Giornata mondiale della vista, controlli gratuiti in Maremma | MaremmaOggi Skip to content

Giornata mondiale della vista, controlli gratuiti in Maremma

La prevenzione al centro della Giornata mondiale della vista: la Asl Toscana sud est mette a disposizione screening gratuiti ad Arezzo, Siena e Grosseto. A Castiglione della Pescaia due giornate di controlli e incontri per adulti e bambini con Uici e Iapb
Giovedì 9 ottobre è la giornata mondiale della vista: controlli gratuiti anche in Maremma
Giovedì 9 ottobre è la giornata mondiale della vista: controlli gratuiti anche in Maremma

GROSSETO. Giovedì 9 ottobre si celebra la Giornata mondiale della vista, un appuntamento promosso dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e dalla Fondazione Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità – Iapb Italia ETS, con l’obiettivo di richiamare l’attenzione sull’importanza della prevenzione oculistica e della tutela della salute visiva in ogni fase della vita.

La Asl Toscana sud est, in collaborazione con Uici e Iapb, partecipa all’iniziativa con giornate di screening gratuiti e momenti di sensibilizzazione, che toccheranno anche la provincia di Grosseto e, in particolare, Castiglione della Pescaia.


La prevenzione come chiave per salvaguardare la vista

«La prevenzione è fondamentale perché ci permette di riconoscere eventuali malattie oculistiche e procedere con un trattamento tempestivo in caso di disturbi visivi, consentendoci spesso di evitare gravi forme di disabilità visiva quali la cecità e l’ipovisione» spiega il prof. Andrea Romani, direttore dell’Uoc Oculistica Arezzo e dell’Area dipartimentale oculistica Asl Tse.

Il dottor Andrea Romani
Il dottor Andrea Romani

Nel mondo si stima che oltre un miliardo di persone soffra di disturbi visivi da vicino o da lontano che potrebbero essere prevenuti o non sono ancora stati trattati. La maggior parte dei casi riguarda persone con più di 50 anni, ma i problemi alla vista possono colpire tutte le età, con conseguenze importanti sulla qualità della vita, sul lavoro e sulle relazioni sociali.


Screening gratuiti il 9 e 10 ottobre nelle strutture Asl

Come ogni anno, la Asl Toscana sud est mette a disposizione visite oculistiche gratuite di screening per la popolazione.
Le visite si terranno:

  • il 9 e 10 ottobre nei territori di Arezzo

  • il 9 ottobre nelle province di Siena e Grosseto

Sono destinate a persone con più di 40 anni, che non siano già in terapia per patologie oculari e non abbiano effettuato controlli negli ultimi due anni.

Per prenotarsi è necessario contattare il Call Center della Asl Tse al numero unico 0577 767676 (attivo da mercoledì 8 ottobre, dalle 8 alle 18).


Le cause più comuni dei disturbi visivi

«La cataratta non operata e l’errore refrattivo non corretto sono le principali cause di disabilità visiva – sottolinea ancora il prof. Romani – cui si aggiungono degenerazione maculare, glaucoma, retinopatia diabetica, malattie infettive e traumi oculari. Tutte condizioni che possono essere prevenute e curate con una visita oculistica».

L’invito è quindi chiaro: effettuare controlli periodici, anche in assenza di sintomi evidenti, per intercettare in tempo eventuali patologie.


Stili di vita e buone abitudini per proteggere gli occhi

«La prevenzione della vista è fondamentale per mantenere una buona salute oculare – dichiara Franco Pagliucoli, presidente dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti ETS-APS Arezzo (Uici Arezzo) –. La prevenzione aiuta a ridurre il rischio di danni permanenti alla vista e passa anche attraverso stili di vita salutari: una dieta equilibrata, l’uso di occhiali da sole per proteggere dai raggi UV e pause regolari durante l’uso del computer».

Pagliucoli sottolinea che «controlli regolari e uno stile di vita sano sono le chiavi per mantenere gli occhi in salute».


Iniziativa a Castiglione della Pescaia: screening e incontri per adulti e bambini

Anche Castiglione della Pescaia partecipa alla Giornata mondiale della vista con due giornate dedicate alla prevenzione oculistica promosse dall’Uici sezione territoriale di Grosseto insieme all’Iapb, con il patrocinio del Comune di Castiglione della Pescaia, della Asl Toscana sud est, della Croce rossa locale, del club Lions Salebrum, del gruppo giovanile Leon e dell’associazione Nasdaq.

Le attività inizieranno mercoledì 9 ottobre alle 15.30 presso l’ambulatorio di pronto soccorso estivo in piazza Orsini, dove l’oculista dott. Bernardino Tartaglia e l’ortottista Maria Chiara Vecchieschi, del centro di ipovisione regionale toscano, effettueranno screening gratuiti per la misurazione del tono oculare e foto retiniche per la prevenzione di retinopatie e maculopatie.

L’iniziativa proseguirà sabato 11 ottobre alle 15.30 nella sala consiliare del Comune, con un incontro dedicato al percorso oculistico pediatrico. Interverranno la dottoressa Chiara Millacci e l’ortottista Valeria Russolillo, che terranno una tavola rotonda per i genitori seguita da screening visivi per i bambini.

Durante l’attesa, i più piccoli saranno intrattenuti dai volontari Uici con giochi a tema e gadget.
Chi risulterà affetto da particolari disturbi sarà indirizzato verso un percorso di approfondimento e presa in carico da parte del sistema sanitario nazionale.

Per partecipare agli screening è necessario prenotare al numero 349 0824663.


Un impegno che dura tutto l’anno

«La collaborazione tra enti come Iapb, Uici e Usl Toscana sud est rappresenta una modalità virtuosa di intervento sinergico che vede nella prevenzione una mission comune – afferma Gianlorenzo Casini, presidente provinciale di Iapb Arezzo –. Un impegno che non si limita a una giornata, ma prosegue durante tutto l’anno con iniziative come la Settimana mondiale del glaucoma a marzo e la campagna estiva La prevenzione non va in vacanza».


La vista è un bene prezioso: proteggiamola

La Giornata mondiale della vista è l’occasione per ricordare che vedere bene significa vivere meglio.
Un controllo periodico, un comportamento attento e la consapevolezza dell’importanza della prevenzione possono fare la differenza tra salute e malattia.

Anche in Maremma, la sanità pubblica e il volontariato uniscono le forze per proteggere un bene prezioso come la vista.


📌 Info utili

Visite gratuite Asl Toscana sud est
📅 9-10 ottobre
📍 Arezzo, Siena e Grosseto
👥 Destinate a persone over 40 non in terapia oculistica e senza controlli negli ultimi 2 anni
☎️ Prenotazioni: 0577 767676 (attivo 8 ottobre, 8-18)

Castiglione della Pescaia
📅 Giovedì 9 ottobre, dalle 15.30 – screening adulti presso ambulatorio di pronto soccorso estivo, piazza Orsini
📅 Sabato 11 ottobre, dalle 15.30 – screening pediatrici e incontro per genitori, sala consiliare del Comune
☎️ Prenotazioni: 349 0824663
👁️ Iniziativa a cura di Uici Grosseto, Iapb, Comune di Castiglione della Pescaia, Asl Toscana sud est, Croce rossa, Lions Salebrum, Leon e Nasdaq

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.