Glamping il Sole: dalla cupola alla casa Hobbit | MaremmaOggi Skip to content

Glamping il Sole: dalla cupola alla casa Hobbit

La casa sull’albero è la ciliegina sulla torta di un’offerta che comprende un tepee, una cupola geodetica e una yurta relax. In fase di realizzazione c’è la casa che farà innamorare i fan di Tolkien e quella del carbonaio
Le strutture al Glamping Il Sole
Le strutture al Glamping Il Sole, a sinistra la cupola geodetica, in alto a destra il tepee e in basso la yurta relax

CIVITELLA PAGANICO. Avete mai sognato una casa sull’albero? Al Glamping Il Sole è la vera ciliegina sulla torta di un’offerta che fa della struttura una delle nuove avanguardie di pregio dell’ospitalità in Maremma.

Glamping è un termine inglese che mette insieme “camping” e “glam”, ovvero un alloggio dove il contatto con la natura è il punto forte di un’accoglienza che comunque non rinuncia alle comodità di una casa.

Gli 85 ettari dell’azienda dove si trovano gli alloggi del Glamping Il Sole godono della particolare atmosfera dell’entroterra maremmano, diviso tra dolci colline e curiosi scorci.

Stefano ed Eleonora hanno messo le radici qui e hanno installato nel verde della loro azienda un tepee, una cupola geodetica e una yurta relax. Le tre strutture, costruite e arredate con materiali sostenibili, sono completamente immerse nel verde tanto quanto la casa sull’albero e aprono a una miriade di possibilità. In fase di realizzazione ci sono la casa Hobbit e la casa del carbonaio, strutture originali e uniche nel panorama italiano.

Al Glamping Il Sole gli ospiti possono scegliere di fare escursioni in campagna con il quad, cenare sotto le stelle, fare un bagno caldo all’aperto nell’hot tub. Per i più sportivi, il territorio è l’ideale per camminate, trekking e uscite in mountain bike.

Una ospite nella hot tub
 Photo credits by Francesca Turchi (www.travelstales.it)

Il tepee del glamping

La più giovane delle invenzioni del Glamping il Sole è il tepee. La struttura riprende in pieno la forma della classica tenda utilizzata dai nativi americani e fa sfoggio di sé su una collinetta dell’azienda particolarmente panoramica. Malgrado il nome rimandi a una struttura antica, il tepee ha tutto il comfort possibile, è riscaldata d’inverno e climatizzata d’estate.

C’è un ampio bagno interno e fuori c’è anche una doccia solare e la possibilità di fare un bagno nella hot tub: una tinozza in larice con acqua riscaldata dove potersi rilassare con una cromoterapia o un idromassaggio.

La cupola geodetica

La cupola geodetica Crystal è in un punto panoramico dal quale godere del paesaggio direttamente distesi sul letto. La struttura del Glamping il Sole è composta e divisa in sezioni geometriche precise e lineari che creano un contrasto con l‘ambiente selvaggio esterno, componendo in realtà un bel connubio tra forma, sostenibilità e innovazione.

Per circa la metà dello spazio la cupola è finestrata. A dividere gli ospiti dall’ambiente esterno ci sono dunque solo delle finestre e una tenda da tirare alla bisogna. Le notti così sono più stellate che mai, e il contatto con la natura più ravvicinato di sempre.

La cupola del Glamping il Sole, comunque climatizzata, con la sua forma consente all’ambiente interno di rimanere fresco d’estate e caldo d’inverno. A completare la dotazione di comfort c’è il bagno privato interno con doccia, ma anche la possibilità di godere della doccia esterna e dell’hot tub.

La yurta relax

Tra le strutture disponibili è possibile scegliere anche la Yurta relax. Abitazione storica delle popolazioni nomadi della Mongolia, è stata qui riprodotta utilizzando materiali completamente naturali. Legno, cotone e feltro insieme sono i principali elementi della costruzione circolare che rievoca atmosfere antiche ed esotiche.

Il legno utilizzato per i mobili è frutto del sapiente riutilizzo della materia prima. Ogni dettaglio rievoca negli interni tutto quello che sarà poi visibile una volta aperta la porta. Una natura rigogliosa, verace, ospitale e amica dell’uomo.

Al Glamping il sole l’uomo opera in perfetta sintonia con la natura e l’impatto di ogni struttura è davvero minimo. Il silenzio, al contrario, è tanto e l’occasione di poter godere di queste strutture è decisamente unica.

Una ospite del glamping nella hot tub brinda al sole salutando l'agricoltore che sta lavorando nel campo l' accanto
Un’ospite del glamping nella hot tub

Contatti

Glamping il Sole

Località “La Patassa” – 58045 Civitella Paganico (Grosseto)

Cellulare: 3382351002.

Email: info@glampingilsole.it.


ARTICOLO SPONSORIZZATO

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati