Grosseto-Siena, apre il nuovo viadotto La Coscia: subito un incidente con due feriti | MaremmaOggi Skip to content

Grosseto-Siena, apre il nuovo viadotto La Coscia: subito un incidente con due feriti

Nuovo assetto viario sulla statale 223 tra Lampugnano e Civitella: due persone ferite nella notte nel tratto appena interessato dal cambio di viabilità
Il nuovo viadotto aperto sulla Grosseto Siena a Civitella
Il nuovo viadotto aperto sulla Grosseto Siena a Civitella

CIVITELLA MARITTIMA. È stato aperto al traffico il nuovo viadotto “La Coscia” sulla strada statale 223 Grosseto-Siena, ma poche ore dopo l’attivazione del nuovo assetto viario si è verificato un incidente proprio nel tratto appena aperto con due feriti trasferiti all’ospedale Misericordia di Grosseto.

Anas apre il nuovo viadotto “La Coscia” sulla statale 223

Anas ha comunicato l’apertura al traffico del nuovo viadotto “La Coscia”, realizzato nell’ambito del lotto 4 dei lavori di raddoppio a quattro corsie della strada statale 223 “di Paganico”, asse viario strategico della E78 Grosseto-Siena.

Il traffico viene deviato a doppio senso di marcia sulla nuova struttura, così da consentire l’avvio dei lavori di ammodernamento della carreggiata esistente.

Il viadotto è composto da otto campate per una lunghezza complessiva di 475 metri ed è stato costruito con sistema misto acciaio-calcestruzzo.

La piattaforma stradale prevede: due corsie da 3,75 metri ciascuna, una banchina da 1,75 metri, una seconda banchina variabile da 0,5 a 1,7 metri. La larghezza complessiva varia tra 9,75 e 10,95 metri.

Una volta conclusi gli interventi sulla carreggiata attuale, il nuovo viadotto diventerà la carreggiata in direzione Siena.

Lotto 4 della Grosseto-Siena: investimento da 106 milioni

Il lotto 4 interessa un tratto di 2,8 chilometri tra gli svincoli di Lampugnano e Civitella, in provincia di Grosseto.

L’investimento complessivo è di 106 milioni di euro e comprende: 8 viadotti complessivi, quattro in direzione Siena e quattro in direzione Grosseto, 1,8 chilometri complessivi di viadotti e due gallerie per 550 metri totali.

Il completamento dell’intervento è previsto entro il primo semestre del 2027.

Incidente poche ore dopo l’apertura: due feriti sulla Ss223

Alle 4:04 il 118 dell’Asl Toscana sud est è stato attivato per un incidente stradale avvenuto nel nuovo tratto lungo la Ss223 Grosseto-Siena.

Due le persone rimaste ferite: un uomo di 43 anni e una donna di 26 anni.

Entrambi sono stati trasferiti in codice 2 all’ospedale Misericordia di Grosseto.

Sul posto sono intervenute: ambulanza della Misericordia di Paganico, ambulanza di Sassofortino Anpas e personale del soccorso sanitario.

Viabilità sotto osservazione nel tratto interessato dai lavori

L’apertura del nuovo viadotto modifica in modo significativo la circolazione in uno dei tratti più delicati della Grosseto-Siena, dove il traffico procede ora in doppio senso sulla nuova infrastruttura in attesa del completamento definitivo del lotto.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati