Gli auguri di Uscita di sicurezza, con i valori di SuperU | MaremmaOggi Skip to content

Gli auguri di Uscita di sicurezza, con i valori di SuperU

La cooperativa Uscita di Sicurezza traccia il bilancio del 2023 e guarda al 2024. Luca Terrosi: «Grande attenzione ai giovani»
Buone feste da Uscita di Sicurezza, con l'augurio di essere tutti SuperU!
Buone feste da Uscita di Sicurezza, con l’augurio di essere tutti SuperU!

GROSSETO. La fine dell’anno è un momento di bilanci, ma anche di progetti per i mesi a venire. Anche per la cooperativa sociale Uscita di Sicurezza, le festività natalizie portano l’occasione per compiere una serie di valutazioni, che, come di consueto, il presidente Luca Terrosi ha condiviso con soci e dipendenti al tradizionale appuntamento per lo scambio degli auguri.

GUARDA LE FOTO DELLA FESTA (di Michele Guerrini)

Uscita di Sicurezza, fra riflessioni e progetti concreti

Presidente Terrosi, che anno è stato il 2023?

«Un anno senza dubbio difficile, che di nuovo ha visto e vede a rischio la pace e che, forse con più forza rispetto al passato, ha messo in evidenza come la crisi ambientale e climatica sia pressante e come tutti, singoli e imprese, dobbiamo cambiare alcuni atteggiamenti per salvaguardare il futuro».

«Proprio a partire da questi due elementi e dalle difficoltà, anche economiche, che molti di noi incontrano ogni giorno, la cooperativa ha avviato una serie di riflessioni che stanno dando e daranno nei prossimi mesi il via a progetti concreti».

E per Uscita di Sicurezza come è stato il 2023?

«Dodici mesi che ci hanno visto impegnati nelle nostre attività tradizionali, l’assistenza domiciliare, i servizi di salute mentale, quelli per la disabilità, le residenze per anziani e non solo, gli asili, ecc, ma che ci ha visto anche investire su progetti finalizzati al protagonismo giovanile».

«Crediamo, infatti, che i ragazzi abbiano buone idee e che queste debbano essere ascoltate; che abbiano bisogno di spazio e attenzione, perché solo così, forse, possiamo contrastare la disgregazione della comunità».

Uscita di Sicurezza, 385 fra soci e dipendenti

«Arriviamo ad affrontare il 2024 con 385 tra soci e dipendenti; eroghiamo servizi e prestazioni, sia verso clienti privati che tramite gli affidamenti degli enti pubblici, a circa 2mila cittadini in provincia di Grosseto, abbiamo, al 30 novembre di quest’anno, 471mila ore lavorate».

Numeri importanti per la realtà grossetana…

«Sì, che ci rendono orgogliosi non solo perché provano che l’impegno dà i suoi frutti, ma anche perché ci permettono di garantire uno stipendio sicuro, se pure da anni chiediamo di rivedere il contratto nazionale delle cooperative, a tutti coloro che operano con noi: da gennaio a ottobre abbiamo erogato 7 milioni e 400mila euro di stipendi».

Uscita di Sicurezza sta conoscendo una crescita costante?

«Da qualche anno la crescita è costante e proprio in virtù di questo stiamo lavorando per migliorare: a livello interno, stiamo cercando di valorizzare nuove figure che possano, in futuro, gestire la cooperativa».

«Abbiamo anche costituito un Comitato per le pari opportunità, che possa lavorare sui diritti delle persone, organizzando momenti di approfondimento per la compagine associativa e altri aperti alla cittadinanza. Nel 2024 vogliamo aumentare la partecipazione dei nostri soci, raccogliendo le loro proposte su temi di lavoro, su modalità di miglioramento del welfare interno».

Gli auguri di SuperU

Una cooperativa attenta ai bisogni non solo dei clienti, ma anche del personale

«Certo, perché essere cooperatori significa anche, o forse soprattutto, questo. Anche per questo motivo, quest’anno, abbiamo deciso di fare gli auguri di Natale con un personaggio che è nato quasi per gioco e che sta diventando la nostra mascotte: si chiama SuperU ed è un supereroe o una supereroina, come ognuno preferisce, che non ha super poteri, ma è speciale perché mette a frutto, al meglio, le sue capacità ordinarie: è solidale, ha fiducia negli altri, crede e applica i valori della cooperazione nella vita di tutti i giorni».

«Ecco, fuori dalla retorica, ci auguriamo di ricordarci tutti che siamo, o possiamo essere, SuperU». 

Gli auguri da Uscita di Sicurezza con SuperU
Gli auguri da Uscita di Sicurezza con SuperU





Uscita di Sicurezza

Via Giordania n. 183 58100 Grosseto
Piazza Beccaria n.3 58015 Orbetello

infocoop@uscitadisicurezza.grosseto.it

tel. 0564 458899  (Grosseto) – tel. 0564 867129 (Orbetello)






Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati