Hockey A1: l'Edilfox attende il Galileo Follonica | MaremmaOggi Skip to content

Hockey A1: l’Edilfox attende il Galileo Follonica

Giornata di A1, il Grosseto tenta lo sgambetto al Follonica in questo derby tutto maremmano e denso di aspettative
Edilfox, Franchi in azione

GROSSETO. Tanta attesa per il derby della Maremma di hockey su pista, valevole per la 19esima giornata di serie A1. Sulla pista Parri di via Mercurio, (ore 20,45)  l’Edilfox Cp Grosseto attende il Galileo Follonica per quella che si annuncia una gara tutta da vivere. Un match fra biancorossi e azzurri che mette di fronte il Follonica di Sergio Silva al terzo posto in classifica, e il Grosseto di coach Federico Paghi attualmente sesto, ma con le due squadre che devono recuperare una partita. Gli arbitri saranno Simone Brambilla di Agrate Brianza e Marco Rondina di Vercelli.

Solo a guardare le statistiche gli azzurri del Golfo hanno ritrovato i gol di Francesco Banini e si stanno confermando la seconda miglior difesa della serie A1 alle spalle del Trissino capolista. Il Grosseto invece è la quinta difesa, segno che le indicazioni di Paghi danno sempre i loro frutti. Il Galileo è anche la seconda miglior formazione per efficienza nel power play, ben l’80% contro il 14% dei biancorossi. E visto che i tiri diretti rappresentano una parte importante saranno da tenere d’occhio.

«Rispetto all’andata – ha detto Paghi – ci sono molte cose diverse. Cambia quanto meno che non cominciamo da zero, perché all’andata c’era stato un mese di pausa che certamente non ci aveva fatto bene. E poi cambia che siamo più in forma e siamo più determinati di allora. Abbiamo una classifica abbastanza tranquilla, siamo a pochi punti dal secondo obiettivo stagionale, la salvezza e poi da lì cercheremo di ottenere la posizione migliore per i playoff. Ai miei ragazzi – ha aggiunto il tecnico biancorosso – chiederò un atteggiamento alla Grosseto. Dobbiamo fare quello che non abbiamo fatto a Follonica: siamo stati troppo remissivi, troppo attendisti e poi quando ci siamo svegliati ero troppo tardi per rimettere insieme i cocci che avevamo fatto».

Le altre sfide

Nelle altre sfide diciannovesima giornata tutti gli occhi sono puntati su due squadre, il Trissino ed il Valdagno: la capolista di Alessandro Bertolucci per vedere come a risponderà dopo il pareggio casalingo proprio contro i valdagnesi, e la squadra di Diego Mir fino a dove può arrivare, ormai a pochissimi punti dal cuore del gruppo playoff. È derby anche tra i fratelli Bertolucci alla pala Terzi di Sarzana, dove la capolista potrebbe anche pensare di allungare, oltre i 14 punti già messi in cascina. All’automatico accesso ai playoff mancano solo sette punti, ma i veneti dovranno imporre il ritmo ai liguri che stanno dimostrando grande carattere, nonostante l’utilizzo limitato di alcune pedine fondamentali.

I biancoblù dell’Agno invece, ospiteranno l’Amatori Lodi, un avversario davvero difficile da superare, dotato del migliore attacco ma di un amalgama che si vede solo a tratti: è un incontro non tanto decisivo per la classifica dei vicentini, visto che ormai è stata raddrizzata rispetto all’andata, ma proprio per capire sino a dove può spingersi il rinnovato ritmo del team di Mir. L’altra seconda, l’Ubroker Bassano, non avrà un incontro così semplice nella tana del Telea Medical Sandrigo, che seppur con problemi di formazione, sta dimostrando grande solidità difensiva. I giallorossi però stanno carburando in attacco e la strada sembra in discesa, una delle migliori squadre del 2022. L’altra quarta la Gds Forte dei Marmi giocherà invece domenica sul parquet della Bidielle Correggio, in una sfida che sulla carta sembra a senso unico, ma storicamente le big hanno sofferto e non poco la pressione emiliana.

Il sabato ricco di impegni allettante non finisce, perché c’è anche Tierre Chimica Montebello e TeamServiceCar Monza, un braccio di ferro per i playout fondamentale soprattutto per i brianzoli, chiamati ad un blitz vincente. Chiude il programma l’Engas Vercelli contro Matera, in un incrocio in cui i padroni di casa sembrano avere un gap tecnico importante, tre punti per ritornare nella pancia dei playoff. Tutto ovviamente in diretta Fisrtv.

Il programma della 19esima giornata

  • Telea Sandrigo-Ubroker Bassano,
  • Tierre Montebello-Teamservicecar Monza,
  • Why Sport Valdagno-Wasken Lodi,
  • Gamma Sarzana-Trissino,
  • Edilfox Grosseto-Galileo Follonica,
  • Engas Vercelli-Hp Matera,
  • Bidielle Correggio-GDS Forte dei Marmi (domenica)

La classifica

  • Trissino 46,
  • Bassano* e A.Wasken Lodi 32,
  • Follonica* e Forte dei Marmi 31,
  • Cp Grosseto* 25,
  • Vercelli, Sarzana, e Valdagno 23,
  • Montebello 16,
  • Monza* 12,
  • Sandrigo 11,
  • Correggio 7,
  • Hp Matera* 0.

* una gara in meno.

Marcatori: Jordi Mendez (AW Lodi) 36, Enric Torner (AW Lodi) e Giulio Cocco (Trissino) 24, Diogo Neves (Sandrigo) 22.

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik