Grosseto piange Alberto Lecaldano, editore e grafico | MaremmaOggi Skip to content

Grosseto piange Alberto Lecaldano, editore e grafico

Avrebbe compiuto 78 anni tra pochi giorni, si è spento domenica 12 maggio nella sua casa in città: è stato un punto di riferimento per moltissimi scrittori internazionali
Alberto Lecaldano e lo stand di Voland al salone del libro di Torino
Alberto Lecaldano

GROSSETO. È morto pochi giorni prima di compiere 78 anni nella sua casa a Grosseto: il mondo della letteratura internazionale piange Alberto Lecaldano, uno dei massimi esperti di grafica e punto di riferimento di scrittori internazionali ed europei. 

Lecaldano abitava a Grosseto insieme alla moglie, l’editrice Daniela Di Sora. Era socio della casa editrice guidata dalla moglie, la Voland, della quale ha curato per decenni le grafiche delle copertine

Un intellettuale curioso e appassionato

Grafico dal 1972, Lecaldano si è occupato di progettazione e coordinamento dell’immagine per l’industria, progettazione grafica per servizi alle aziende, editoria, riviste e prodotti stampati. Ha fondato la rivista “Progetto grafico” e l’ha diretta dal 2003 al 2012, portandola a essere la più importante rivista di grafica italiana.

Ha disegnato “Pace e Guerra”, il mensile diretto da Luciana Castellina ed ha anche insegnato grafica all’università Sapienza di Roma e Grafica editoriale all’Isia di Urbino. 

È stato, per tutta la vita, un intellettuale curioso, attento. Insieme alla moglie, grazie alla casa editrice Voland, ha fatto conoscere all’Italia grandissimi scrittori stranieri come Georgi Gospodinov o Amelie Nothombe. 

L’ultimo saluto a Sterpeto

Originario di Roma, Lecaldano si era innamorato della Toscana fin da quando, appena ventenne, era stato uno degli angeli del fango che aveva aiutato Firenze a rialzarsi dopo l’alluvione. Conosceva a fondo il teatro e lo amava, aveva una passione enorme per la lettura. Era ironico e appassionato. Lo ricordano così gli amici e gli intellettuali che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di trascorrere del tempo con lui. 

Aveva conosciuto Grosseto e insieme alla moglie aveva scelto la nostra città per vivere. 

La cerimonia funebre, in forma laica, sarà celebrata mercoledì 15 maggio alle 13 al cimitero di Sterpeto

 

 

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik