Allo Zecchini ritorna l'Orvietana | MaremmaOggi Skip to content

Allo Zecchini ritorna l’Orvietana

Fu proprio la squadra umbra che vincendo contro il Grosseto lo escluse dalla coppa Italia di serie D, a questo nono turno però i biancorossi sono rinati
Niccolò Rotondo
Niccolò Rotondo @maremmaoggi

GROSSETO. Dopo la delusione per una sconfitta immeritata a Livorno, allo Zecchini arriva, anzi ritorna, l’Orvietana con il suo carico di ricordi non certamente positivi. Dalla notturna, che significò l’esclusione dalla coppa Italia di serie D a questo nono turno di campionato il Grifone è rinato mentalmente, fisicamente e come entità di gruppo. L’Orvietana, invece, ha avuto una iperbole completamente diversa andando all’indietro fino a cambiare allenatore occupando l’ultimo scalino della classifica.

Il tecnico biancorosso Andrea Liguori parte da qui.
«Non corriamo il rischio di sottovalutare l’avversario – dice Liguori – conosco benissimo la mia squadra, conosco altrettanto bene chi la compone, persone umanamente positive, quindi l’ultimo mio problema è che i miei giocatori non abbiano gli stimoli giusti per affrontare l’Orvietana  – prosegue – Il Grosseto prepara sempre nello stesso modo gli incontri, a prescindere dal nome dell’avversario, dalla sua classifica usando la stessa dedizione e concentrazione. È una questione che dobbiamo a noi stessi, al percorso in cui ci siamo impegnati guardandoci negli occhi».

Notizie su Aleksic e Bajic?

«Il primo sta benissimo, ha minuti nelle gambe, forza fisica e lo fatto notare a Livorno dove ci ha dato una grande forza d’urto. Per quanto riguarda Bajic avverte ancora il fastidio che non gli permette di allenarsi a dovere. Per questo motivo ancora non lo posso prendere in considerazione».

Ci saranno novità in formazione?

«Personalmente le certezze riesco ad averle solo un’ora prima dell’inizio perché mi piace riflettere evitando le decisioni di pancia restando cinico nelle scelte. Il livello dei giocatori è salito in maniera esponenziale e i dubbi hanno fatto lo stesso percorso. Adesso posso scegliere su 14-16 titolari, tutti molto preparati, ed un motivo d’orgoglio avere dubbi e incertezze sui nomi. In tutto questo non ci sono segreti o bacchette magiche, fa solo parte della cultura del lavoro settimanale e della profonda armonia, che si è formata nello spogliatoio».

La mancanza del gol è un problema?

«Questo fa parte del cammino intrapreso. Cioè vogliamo arrivare a mettere in condizione di battere a rete molti giocatori, adesso ci riusciamo meno perché spendiamo molto per non perdere equilibrio. Questa problematica non l’avvertiamo, stiamo seminando e siamo sicuri che il lavoro alla lunga paga».

Cosa c’è da temere dell’Orvietana?

«Il cambio dell’allenatore. Nelle ultime uscite ha dimostrato vitalità e rigenerato entusiasmo. Non sarà facile».

I convocati: Aleksic, Battistoni, Bramati, Bruno, Carannante, Ciolli, Cipolletta, Columbu, Crivellaro, Gil Oliveira, Lazzari, Luzzetti, Martino, Padulano, Panza, Rotondo, Scaffidi, Scognamiglio, Tiberi, Tripicchio, Veronesi.

Programma 9ª giornata 30/10/22 ore 14:30

Città di Castello – Arezzo (Teghille di Collegno; 1° ass. Cimmarusti di Novara, 2° ass. Gatto di Collegno. Sabato 29 ottobre ore 15)
Terranuova Traiana – Poggibonsi (Frasynyak di Gallarate; 1° ass. Arshad di Bergamo, 2° ass. Cattaneo di Monza. Sabato 29 ottobre ore 15)
Flaminia Civitacastellana – Sporting Club Trestina (Quarà di Nichelino; 1° ass. Macripò di Siena, 2° ass. Di Bartolomeo di Campobasso)
Ghiviborgo – Pianese (Marra di Mantova; 1° ass. Ferhati di Latina, 2° ass. Girgenti di Ferrara)
Grosseto – Orvietana (Morello di Tivoli; 1° ass. Calce di Cassino, 2° ass. Bosco di Roma 2)
Mobilieri Ponsacco – Ostia Mare (Paccagnella di Bologna; 1° ass. Pelotti di Bologna, 2° ass. Teulem di Parma)
Montespaccato – Livorno (Cappai di Cagliari; 1° ass. Piomboni di Città di Castello, 2° ass. Ottobretti di Foligno)
Sangiovannese – Follonicagavorrano (Gallo di Castellammare di Stabia; 1° ass. Balbo di Caserta, 2° ass. Chianese di Napoli)
Seravezza Pozzi – Tau Calcio Altopascio (Papi di Prato; 1° ass. Giannetti di Firenze, 2° ass. Vagheggi di Arezzo)

Classifica

Arezzo 19
Pianese 17
Livorno 16
Sporting Club Trestina 15
Città di Castello 15
Flaminia Civitacastellana 13
Follonicagavorrano12
Sangiovannese 12
Mobilieri Ponsacco 12
Poggibonsi 11
Ghiviborgo 9
Grosseto 8
Montespaccato 8
Ostia Mare 8
Seravezza Pozzi Calcio 7
Terranuova Traiana 6
Tau Calcio Altopascio 6
Orvietana Calcio 2

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati