GROSSETO. Ritornare in casa del Grifone dopo una settimana è stato veramente sconcertante. All’ultimo sguardo gli ambienti dell’abitazione del post Seravezza erano ordinati, ariosi, pieni di sole, ricchi di aspettative.
Rientrandoci una settimana dopo il caos aveva stravolto gli arredamenti, messo a soqquadro ogni tipo di oggetti, soprammobili, che la rendevano piacevole e vivibile, capovolgendo previsioni e fiducia.
Quel «Non lo so» del ds Vetrini
L’uccellaccio ha cancellato se stesso perdendo non solo la sfida col Poggibonsi ma lacerando tutto quello costruito ad iniziare da agosto.
Una caduta vertiginosa, perpendicolare, senza paracadute. Trovare spiegazioni al mutamento genetico della squadra sarebbe una prova durissima anche per lo psicologo più in voga. Si può accennare al passaggio alla difesa a quattro, ma il cavillo è labile, si può ipotizzare ad una flessione di qualche singolo, ma è l’intero scheletro che ha vacillato e scricchiolato sinistramente.
Sull’erba dello Zecchini l’undici biancorosso ha messo in primo piano un lungo elenco di passaggi sbagliati, palloni fuori misura, disimpegni da pelle d’oca, tocchi insignificanti, cross da brividi, duelli personali evaporati, contrasti fisici consumati senza tempra. In sette giorni il gruppo si è liquefatto senza mandare segnali di disagio, una spia d’allarme accesa, un qualsiasi lamento, una espressione che potessero in qualche modo mettere sul chi va la chi è preposto a tenere d’occhio il cruscotto generale.
Solo così si spiega la risposta di Vetrini alla banale domanda: “Cosa è successo?”.
Quel «Non lo so» del direttore sportivo lascia sinceramente sconcertati. Possibile sia un bluff, possibile sia la verità.
La seconda ipotesi fa tremare i polsi visto che Vetrini trascorre la settimana a stretto contatto con lo spogliatoio con cui dialoga quotidianamente.
«Il quesito dovrebbe essere girato a mister Malotti» ha aggiunto Vetrini. Nei giorni che precedono la trasferta di Livorno oltre ad allenare le gambe ci sarà un faccia a faccia con lo spogliatoio per capire fino in fondo i perché di un tonfo tanto rumoroso e di una fragilità emersa, improvvisamente, come un iceberg ad ostacolare la rotta stagionale. Di sicuro qualcosa è accaduto e va aggiustato.
La Juniores vince, decisivo Turbanti
La Juniores di mister Terracciano, invece, tiene il timone ben saldo in un mare calmo. I biancorossi espugnano (1-2) il terreno dello Zenith Prato restando a punteggio pieno in vetta del girone F in coabitazione col Prato. I gol nella ripresa. Al 19′ Avallone porta in vantaggio lo Zenith con un diagonale, che insacca dopo aver toccato il palo, 0-1.
Reagisce il Grifone capace di trovare il pari con il tocco sul primo palo di Pimpinelli. La rete del successo al 44′: azione di Violante sulla destra, rasoterra in area dove l’interno destro di Turbanti supera il portiere avversario.
Il tabellino
Zenith Prato – Grosseto 1-2 (0-0)
ZENITH PRATO: Mura, Ammendola, Bertini, D’Amico, Demiri, Di Vita, Fe Vieri, Guastamacchia, Piombati, Pretelli, Silveri. A disposizione: Avallone, Biancalani, Buica, De Simone, Franco, Giacomelli, Lastrucci, Manganaro, Volpi. Allenatore: Francesco Masi.
GROSSETO: Massellucci, Mori, Canu, Bojinov, Mussio, Nardi, Violante, Criscuolo, Fregoli, Bertocchi, Pimpinelli. A disposizione: Turbanti, Ricchi, Tiberi, Stefani, Trillocco, Morello, Colledan, Amoroso, Magnani. Allenatore: Domenico Terracciano.
ARBITRO: Bulletti di Pistoia.
RETI: 19′ st Avallone, 22′ st Pimpinelli, 44′ st Turbanti.
Risultati Juniores nazionali U19 2ª giornata girone F
Pistoiese – Fezzanese 1-1
Livorno – Follonicagavorrano 3-2
Pontedera – Tau Calcio Altopascio 1-2
Prato – Tuttocuoio 5-1
Seravezza Pozzi Calcio – Ghiviborgo 2-0
Zenith Prato – Grosseto 1-2
Riposava: Figline
Fuori classifica: Pontedera (Lega Pro)
Classifica
Prato 6
Grosseto 6
Fezzanese 4
Pistoiese 4
Tau Calcio Altopascio 3
Seravezza Pozzi Calcio 3
Livorno 3
Figline 0
Follonicagavorrano 0
Ghiviborgo 0
Tuttocuoio 0
Zenith Prato 0
3ª giornata 28 settembre ore 16
Fezzanese – Livorno
Follonicagavorrano – Zenith Prato
Ghiviborgo – Pistoiese
Grosseto – Pontedera
Tau Calcio Altopascio – Figline
Tuttocuoio – Seravezza Pozzi Calcio
Riposa: Prato
Autore
-
Collaboratore di MaremmaOggi. Ho viaggiato sulla carta stampata, ho parlato alla radio e alla televisione. Ora ho la fortuna e il privilegio di scrivere online su maremmaoggi.net. Come lavagna uso il cielo. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli