CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Edizione caldissima, soprattutto per la temperatura, la 64esima dei campionati assoluti dell’Agit, associazione giornalisti italiani tennisti. A vincere Riccardo Ceccagnoli del Tg5, detentore del titolo, che si è confermato campione del singolare open battendo in finale Silver Mele (Canale 8).
Un’edizione molto combattuta, anche contro il caldo
Sui campi perfetti in terra rossa del Tc Rocchette di Castiglione della Pescaia, il caldo infernale non è riuscito ad avere il sopravvento sulla passione dei giornalisti che, confortati dai gelati Sammontana, si sono scontrati nei tornei maschile open, over 55, 65, 75, femminile, doppio libero e over 130, misto e un affollatissimo torneo giallo.
Tutti i campioni italiani Agit
Giampaolo Gherarducci (Mediaset) si è imposto su Stefano Mosca del gruppo Gedi nel singolare over 55; Ugo Peretti de Il Tirreno ha battuto il presidente Agit Mauro Porcù ex firma di Repubblica, nell’over 65, mentre nel torneo over 75 ha alzato la coppa Paolo Occhipinti, storico ex direttore della testata “Oggi” che si vanta di essere numero 7 del ranking mondiale tra gli over 85. Nel singolare femminile open Antonella Piperno (autrice tv Rai e collaboratrice Agi) si è confermata al primo posto, facendo prevalere la sua classifica su Eleonora Pellegrini de Vera (free lance e presidente Sezione Milano Unvs) e Romana Ranucci (Italpress), mentre nel doppio misto la coppia formata da Alessandro Baschieri (Corriere della Sera) e Eliana di Caro (Sole 24 Ore) ha avuto il sopravvento su Mele-Pellegrini de Vera. A completare il quadro dei risultati, nel doppio libero Ceccagnoli-Mosca si sono imposti nettamente su Nicola Occhipinti (Gazzetta dello Sport)) e Antonello Valentini (ex Figc). Quest’ultimo si è rifatto abbondantemente nella finale del 130 in coppia con l’altro Occhipinti, Paolo, imponendosi su Porcù-De Florio.
I 10 classificati Fitp nei vari tabelloni, in cui spiccano un 3.4 e un 3.5, si sono battuti sotto l’occhio attento dei maestri e dei tecnici Snauwaert che, durante il torneo, hanno fatto provare racchette innovative e palle di nuova concezione. Una particolarità: nessuno dei tabelloni ha visto il terzo set nelle finali. Nel giallo, il torneo più affollato se non più agguerrito, Pastorella e Lanzo hanno stroncato le speranze di Bar-Biancatelli.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli