 pp D.Banini, 19’07 zucchetti (M), 19’37 e 23’26 M.Pagnini (F); st 14’53 Uva (M), 19’16 pp D.Banini (F), 22’17 Tamborindegui (M), 22’29 M.Pagnini (F), 22’47 F.Pagnini (F).

Espulsione definitiva per Francesco Banini.

Pagnini firma la tripletta

MONZA. Continua la striscia vincente del Consorzio Maremmano Cave: a Monza, con una squadra decimata, già assenti Maldini e Bonarelli e con Francesco Banini espulso a sei minuti dalla fine del primo tempo per una spinta all’arbitro Fontana (le immagini televisive non hanno ripreso però l’impatto), vengono a capo di una gara che si poteva complicare.

In cattedra Marco Pagnini, una tripletta d’autore, e il solito Davide Banini, doppietta, che si sono caricati sulle spalle la squadra. Galimberti spreca in avvio un rigore, Davide Banini invece viene abbattuto da Tamborindegui e dalla sua mattonella preferita del tiro libero insacca l’1-0. Poi il fattaccio con Francesco Banini che girando al largo a palla lontana, va a impattare contro l’arbitro Giorgio Fontana: per il fischietto milanese nessun dubbio, cartellino rosso (nel labiale si legge «l’hai fatto apposta») tra l’incredulità dello stesso Banini e le proteste della panchina maremmana. Barozzi stoppa sulla punizione Galimberti. In power play il Monza però pareggia: Galimberti per Zucchetti che al volo fa 1-1. Poi si scatena Maro Pagnini: da sinistra diagonale imprendibile, 2-1; poi blu a Montigel, Barozzi ferma Tamborindegui sulla punizione. In inferiorità numerica il Follonica allunga: discesa a destra di Marco Pagnini e pallina sotto la traversa per il 3-1 che manda le squadre al riposo. 

Nella ripresa il Follonica allunga nel finale

Il Follonica cerca di gestire ad inizio del secondo tempo. Tamborindegui colpisce Montigel: dal dischetto del rigore Buralli spara addosso a Fongaro. Poi Buralli stende Zucchetti e Barozzi para il rigore allo stesso Zucchetti.

Sull’allungo di Tamborindegui, il tocco mortifero è di Uva che riapre per un momento la partita. Anche perché nel giro di tre minuti gli azzurri la chiudono definitivamente. Zucchetti stende Federico Pagnini: Davide dai 7 metri e 40 fa ancora secco Fongaro.

Tamborindegui dalla distanza buca Barozzi, 4-3. Marco Pagnini davanti al portiere non sbaglia, poi ci pensa Federico Pagnini dal limite a infilare l’angolo altro per il 6-3 definitivo.

Mercoledì match al Capannino contro il Breganze, nell’anticipo della 25° giornata prima della trasferta in Portogallo per la Wsk contro il Murches (si parte dal 3-3 dell’andata).

Cp Grosseto sbanca il PalaCastellotti

Hockey A1, Cp Grosseto-Trissino 2-1

Amatori Wasken Lodi-Edilfox Cp Grosseto 4-5

AMATORI WASKEN LODI: Valentin Grimalt, (Riccardo Porchera); Lorenzo Giovannetti, Alessandro Faccin, Pablo Miguel Najera Bailon, Filipe Fernandes Rodrigues Alves Nunes, Davide Nadini, Andrea Fantozzi, Morgan Antonioni, Liam Bozzetto. All. Pierluigi Bresciani.

EDILFOX CP GROSSETO: Adrià Català Bernal, (Gabriele Irace); Pablo Nelson Saavedra, Mario Federico Figueroa Rodriguez, Gaston Alberto De Oro, Stefano Paghi, Alessandro Franchi, Serse Cabella, Max Thiel, Matteo Cardella. All. Michele Achilli.

ARBITRI: Massimiliano Carmazzi di Viareggio, Andrea Davoli di Modena.

RETI: pt (2-3) 7’14 Franchi (G), 9’12 Saavedra (G), 13’48 Fantozzi (L), 16’05 rig. Faccin (L), 16’58 De Oro (G); st 6’28 pp Thiel (G), 13’46 Fantozzi (L), 15’46 De Oro (G), 24’59 Nadini (L).

Nuovi scenari per i biancorossi

LODI. Colpaccio del Circolo Pattinatori Edilfox che va a vincere (5-4) sulla pista del Wasken Amatori Lodi al termine di una gara giocata magistralmente che vale il quinto posto in classifica, e l’ipoteca ai playoff dopo la vittoria di Breganze sul Valdagno, che è adesso a cinque punti di ritardo da Saavedra e compagni. Una giornata insomma straordinaria, che cambia gli scenari. Di Giovannetti il primo pericolo verso la porta di Català che non si fa sorprendere; il portiere spagnolo è attento anche sui tentativi di Antonioni e Faccin. La prima bella occasione il Grosseto la crea al 6’: “Tonchi” De Oro al volo sbatte su Grimalt.

Al 7’ Franchi salta un avversario ma mette a lato. Grimalt chiude bene lo specchio a Rodriguez. All’8’ Franchi ruba palla all’ex Fantozzi e s’invola verso la porta: il tiro batte Grimalt. Al 10’ il raddoppio biancorosso: gran tiro dalla metà pista grossetana di Paghi e deviazione decisiva di Saavedra. Al 14’ il Lodi riapre la partita: Fantozzi parte in velocità dalla sinistra, s’accentra e mette in rete il 2-1. Al 15’ De Oro e Thiel non riescono a sfruttare a dovere un errore difensivo del Lodi. Un fallo di Paghi su Nadini viene sanzionato con il rigore, che Faccin mette alle spalle di Català per il 2-2. Il Grosseto non molla e torna avanti con il gol di De Oro che, servito da Saavedra, supera Grimalt con un tiro imparabile dal limite. I padroni di casa provano a reagire, ma Català si oppone da campione su Faccin che si era presentato da solo davanti a lui. La prima frazione si chiude così con le “Big red machine” avanti 3-2.

Nella ripresa continua girandola di emozioni

Franchi, nella prima azione della ripresa, viene murato; Català invece nega di spalla il pareggio ad Antonioni. Al 5’ il Cp beneficia di un tiro diretto sul 10° fallo di squadra del Lodi, ma Saavedra mette fuori la punizione di prima. Un fallo di Fantozzi su Rodriguez rimanda il Grosseto sul dischetto al 7’, e stavolta Thiel piazza la pallina in rete con un tocco delizioso. Al 10’ una traversa ferma la grande conclusione di Franchi. Il Lodi spinge per rientrare in partita, la retroguardia grossetana resiste bene fino alla bella conclusione di Fantozzi che riapre il match con un gran tiro dalla sinistra. Il Grosseto dopo due minuti trova il 5-3 con un tiro sotto la traversa di De Oro. A poco meno di cinque minuti Saavedra va vicino al sesto gol, mettendo fuori da buona posizione. A 3 minuti dalla sirena finale il palo nega a Fantozzi il gol sulla punizione diretta. Nell’ultimo minuto Català para la punizione a Faccin, ma deve capitolare a un secondo dalla fine sul tiro di Nadini per il 5-4 definitivo. Una rete indolore per il Grosseto che festeggia un successo straordinario che lascia presagire un gran finale di stagione.

Tutti i risultati

23 giornata – 9/10 marzo 2024
SANDRIGO TRISSINO 2-8
BREGANZE VALDAGNO 8-3
SARZANA FORTE MARMI 3-3
VERCELLI AFP GIOVINAZZO 0-10
HRC MONZA FOLLONICA 3-6
AW LODI CP GROSSETO 4-5
MONTEBELLO BASSANO 10/3

 

 Classifica A1

 

60 FORTE MARMI 28 SANDRIGO
59 TRISSINO 27 BASSANO
50 FOLLONICA 24 MONTEBELLO
48 SARZANA 20 HRC MONZA
40 CP GROSSETO 16 BREGANZE
39 AW LODI 12 AFP GIOVINAZZO
35 VALDAGNO 0 VERCELLI (ritirato)

 

24 giornata – 13/16/17/20 marzo 2024
FOLLONICA BREGANZE 13/3
AFP GIOVINAZZO MONTEBELLO 16/3
CP GROSSETO SANDRIGO 16/3
VALDAGNO VERCELLI 10-0
BASSANO AW LODI 17/3
FORTE MARMI TRISSINO 17/3
SARZANA HRC MONZA 20/3

 

Classifica Marcatori – la Stecca d’Oro    

 

43 Federico Ambrosio Forte Marmi
35 Giulio Cocco Trissino
29 Davide Banini Follonica
27 Leandro Federico Correa Mura Afp Giovinazzo
23 Julian Tamborindegui Hrc Monza
22 Francesco Banini Follonica
22 Davide Gavioli Trissino
21 Joao Gomes Guimaraes Bassano
21 Tomas Veiga Fernandes Montebello
21 Giuliano Giuliani Marchetti Valdagno
20 Joaquin Olmos Robles Sarzana

 

 

 

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati