GROSSETO. La rifinitura del Grifone è scaldata da un sole ancora estivo. L’erba dello Zecchini attende l’Aquila Montevarchi, secondo, consecutivo, antagonista casalingo. Si gioca di sabato, alle 15, anticipo adottato ampiamente nel girone E tranne che Seravezza Pozzi Calcio – Sporting Club Trestina rimasta a domenica. Paolo Indiani è puntuale in sala stampa.
«Non abbiamo mai provato il duo Marzierli-Benedetti
Con il ritorno di Marzierli dopo la squalifica si può immaginarlo in coppia con Benedetti o preferisci glissare?
«Invece rispondo – sorride – non giocheranno insieme. Non l’abbiamo mai fatto e non lo faremo con il Montevarchi. Non saranno contemporaneamente in campo. Le due giornate di fermo di Marzierli hanno fatto sì che sia in precampionato che nelle prime due di campionato le due punte non sono mai state collaudate. Vedremo se sarà opportuno farlo in futuro. Di positivo la convocazione anche di Disanto, che finora ha giocato troppo poco».
Prevedi una partita complicata con l’Aquila chiuso nella sua metà campo?
«Non ci scommetterei che il Montevarchi si presenti con questo atteggiamento. Mi sembra che non abbiano sia le caratteristiche che la voglia di farlo. A Foligno (prima di campionato ndr) se la sono giocata a viso aperto, hanno perso senza troppi calcoli tattici, giocando a calcio. Non lo temiamo, lo rispettiamo molto».
«Lo spogliatoio deve seguire la mia linea»
Per plasmare la squadra ti adegui al gruppo o viceversa?
«Seguo una mia linea, senza ombra di dubbio, sono loro che devono seguirla, diversamente non si raggiunge nessun obbiettivo. Questo è matematico, la strada giusta da applicare a ogni tipo di spogliatoio».
Tornando alle punte, chi gioca tra Marzierli e Benedetti?
«Uno dei due – scherza e ride – si inizia in 11, si termina in 16. Le sostituzioni sono essenziali per risolvere la gara e Foligno lo ha dimostrato. Non ha importanza chi inizia, ho una rosa livellata decisamente in alto».
Chi è dato per favorito nel girone E non è a punteggio pieno. Sorpreso?
«Mi sorprende il fatto che noi non siamo a punteggio pieno, delle altre non mi interesso. Sono stupito di questo, e molto. Ero straconvinto di esserlo».
«L’umiltà è una spinta in più»
Indiani, poi, rivela un particolare della gara col Foligno. «Mi ha fatto enorme piacere vedere la squadra vincere da gregario, senza boria, umile. Penso anche che il motivo principale del successo derivi proprio da questo atteggiamento. È un ottimo segnale, non basta per vincere, ma ci vuole. La presunzione prima o poi ti fa andare a sbattere».
I 27 convocati: Ampollini, Bacciardi, Bellini, Benedetti, Brenna, Cardelli, Carlotti, Ciraudo, Corallini, D’Ancona, Della Latta, Dierna, Disanto, Fiorani, Gonnelli, Italiano, Marcu, Marzierli, Regoli, Riccobono,Romagnoli, Sabelli, Sacchini, Santarelli, Sartorelli, Shenaj, Tognetti. Assenti Cretella, Ferronato, Gerardini, Gnazale, Guerrini, Musardo.
Il presidente federale ha disposto un minuto di raccoglimento prima dell’inizio delle gare in programma per l’intero fine settimana, anticipi e posticipi compresi, per commemorare la scomparsa del giovane sciatore azzurro Matteo Franzoso.
Serie D girone E 3ª giornata sabato 20-09-2025 ore 15
Foligno – Camaiore (Federico Tassano di Chiavari; 1° ass. Massimiliano Napolitano di Caserta, 2° ass. Alessandro Bra di Macerata)
Ghiviborgo – Tau Calcio Altopascio (Andrea Copelli di Mantova; 1° ass. Elia Sanneris di Mantova, 2° ass. Andrea Gentilezza di Civitavecchia)
Grosseto – Aquila Montevarchi (Gennaro Decimo i Napoli; 1° ass. Michele Freda di Avellino, 2° ass. Lelio Petruzziello di Avellino)
Prato – Scandicci (Samuel Dania di Milano; 1° ass. Giacomo Scorrano di Lecce, 2° ass. Andrea Adragna di Milano)
San Donato Tavarnelle – Orvietana Calcio (Davide Zamagna di Saronno; 1° ass. Domenico Damato di Milano, 2° ass. Alessandro Liuzza di Milano)
Siena – Poggibonsi (Giovanni Giannì di Reggio Emilia; Gennaro Apollaro di Rimini, 2° ass. Nicola Sintini di Cesena)
Terranuova Traiana – Cannara (Andrea Giordani di Aprilia; 1° ass. Francesco Fedolfi di Parma, 2° ass. Paolo Cutillo di Nichelino)
Vivialtoteveresansepolcro – Follonicagavorrano (Antonio Diella di Vasto; 1° ass. Lorenzo Longarini di Macerata, 2° ass. Gianmarco di Jesi)
Domenica 21-09-2026 ore 15
Seravezza Pozzi Calcio – Sporting Club Trestina
Classifica
Tau Calcio Altopascio 6
Follonicagavorrano 6
Seravezza Pozzi Calcio 6
San Donato Tavarnelle 4
Ghiviborgo 3
Sporting Club Trestina 3
Foligno 3
Terranuova Traiana 3
Siena 3
Scandicci 3
Grosseto 3
Orvietana Calcio 3
Vivialtoteveresansepolcro 3
Camaiore Calcio 3
Aquila Montevarchi 1
Cannara 0
Prato 0
Poggibonsi 0
La Juniores gioca domenica alle 11,30
Esordio casalingo della Juniores guidata dal tecnico De Masi, secondo turno del campionato contro il San Donato Tavarnelle. Si gioca la mattina di domenica 21 settembre alle 11,30 sul terreno del “Carlo Pucci” di Roselle. Giorno e ora particolari a causa dell’anticipo della prima squadra di sabato 20 in previsione del turno infrasettimanale di mercoledì 24 a Cannara.
«Non cambia nulla – chiarisce De Masi – è una semplice soluzione operativa per semplificare l’incrocio di calendario». Il mister, quindi, si orienta sul fattore sportivo: «Il successo col Tuttocuoio ha sollevato il vento buono dell’entusiasmo nel gruppo a cui si è aggiunta una consapevole fiducia – ripassa De Masi – capace di dare note positive». «Mi è piaciuto molto l’atteggiamento di chi è sceso dalla prima squadra – analizza poi – hanno dato un buon esempio di professionalità a tutto lo spogliatoio. Questa è una età splendida dove i ragazzi vanno saputi motivare, si impara da tutti».
Campionato Nazionale Juniores girone F 2ª giornata sabato 20-09-2025 ore 16
Cannara – Vivialtoteveresansepolcro ore 14,30
Sporting Club Trestina – Tuttocuoio
Orvietana Calcio – Siena
Aquila Montevarchi – Foligno
Scandicci – Città di Pontedera
Riposa: Follonicagavorrano
Domenica 21 settembre
Grosseto – San Donato Tavarnelle ore 11,30 (Leonardo Giuliarini di Grosseto; 1° ass. Alberto G. Meoni di Viareggio, 2° ass. Alessandro Festelli di Grosseto)
Poggibonsi – Terranuova Traiana ore 10,30
Classifica
Siena 3
Aquila Montevarchi 3
Grosseto 3
Cannara 1
Terranuova Traiana 1
Scandicci 1
Vivialtoteveresansepolcro 1
Follonicagavorrano 0 (*)
Poggibonsi 0 (*)
Foligno 0
Orvietana Calcio 0
Tuttocuoio 0
San Donato Tavarnelle 0
Sporting Club Trestina 0
Fuori classifica: Città di Pontedera
(*) una partita in meno




