Gioia Folgav, a Trapani vince l’andata della finale della Coppa Italia | MaremmaOggi Skip to content

Gioia Folgav, a Trapani vince l’andata della finale della Coppa Italia

Il gol di Vieri Regoli basta per espugnare il Provinciale per 1-0. Mercoledì prossimo la gara di ritorno al Malservisi-Matteini
Il gol di Vieri Regoli del FolGav, nella finale d'andata di Coppa Italia di serie D contro il Trapani
Il gol di Vieri Regoli del FolGav, nella finale d’andata di Coppa Italia di serie D contro il Trapani

TRAPANI. Il FolGav si regala una serata di magia: nell’andata della finale della Coppa Italia di serie D, espugna lo stadio Provinciale di Trapani per 1-0 con il gol del centravanti Vieri Regoli, di fronte a circa 3000 spettatori.

TRAPANI (4231): Ujkaj; E.Pino (72’ Pipitone), Bolcano, Sabatino, Guerriero (54’ Morleo); Crimi (85’ Sartore), Palermo; Kragl, Balla, Convitto (66’ Bollino); Cocco. A disposizione: Antonini, Sbrissa, Marigosu, Ba, Gelli. All. Torrisi.

FOLLONICAGAVORRANO (3412): Filippis; Ampollini, Dierna, Botrini; Souare (61’ Grifoni), Pignat, Lo Sicco, Mauro (77’ Barlettani); Nardella (77’ Ceccanti); A.Pino (71’ Mencagli); Regoli (67’ Macrì). A disposizione: Marenco, Brunetti, D’Agata, Bellini. All. Masi.

ARBITRO: Niccolò Dorillo di Torino; assistenti Luca Granata di Viterbo, Luca Chianese di Napoli; quarto uomo Leonardo Di Mario di Ciampino.

RETE: 46’ Vieri Regoli (FG).

NOTE: Spettatori 2880; recupero pt 1’, st 7’; angoli 3-3; ammoniti Sabatino, Nardella, Cocco, Pignat, Balla, Botrini, Dierna, Filippis.

Una gara perfetta quella dell’undici minerario di mister Marco Masi: il Trapani alla seconda sconfitta consecutiva, ancora una volta in casa dopo lo stop contro la Cavese nella poule scudetto, non ha saputo controbattere, e mercoledì pomeriggio al Malservisi-Matteini Dierna e compagni partiranno nella gara di ritorno con un minimo vantaggio. I siciliani hanno stravinto il loro girone di serie D, l’I, con 34 vittorie e solo 4 pari, senza nemmeno una sconfitta e 94 punti, ben 13 di vantaggio sul Siracusa, e la vigilia per il FolGav è di quelle importanti.

Mister Torrisi si schiera con il solito 4231 confidando sul proprio attacco mitraglia da 95 gol in campionato e bomber Cocco autore di 16 reti; anche il FolGav può disporre dell’intera rosa a disposizione con Vieri Regoli a fare da centravanti-boa.

Primo tempo decisamente soporifero, con i biancorossoblù che hanno cercato di fare la partita anche se poco pericolosi; il Trapani invece ha giocato di rimessa, ma senza impensierire la difesa maremmana più di tanto.

La prima occasione arriva al 18’: sugli sviluppi di un calcio piazzato Souare tira da centro area ma la conclusione è ribattuta dalla difesa.

Al 20’ altra bella azione manovrata del FolGav: sempre Souare mette in mezzo per Regoli che gira di testa fra le braccia del portiere. Alla mezz’ora si rivede in avanti il FolGav con la terza occasione della gara: doppia conclusione prima di Regoli ribattuta, e poi di Pino deviata in angolo.

Di nuovo i biancorossoblù insidiosi su calcio d’angolo al 35’: corner battuto da Lo Sicco e Regoli dopo una deviazione spara fuori. Al 40’ punizione dalla trequarti di Lo Sicco, Pino colpisce di testa dal limite ma la distanza è eccessiva per impensierire Ujkaj, che blocca. Al 43’ si vede anche il Trapani: l’arbitro annulla un gol segnato da Palermo, per fuorigioco sugli sviluppi di un calcio piazzato.

Al riposo è 0-0, a inizio ripresa la sblocca Regoli 

Pronti via e FolGav in vantaggio. Ripartenza di Antonino Pino che mette Regoli solo davanti ad Ujkaj: la prima volta il portiere granata riesce a respingere, ma sulla seconda “Bobo” insacca l’1-0.

Al 49’ Nardella serve Mauro, l’esterno calcia con il mancino da posizione defilata ma non trova la porta. Dall’altra parte il Trapani si vede al 52’ con Cocco: controllo e tiro da fuori con Filippis che risponde in tuffo. Due minuti più tardi ancora Cocco salta di testa sul traversone di Kragl, ma sfiora solo la palla che termina la sua corsa sul fondo.

Al 60’ grande riflesso di Filippis su Convitto, che calcia a botta sicura sul traversone di Pino. Al 63’ episodio concitato in area del FolGav e proteste per un presunto fallo di mano. L’arbitro ammonisce Cocco, Balla e Pignat, i più esagitati. Il Trapani spinge alla ricerca del pari. Al 65’ altro colpo di testa di Kragl, alto sopra la traversa.

Filippis salva i suoi al 68’: sulla botta da fuori di Kragl, il portiere maremmano devia in angolo il tiro dal limite con un autentico miracolo. Sul successivo corner il colpo di testa di Palermo termina alto sopra la traversa.

Al 74’ Balla prova dalla lunga distanza, palla a lato. Al 76’ punizione dalla distanza di Kragl alta sopra la traversa. All’84’ folata offensiva del FolGav che termina con il tiro di Ceccanti bloccato dal portiere. All’86’ Macrì su calcio d’angolo per la testa di Pignat, che impatta ma non trova la porta.

Nel primo dei 7’ di recupero, Filippis è decisivo con una bella parata su Sartore.

Al 93’ Palermo ci prova da fuori, tiro centrale. Un minuto più tardi è Cocco che controlla in area e calcia, palla alta sopra la traversa. È l’ultima occasione.

Mercoledì 29 alle 16 al Malserivisi-Matteini la gara di ritorno.

 

 

Autore

  • Enrico Giovannelli

    Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik