Grifone in ascesa. Mercoledi 24 settembre l'esame di Cannara | MaremmaOggi Skip to content

Grifone in ascesa. Mercoledi 24 settembre l’esame di Cannara

Seconda, consecutiva, vittoria in campionato. I biancorossi regalano perle tecniche unite ad una crescita evidente ma ancora da affinare. Successo della Juniores contro il San Donato Tavarnelle
La gioia dopo la seconda rete all'Aquila Montevarchi (foto Aldo Giuliani per MaremmaOggi)
La gioia dopo la seconda rete all’Aquila Montevarchi (foto Aldo Giuliani per MaremmaOggi)

GROSSETO. Due successi consecutivi, sei punti messi nell’armadio della stagione. Due passi avanti intrecciati a piedi buoni, consapevolezza di squadra e risolutezza d’intenti. Il fiero rapace cresce, rafforza le ali, allarga la coda, mette collirio negli occhi gialli.

«Essere in svantaggio era illogico»

«La squadra ha fatto una grossa prestazione – è l’analisi di Indiani sulla sfida con l’Aquila Montevarchi – considerando anche che trovarsi sotto di un gol sfuggiva ad ogni logica calcistica. Il Montevarchi è sceso una sola volta in area, ha sfruttato un pallone da fermo e, in mischia, ha realizzato. Nella prima frazione ci è mancata la necessaria concretezza per finalizzare, assomigliava molto al primo tempo di Seravezza, cioè una netta superiorità ma arida con errori che cancellavano situazioni molto facili. Nella ripresa – continua il tecnico – abbiamo proseguito riuscendo anche a colpire pur scialacquando grosse occasioni. Alla fine devo dire di aver visto una bella squadra e una altrettanto bella dimostrazione di forza».

«Si devono ottimizzare tante situazioni»

Come giudichi le punte Benedetti e Marzierli?

«Positiva da parte di entrambi. È la dimostrazione che avere due attaccanti di peso come loro non fa mutare la nostra pericolosità in avanti. Dobbiamo cercare di migliorarci, le cose da ottimizzare sono ancora tante come, per esempio, in occasione del gol subito dove non siamo riusciti a liberare l’area in maniera decisa come facciamo di solito. L’arbitro? Una componente su cui non possiamo fare nulla, quindi è inutile parlarne e tanto meno arrabbiarci».

Indiani continua: «Il Montevarchi non è una squadra che si difende, siamo stati bravi noi a tenerli lontano prendendo in mano il campo. Tornando al primo tempo non è scritto da nessuna parte che bisogna essere in vantaggio. È vero che il giro palla era lento e a volte inutile, ma quello che sottolineo è la grande prestazione di squadra».

Mercoledì 24 settembre il Grifone è atteso a Cannara (ore 15) per il turno infrasettimanale.
Serie D girone E 3ª giornata 20-09-2025
Foligno – Camaiore 2-2
Ghiviborgo – Tau Calcio Altopascio 0-0
Grosseto – Aquila Montevarchi 3-1
Prato – Scandicci 2-0
San Donato Tavarnelle – Orvietana Calcio 3-1
Siena – Poggibonsi 2-0
Terranuova Traiana – Cannara 0-1
Vivialtoteveresansepolcro – Follonicagavorrano 1-1
Seravezza Pozzi Calcio – Sporting Club Trestina 1-0 (giocata il 21-09)
Classifica
Seravezza Pozzi Calcio 9
San Donato Tavarnelle 7
Tau Calcio Altopascio 7
Follonicagavorrano 7
Siena 6
Grosseto 6
Ghiviborgo 4
Foligno 4
Vivialtoteveresansepolcro 4
Camaiore Calcio 4
Sporting Club Trestina 3
Prato 3
Terranuova Traiana 3
Cannara 3
Scandicci 3
Orvietana Calcio 3
Aquila Montevarchi 1
Poggibonsi 0

La Juniores

Grosseto – San Donato Tavarnelle 1-0 (1-0)
GROSSETO: Romagnoli, Italiano, Corallini, Solari, Galatolo, Magnani, Zauli, Betti, Montemaggiore, Vergari, Niccolini. A disposizione: Ricchi, Loisi, Tamburelli, Fiore, Margiacchi, Tosi, Lorenzini. Allenatore: Michele De Masi.
SAN DONATO TAVARNELLE: Conti, Bartalini, Bilardo, Lotesto, Rossi, Michelaccio, Massetti, Dattilo, Bekshiu, Mori, Zaccolo. A disposizione: Cresti, Cadau, Lercara, Baud, Chiappone, Kazoti, Mantelli, Taiti. Allenatore: Marco Berchielli.
ARBITRO: Leonardo Giuliarini di Grosseto; 1° assistente Alberto G. Meoni di Viareggio, 2° assistente Alessandro Festelli di Grosseto.
RETE: 5′ Zauli.
GROSSETO. Con la rete di Zauli dopo soli 5′, fuga sulla sinistra finalizzata con un diagonale sul palo lungo, i giovani biancorossi hanno ragione di un San Donato Tavarnelle coriaceo e combattivo. L’esordio casalingo sull’erba del “Carlo Pucci”, dunque, ha sorriso ai biancorossi, che replicano il successo col Tuttocuoio.
Tre punti sudati. Dopo il gol di Zauli il Grosseto spreca buone opportunità per raddoppiare restando sul minimo vantaggio. Nella seconda frazione i ragazzi di Berchielli cercano con intensità il pareggio mettendo sotto pressione i padroni di casa. Il culmine delle offensive ospiti è un salvataggio sulla linea di porta. Al termine mister De Masi riassume la partita: «Dopo il gol abbiamo avuto grande abnegazione al sacrificio nel riuscire a difenderlo». I biancorossi restano a punteggio pieno e sabato prossimo (27 settembre) saranno impegnati nella trasferta di Foligno.
Campionato Nazionale Juniores girone F 2ª giornata
Aquila Montevarchi – Foligno 5-0
Cannara – Vivialtoteveresansepolcro 1-3
Grosseto – San Donato Tavarnelle 1-0
Orvietana Calcio – Siena 1-2
Poggibonsi – Terranuova Traiana 1-1
Scandicci – Città di Pontedera 3-2
Sporting Club Trestina – Tuttocuoio 2-1
Riposava: Follonicagavorrano
Classifica
Aquila Montevarchi 6
Siena 6
Grosseto 6
Vivialtoteveresansepolcro 4
Sporting Club Trestina 3
Terranuova Traiana 2
Poggibonsi 1
Scandicci 1
Cannara 1
Follonicagavorrano 0
Orvietana Calcio 0
Tuttocuoio 0
San Donato Tavarnelle 0
Foligno 0
Fuori classica: Città di Pontedera

 

 

 

 

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.