Grosseto si tinge di blu con i bimbi per la Giornata mondiale dell'acqua Skip to content

Grosseto si tinge di blu con i bimbi per la Giornata mondiale dell’acqua

Un ricco programma di iniziative promosse da Acquedotto del Fiora insieme alla Fondazione Polo Universitario Grossetano. Nel nome dell’acqua e dell’ambiente
Grosseto si tinge di blu per la Giornata mondiale dell'acqua
Grosseto si tinge di blu per la Giornata mondiale dell’acqua

GROSSETO. Grosseto si è tinta di blu per la Giornata mondiale dell’acqua insieme agli alunni delle scuole. Un ricco programma di iniziative promosse da Acquedotto del Fiora insieme alla Fondazione Polo Universitario Grossetano e ad altri enti del territorio ha festeggiato questa importante ricorrenza, con tanti appuntamenti all’insegna della tutela e dell’uso consapevole della risorsa idrica, della sostenibilità ambientale e della transizione ecologica, con particolare attenzione all’aspetto educativo e al coinvolgimento del territorio.    

Facciamo volare insieme tante gocce di futuro è stato il motto delle attività che si sono svolte questa mattina, venerdì 22 marzo, le quali hanno visto protagonisti oltre 130 alunni delle scuole primarie di Grosseto, prima nei laboratori del Centro della scienza e della tecnica presso la Fondazione Polo Universitario Grossetano, dove hanno seguito una lezione teorico-pratica su “La magia dell’acqua, fonte di vita e bene primario per il pianeta”, per le vie del centro storico con una passeggiata dal giardino dell’Archeologia fino a piazza Dante con palloncini blu ecologici e biodegradabili.

Il lancio dei palloncini biodegradabili
Il lancio dei palloncini biodegradabili

 I palloncini biodegradabili e la borraccia

Una volta arrivati in piazza Dante, i palloncini biodegradabili sono stati liberati in cielo dagli alunni e sono state consegnate loro una borraccia di AdF a testa da parte del sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna, del presidente della Provincia di Grosseto Francesco Limatola, del viceprefetto vicario dott.ssa Bruna Becherucci, del vicario del questore dott. Gianfranco Rapisarda, della presidente della Fondazione Gabriella Papponi Morelli, del presidente di AdF Roberto Renai e dell’amministratore delegato di AdF Piero Ferrari.

Nel corso della mattinata gli organizzatori hanno ringraziato gli alunni, le insegnanti e le scuole per l’entusiasmo e la grande partecipazione con cui hanno aderito all’iniziativa.

L’intera mattinata è stata promossa da AdF insieme alla Fondazione Polo Universitario Grossetano e al Centro della scienza e della tecnica, con il patrocinio della città di Grosseto e della Provincia di Grosseto.

Nel pomeriggio si è tenuto, alla Fondazione Polo Universitario Grossetano, il convegno dal titolo “L’Acqua ha nuove forme di… riuso – Contesto normativo, stato attuale e prospettive”, promosso da AdF con Fondazione Polo Universitario Grossetano, ordine degli avvocati di Grosseto, ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Grosseto, con la presenza di Agile academy come partner organizzativo.

GUARDA IL VIDEO

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da MaremmaOggi (@maremmaoggi)

 

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati