Hockey A1. Follonica batte Sarzana ed è terzo in classifica | MaremmaOggi Skip to content

Hockey A1. Follonica batte Sarzana ed è terzo in classifica

Al Capannino spettacolare 5-3 dei maremmani sui liguri. Pareggio per 3-3 dell’Edilfox Grosseto contro il Montebello
Follonica-Sarzana 5-3
Un momento di Follonica-Sarzana 5-3

FOLLONICA. Nella 22° giornata di A1, il Consorzio Maremmano Cave batte la Gamma Innovation Sarzana per 5-3 e la raggiunge in classifica al terzo posto in classifica, superandola per la migliore classifica avulsa.

Pareggio per 3-3 invece per l’Edilfox Cp Grosseto, che deve rimontare il Tierre Chimica Montebello.

Consorzio Cave Maremmano Follonica- Gamma Innovation Sarzana 5-3

CONSORZIO MAREMMANO CAVE FOLLONICA: Leonardo Barozzi, (Marco Mugnaini); Federico Buralli, Davide Banini Federico Pagnini, Marco Pagnini, Francesco Banini, Mattia Maldini, Oscar Bonarelli, Fernando Hernan Montigel. All. Sergio Alberto Silva.
GAMMA INNOVATION SARZANA: Simone Corona, (Francesco Venè); Sergio Festa, Jeronomio Juan Garcia Bielsa, Domenico Illuzzi, Davide Borsi, Joaquim Olmos Robles, Facundo Ortiz Ruiz, Mirko Tognacca, Francesco De Rinaldis. All. Paolo De Rinaldis.

ARBITRI: Alfonso Rago di Giovinazzo e Cristiano Parolin di Bassano del Grappa.

RETI: pt (1-3) 9’35 Ortiz (S), 16’39 Garcia (S), 16’46 M.Pagnini (F), 24’13 Garcia (S); st 16’22 Montigel (F), 18’41 F.Banini, 22’07 M.Pagnini (F), 22’49 pp F.Banini (F)

FOLLONICA. Emozioni gol e spettacolo fra Consorzio Maremmano cave Follonica e Gamma Innovation Sarzana: al Capannino i maremmani con un gran secondo tempo ribaltano i liguri, vincono 5-3 e si portano al terzo posto insieme ai rossoneri, superandoli per averli battuti anche all’andata.

Primo tempo di marca ospite, con il Follonica poco attento. Ortiz apre le danze al 9’: scarta anche Barozzi e insacca il vantaggio sarzanese. Poi ci pensa Gracia dopo un break a infilare l’angolo alto per il 2-0. La risposta di Marco Pagnini è immediata e dopo pochi secondi accorcia alla fine di uno slalom solitario, insaccando alle spalle di Corona, fresco di convocazione in Nazionale. Ortiz aggancia Davide Banini in area: Buralli spreca il rigore. Poi sul decimo fallo il Sarzana cala il tris: Garcia è magistrale e sulla punizione fa secco Barozzi per il 3-1.

Nella ripresa il Follonica ribalta la partita

Nel secondo tempo è tutta un’altra storia. Al Follonica non vengono fischiati più falli e il Sarzana va in sofferenza. Borsi si aggancia con Francesco Banini: Davide Banini anche al secondo tentativo non inquadra la porta sulla punizione. Poi la botta di Montigel, forse deviata da Bonarelli, riporta sotto il Follonica, 2-3. Dopo un palo ancora di Davide Banini è il fratello Francesco che cannoneggia per il 3-3. Sul blu a Olmos, mani in faccia a Montigel, Davide Banini è sfortunato centrando il palo sul tiro libero. In power play ci pensa Marco Pagnini a mettere dentro il vantaggio azzurro, 4-3 a tre minuti dalla sirena. Sul 10° fallo del Sarzana la botta su punizione di Francesco Banini chiude i conti sul definitivo 5-3.

Per il Cp Grosseto solo un pari contro i veneti del Montebello

Edilfox Cp Grosseto-Tierre Chimica Montebello 3-3

EDILFOX CP GROSSETO: Adrià Català Bernal, (Paride Sassetti); Pablo Nelson Saavedra, Mario Federico Rodriguez Figueroa, Gaston Alberto De Oro, Stefano Paghi, Alessandro Franchi, Serse Cabella, Max Thiel, Matteo Cardella. All. Michele Achilli.

TIERRE CHIMICA MONTEBELLO: Juan Manuel Carrion Zanetti, (Michael Nardi); Patricio Ipinazar, Andrea Borgo, Luca Lombardi, Alberto Pieripolli, Simone Bolla, Matteo Loguercio, Alex Zordan, Tomas Veiga Fernandes Da Silva Cardoso. All. Mauro Zini.

ARBITRI: Louis Antony Hyde di Breganze, Marcello Di Domenico di Correggio.

RETI: pt (3-3) 1’24 Rodriguez (G), 8’28 Veiga (M), 12’23 e 20’55 Lombardi (M), 22’09 Thiel (G), 24’59 Paghi (G).

 

GROSSETO. Non va oltre il pareggio il Circolo Pattinatori Edilfox contro la Tierre Montebello, al termine di un incontro deciso nei 25 minuti iniziali, nel quale i ragazzi di Michele Achilli hanno recuperato uno svantaggio di due reti prima della fine del primo tempo, ma che nella ripresa non sono riusciti a sfruttare alcune buone occasioni, a cominciare da un tiro diretto a 7’ dalla fine, per portare a casa i tre punti. Il Grosseto conserva il sesto posto, ma Valdagno si avvicina e servirà un bel finale di stagione per evitare i preliminari playoff.

Tutti i gol nel primo tempo

Il Grosseto parte con il piglio giusto e dopo nemmeno un minuto e mezzo si porta in vantaggio: dal centro dell’area Max Thiel lascia partire un tiro che sbatte sul palo alla destra di Carrion, arriva in corsa Mario Rodriguez. Al 5’ Saavedra non riesce a deviare in rete una conclusione di De Oro. Al 6’ la difesa vicentina smorza il tiro dello stesso De Oro. Il Montebello non sta a guardare e Ipinazar chiama al lavoro Català. Un veloce contropiede permette agli ospiti di pareggiare i conti: Borgo lancia Cardoso che supera il portiere con un tiro che s’infila sul primo palo. Il Grosseto si riporta subito in avanti e Rodriguez va vicino alla seconda rete, ma anche Loguercio prova a bucare la porta per due volte, ma i gambali di Català non lo permettono.

La Tierre Chimica, scesa in Maremma per allungare sul Monza, ribalta il risultato a metà primo tempo: Lombardi parte dalla difesa, salta un avversario e mette in fondo al sacco con una conclusione volante. Al 20’ il Montebello trova addirittura il 3-1: un fallo di Cabella in area manda sul dischetto Lombardi, il quale spedisce fuori il rigore.

La palla batte sulle protezioni e lo stesso Lombardi nella mischia trova il tiro giusto per segnare.

Il Grosseto accorcia al 23’ grazie a un’intuizione di Saavedra che, sistemato dietro la porta, vede libero Thiel, che non lascia scampo a Carrion. A 52 secondi il Grosseto fallisce un tiro diretto con Saavedra, concesso per il fallo di Ipinazar sullo stesso capitano. Con un giocatore in più, il Circolo Pattinatori si riversa nella metà campo veneta e a 9 decimi di secondo dalla sirena Stefano Paghi trova il pareggio con un tiro dalla distanza. N

el secondo tempo il Cp tiene maggiormente palla ma è di Ipinazar il tiro più pericoloso, al 7’. Per i locali ci provano Thiel e Saavedra, su servizio di Franchi, ma Carrion è attento.

Al 10’ il Montebello va vicino al nuovo vantaggio, con un palo interno colpito da Loguercio. L’Edilfox è vivace e crea diverse occasioni da rete, ma anche la difesa ha il suo bell’impegno per evitare reti degli ospiti che 

A 7 minuti dalla fine il Grosseto non sfrutta una grossa opportunità avuta: Carrion compie un mezzo miracolo sulla punizione di Thiel, fermata con la mano sinistra, concessa per il decimo fallo del Montebello. A 2’20 il gran tiro di Max Thiel va a sbattere sul palo, mentre a un minuto dalla fine Rodriguez non centra la porta. Negli ultimi secondi di gara Carrion e Català salvano il risultato delle loro squadre con grandi parate.

  Classifica A1

22 giornata – 2/3 marzo 2024
AFP GIOVINAZZO BREGANZE 3-3
VALDAGNO HRC MONZA 3-1
FOLLONICA SARZANA 5-3
CP GROSSETO MONTEBELLO 3-3
FORTE MARMI SANDRIGO  
BASSANO VERCELLI 10-0
TRISSINO AW LODI  

 

 

56 FORTE MARMI 28 SANDRIGO
53 TRISSINO 27 BASSANO
47 FOLLONICA 24 MONTEBELLO
47 SARZANA 20 HRC MONZA
39 AW LODI 13 BREGANZE
37 CP GROSSETO 12 AFP GIOVINAZZO
35 VALDAGNO 0 VERCELLI (ritirato)

 

23 giornata – 9/10 marzo 2024
SANDRIGO TRISSINO  
BREGANZE VALDAGNO  
SARZANA FORTE MARMI  
VERCELLI AFP GIOVINAZZO  
HRC MONZA FOLLONICA  
AW LODI CP GROSSETO  
MONTEBELLO BASSANO  

 

Classifica Marcatori – la Stecca d’Oro    

 

43 Federico Ambrosio Forte Marmi
31 Giulio Cocco Trissino
27 Davide Banini Follonica
27 Leandro Federico Correa Mura Afp Giovinazzo
22 Julian Tamborindegui Hrc Monza
22 Francesco Banini Follonica
21 Joao Gomes Guimaraes Bassano
21 Tomas Veiga Fernandes Montebello
21 Davide Gavioli Trissino
21 Giuliano Giuliani Marchetti Valdagno
20 Joaquin Olmos Robles Sarzana

 

 

 

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati