MANCIANO. La residenza sanitaria per anziani di Manciano “La Cupolina” ha presentato il suo primo lavoro editoriale, patrocinato dal Comune di Manciano: “I gialli della Cupolina”. Tre racconti nati dalla fantasia degli ospiti nel 2021, pensati nel pieno della pandemia.
Il ricavato del libro, a offerta libera, sarà donato all’associazione “Nasara per il Burkina” che cura l’adozione a distanza dei bambini. Per chiunque volesse leggere il libro può prenotarlo sulla pagina Facebook “La Cupolina Rsa Manciano”.
Laura: «un mondo fantastico dove tutto era possibile»
L’animatrice sociale Laura Zaganella, che ha curato i testi insieme a Meri Mazzoni, ha spiegato quanto la difficoltà della pandemia e l’isolamento sociale hanno influito sulla scrittura del libro. La voglia di normalità ha spinto a viaggiare con la fantasia, poi la necessità di condividere queste storie è stata la spinta finale alla realizzazione del libro.
«Abbiamo capito che all’interno di quel cancello – spiega l’animatrice – c’era un’altra possibilità, quella di vivere in un mondo fantastico dove tutto era realizzabile. Questo libro nasce da un video realizzato all’interno della residenza in cui i protagonisti erano gli ospiti. Con la direttrice del centro, Neira Pellegrini, e la fisioterapista, Meri Mazzoni, abbiamo deciso di mettere queste storie su carta. Essere anziani non è mai uno svantaggio ma un’opportunità, per svelare tutte le potenzialità che ancora ci sono in ognuno di noi e a tutte le età».
«Per noi è stato un onore sostenere questo progetto – spiega l’assessore comunale alle politiche sociali Valeria Bruni – ha permesso a tanti ospiti di evadere con la fantasia in un momento tanto buio come quello del Coronavirus. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato a questo bellissimo progetto e che non si risparmiano mai nel dispensare aiuti concreti e sorrisi ai nostri cari anziani».

nasce dall’idea di Guido Fiorini e Francesca Gori
Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione
MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana – #UniciComeLaMaremma