L'ultimo saluto all'avvocato Morselli | MaremmaOggi Skip to content

L’ultimo saluto all’avvocato Morselli

I funerali saranno celebrati mercoledì 24 marzo alle 10.45 nella Cattedrale. Edoardo Morselli aveva 81 anni, lascia la moglie Franca e l’amatissima figlia Cecilia
L'avvocato Edoardo Morselli
L’avvocato Edoardo Morselli

GROSSETO. La città in lutto. È morto lunedì 21 sera, dopo le 23, l’avvocato Edoardo Morselli. Avrebbe compiuto 81 anni ad agosto.

La salma, dalle 10, è esposta all’obitorio dell’ospedale Misericordia e il funerale sarà celebrato mercoledì 23 marzo alle 10.45 nella Cattedrale. Da quando è aperta la camera ardente, il via vai di amici ed ex colleghi di Morselli è stato incessante. E in tribunale, martedì mattina, lo sgomento era palpabile, come i tanti ricordi che si rincorrevano nei corridoi del palazzo di giustizia e che lo hanno visto protagonista di tante udienze. 

Avvocato stimatissimo, persona eccezionale, sempre con il sorriso sulla bocca, aveva festeggiato 50 anni di professione nel 2019, insieme a un altro decano della carriera forense, Nicola Tamburro, scomparso nell’aprile del 2020.

Edoardo Morselli lascia la moglie Franca e l’unica figlia Cecilia, con cui aveva un rapporto veramente speciale.

Edoardo aveva una forza incredibile. Era uscito da una brutta operazione con coraggio, ma una malattia scoperta all’inizio dell’anno è stata purtroppo fatale: «Ha sempre combattuto – racconta Cecilia – con un coraggio e una forza incredibili. Non l’ho mai visto abbattersi, con la sua ironia, la sua signorile eleganza, con la capacità di interagire con gli altri».

«E poi era una presenza fortissima, aiutava anche gli avvocati più giovani. Era sempre capace di capire nell’immediato cosa fare e cosa dire. Purtroppo anche il covid ha complicato le cose, ma gli siamo stati accanto fino all’ultimo. Una persona di altri tempi e un babbo bellissimo, fra noi c’era un rapporto unico. Eravamo una cosa sola».

Una bella immagine di Edoardo Morselli con la figlia Cecilia
Una bella immagine di Edoardo Morselli con la figlia Cecilia

Edoardo Morselli, una vita per la professione

Quella di Edoardo Morselli è stata una vita dedicata alla professione.

Era iscritto all’Ordine degli avvocati di Grosseto dal 1967, da prima come praticante abilitato al patrocinio, dal marzo 1969 all’Albo degli avvocati, dal febbraio 1990 all’Albo degli avvocati cassazionisti.

La sua attività professionale, nel tempo, è stata dedicata al settore penale e civile, e in questo in maniera particolare per quanto attiene alla responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, comprendente la responsabilità civile, sanitaria e infortunistica stradale.

Infatti è stato per oltre trent’anni fiduciario del Lloyd Adriatico Spa, oggi Allianz Spa e da molti anni dell’Asl Toscana Sud Est.

Dal 1974 al 2016 ha fatto parte della Commissione Tributaria Provinciale di Grosseto, quale giudice tributario e dal 2000, fino all’anno scorso, è stato segretario del consiglio dell’Ordine degli avvocati di Grosseto.

A Cecilia Morselli e alla mamma Franca le condoglianze della redazione di MaremmaOggi.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati