Gli 80 anni della Liberazione nel nome di Nello, Dino e Gennaro | MaremmaOggi Skip to content

Gli 80 anni della Liberazione nel nome di Nello, Dino e Gennaro

Ilaria Cansella (Isgrec): «Una festa della Liberazione particolare, sia per gli 80 anni, sia perché è la prima senza questi tre grandi protagonisti». Le iniziative
Il corteo in centro a Grosseto per la festa della Liberazione ed Ilaria Cansella, direttrice dell'Isgrec
Il corteo in centro a Grosseto per la festa della Liberazione ed Ilaria Cansella, direttrice dell’Isgrec

GROSSETO. Il 10 giugno 1944, con la liberazione di Pitigliano da parte dei partigiani, iniziava la liberazione della provincia di Grosseto, che passando per la liberazione di Grosseto il 15 giugno, culminò con Monterotondo Marittimo dove gli americani entrarono il 28 giugno.

Tutte le iniziative per gli 80 anni della Liberazione

«È un 25 aprile molto speciale quello di quest’anno- commenta Ilaria Cansella, direttrice dell’Isgrec– poiché  darà il via alle celebrazioni per gli  ottanta anni della liberazione della nostra Provincia. Lo faremo tramite un ricco calendario di eventi e iniziative su tutto il territorio Maremmano. L’attenzione sarà volta a mettere in luce quelle figure e quegli eventi della resistenza maremmana rimasti in secondo piano. Lo faremo anche utilizzando nuove forme di narrazione, come il podcast».

Il podcast “Racconti Resistenti”

 Isgrec infatti realizzerà alcuni podcast dal titolo Racconti Resistenti: le vite di partigiani e partigiane della Maremma,  in cinque puntate,  dedicato a storie ed episodi della Resistenza e della lotta di Liberazione a Grosseto e nel territorio della Provincia.

Sulla base della ricca documentazione archivistica raccolta dall’istituto, scrittori e scrittrici raccontano storie di vita e di Resistenza che evidenziano il contributo di uomini e donne, partigiani e patrioti, che contribuirono alla Liberazione dal nazifascismo del territorio maremmano.

Distribuito nelle principali piattaforme (Spotify, Google podcast, Apple podcast), il podcast vuole raggiungere un pubblico molto ampio e mettere così in evidenza l’attività svolta dai singoli partigiani/e e patrioti/e delle bande operanti sul territorio grossetano, evidenziando anche figure meno note rispetto alla vulgata tradizionale.

La resistenza in Maremma infatti  nonostante sia stata temporalmente breve, è stata  molto intensa di eventi e figure e vanta anche l’unicità di Pitigliano, unico caso In Toscana di città liberata interamente dai partigiani con un battaglia ingaggiata contro i tedeschi, dove  le formazioni guidate dai  fratelli pitiglianesi Pietro e Silvestro Casciani, riuscirono persino a catturare un cannone da 88 e ritorcerlo contro i tedeschi.

Il ricordo di Nello, Dino e Gennaro

Questo sarà  però il primo 25 aprile senza più nessuno dei testimoni diretti, infatti nell’ ultimo anno  sono venuti a mancare Nello Bracalari, Dino Marri e recentemente Gennaro Barboni.

«Emotivamente è difficile pensare un 25 aprile senza di loro – osserva Cansella – soprattutto per persone come loro, che fino alla fine  hanno portato avanti l’impegno per quegli stessi di valori di libertà e democrazia che li ispirarono 80 anni fa. Ci hanno lasciato una grande eredità valoriale e storica che vive nel nostro quotidiano lavoro di ricerca e didattica».

Il calendario degli eventi

Sabato 27 aprile 2024 – Ribolla – Resistere Pedalare Resistere! In bicicletta sulle strade della Memoria. 

Un evento, una ciclopasseggiata facile aperta a tutti, dedicata alla memoria di un fatto avvenuto il 17 giugno 1944 in località ponte del Ricci nel comune di Roccastrada dove, in uno scontro a fuoco con le truppe tedesche per cause non ancora del tutto chiare, trovarono la morte quattro giovani di Montemassi.

La ricostruzione dei fatti sarà affidata alla lettura di brani tratti dal libro di Cinzia Pieraccini “Una strage da riscoprire, 17 giugno 1944, Ponte del Ricci”. in collaborazione con Anpi Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – Comitato Provinciale “Norma Parenti”; Isgrec Istituto Storico Grossetano della Resistenza e dell’Età Contemporanea e Festival Resistente Grosseto

7 maggio 2024 – Chiara Colombini, Storia passionale della guerra partigiana, Laterza 2023. Dialoga con l’autrice Enrico Acciai (Università di RomaTre, direttivo Isgrec).

7 maggio Montemerano, 8 maggio Cinigiano, 9 maggio Ribolla e 18 giugno Bagnoli (Arcidosso), 21 giugno Buriano 

«È questo il fiore…parole, pensieri e musica nei luoghi della Resistenza maremmana”, in collaborazione con Anpi provinciale Norma Parenti, Stefano Cocco Cantini, Radio Maremma Rossa. Programma di iniziative pubbliche nei luoghi che conservano “memorie di pietra” della Resistenza o delle stragi nazifasciste compiute in provincia di Grosseto: all’inquadramento storico si affiancheranno le letture e la musica degli artisti coinvolti.

23 giugno ore 18:30, Roccastrada, piazza XXV aprile – Commemorazione istituzionale degli 80 anni dalla liberazione di Roccastrada, 

24-26 aprile – Festival resistente, a Grosseto

L’impegno di Isgrec a Massa Marittima e Roccastrada

Isgrec è stato coinvolto fin dalle prime fasi nell’organizzazione del programma complessivo degli eventi che il Comune di Massa Marittima dedicherà all’80° della Liberazione nel corso del 2024. La programmazione prevede una serie di iniziative (celebrative e di divulgazione scientifica) impostate da aprile a giugno 2024, in cui ricordare fatti, luoghi e protagonisti della Resistenza massetana. Per Isgrec sono previste conferenze e presentazioni di libri incentrate sulle vicende resistenziali e su personaggi della lotta al nazifascismo massetani.

Isgrec è stato coinvolto fin dalle prime fasi nell’organizzazione del programma complessivo degli eventi che il Comune di Roccastrada dedicherà all’80° della Liberazione nel corso del 2024. La programmazione prevede una serie di iniziative (celebrative e di divulgazione scientifica) impostate da aprile a giugno 2024, in cui ricordare fatti, luoghi e protagonisti della Resistenza roccastradina con Anpi e con le associazioni locali del territorio.

 

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati