Lorella Ronconi: «Cestini ingombranti per i disabili» | MaremmaOggi Skip to content

Lorella Ronconi: «Cestini ingombranti per i disabili»

Lorella Ronconi segnala su facebook un secchio posizionato a ridosso del parcheggio per invalidi, viene poi spostato, ma ci sono atri casi simili
Il secchio per i rifiuti posto a ridosso del parcheggio per invalidi

GROSSETO. Lorella Ronconi non le manda a dire. «Menomale che il cestino che avevo segnalato su Facebook è stato tolto. Forse in seguito alla segnalazione qualcuno del Comune si è mosso. Era lì, nel mezzo, a ridosso del parcheggio per invalidi, che per scendere e salire, rendeva difficile la vita a chiunque avesse avuto la macchina parcheggiata lì. Era oltretutto anche alto. Se qualcuno lo avesse voluto usare, soprattutto se si fosse trattato di qualcuno in sedia a rotelle, avrebbe trovato difficoltà a metterci qualcosa dentro».

Il secchio, spostato prima in in angolo di via dei mille, il pomeriggio è stato rimosso

La presenza ingombrante del cestino era stata segnalata con un post su Facebook da Lorella, ieri 31 gennaio, e oggi, 1 febbraio, in mattinata era stato spostato, sulla stessa Via dei Mille, però in un’altra posizione che «Non per fare la polemica – specifica Lorella – poteva però dare noia ad eventuali non vedenti, ma anche agli anziani, che si tengono sotto la grondaia magari in giornate dove c’è maltempo. Ingombrava un po’ il passaggio, lì nell’angolo dove era stato riposizionato. Fortunatamente, ho notato che oggi pomeriggio veniva rimosso dal personale addetto. Un problema risolto, ringrazio l’amministrazione, l’assessorato, che ha provveduto. Spero che possa essere utile, assieme ad altri, in giardini o in luoghi dove possono essere più eficaci e meno ingombranti».

Non solo Via dei Mille

Da 10 anni Lorella presiede lo sportello InfoHandicap del comune e afferma «Mi rendo conto dell’effettiva mancanza di cestini, come di panchine, che c’è in Grosseto, però il posizionamento non è una cosa da sottovalutare o prendere alla leggera».

«Anche in via Gramsci – precisa Lorella – vicino alla fermata dei bus, c’è un cestino che è proprio nel mezzo all’isola pedonale, e rende difficile salire sul pullman a chi è invalido. Lì vicino, in Piazza De Maria, ci sono anche delle strisce pedonali poco distanti dagli scivoli auto, ovviamente inaccessibili per chi è in sedia a rotelle, e da un lato sono anche a ridosso di diversi ostacoli tra palo, cestino e totem parcheggi».

Piazza de Maria, strisce pedonali su marciapiede, a ridosso di palo, secchio e totem parcheggi

L’invito di Lorella, essendo anche a contatto con l’amministrazione comunale, è ad una maggiore collaborazione: «Non voglio essere puntigliosa a tutti i costi, mi batto non tanto perché sia fatto qualcosa per me, ma per tutti. Serve sicuramente più buonsenso, e più dialogo, così potremmo adoperarci per il bene collettivo, compreso quello dei più fragili, al meglio».

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati