Gemellaggio fra Firenze e Follonica per promuovere il territorio | MaremmaOggi Skip to content

Gemellaggio fra Firenze e Follonica per promuovere il territorio

Firmato il patto fra i due mercati. Gli obiettivi sono: sostenere i prodotti tipici della zona e valorizzare la tradizione
Una foto di chi ha firmato il patto

FOLLONICA. Il patto è stato firmato a Firenze. Tra il capoluogo della regione e Follonica, la firma apre un piano di collaborazione e promozione delle tradizioni. Attraverso scambi commerciali e culturali che intendono premiare le botteghe dei mercati storici delle due città.

Il gemellaggio, sottoscritto il 9 agosto a Palazzo Vecchio, tra lo Storico mercato centrale – piano terra e il Mercato coperto MeQ di Follonica, prevede una collaborazione per migliorare e rafforzare le relazioni e la solidarietà, anche scambiandosi informazioni utili a superare eventuali problemi.

In programma anche eventi e conferenze per la promozione

L’obiettivo è quello di promuovere le eccellenze dei propri territori e i prodotti di filiera corta con scambi commerciali. Ma allo stesso tempo anche valorizzare le tradizioni dei mercati storici con la realizzazione di iniziative culturali. Probabilmente nasceranno eventi a tema o conferenze, che serviranno a promuovere i mercati e quindi anche i territori e a sviluppare nuove collaborazioni.

Alla firma del gemellaggio erano presenti anche Alessandro Ricciuti, assessore al commercio del Comune di Follonica, Giovanni Bettarini, assessore al commercio e attività produttive del Comune di Firenze, Alessandra Laura, presidente Consorzio MeQ di Follonica, e Massimo Manetti, presidente del Mercato Centrale di Firenze.

La soddisfazione dell’amministrazione e del mercato

Grande la soddisfazione anche da parte di Alessandra Laura: «Sono felice di essere qui oggi, questo protocollo avvicina le attività del mercato Meq a quelle del Mercato Centrale di San Lorenzo. Per noi è uno stimolo a crescere sempre di più» ha esordito.

Giovanni Bettarini sostiene che dopo vari patti firmati, uno con la Boqueria di Barcellona e il Mahane Yehuda di Gerusalemme, continueranno a patrocinare le iniziative che valorizzano il mercato centrale. «Sono luoghi che durante la pandemia si sono dimostrati preziosi per la cittadinanza e che adesso continuano ad essere importanti perché – dice l’assessore – promuovono filiera corta, sostenibilità, qualità e la storicità: tutti valori che intendiamo continuare a valorizzare».

«Con questo ulteriore accordo di collaborazione vogliamo rafforzare il ruolo che il nostro mercato sta portando avanti per la valorizzazione di identità e tradizione dei mercati storici – dice Massimo Manetti – Dopo i vari patti che abbiamo stretto, fra cui il Riga Central Market e il Nishiki Market di Kyoto siamo orgogliosi di siglare questa nuova collaborazione con il MeQ di Follonica un mercato dinamico, innovativo che si sta impegnando a portare avanti di generazione in generazione la tradizione che rende unici i nostri spazi, difendendo così storia e identità».

Alessandro Ricciuti è orgoglioso del patto firmato ed è sicuro che grazie agli interventi svolti e all’impegno il mercato avrà una nuova vita. «Ringrazio tutti quelli che hanno lavorato alla realizzazione di questo importante progetto che ha ridato a Follonica il suo mercato, oggi mercato di qualità – dice l’assessore – Ringraziamo le collaborazioni di Toscana Promozione Turistica per l’assistenza data con l’adozione del progetto di Vetrina Toscana, del mercato centrale di Firenze per l’assistenza e il mercato delle Vettovaglie di Livorno per aver condiviso idee e progetto. Un ringraziamento particolare – conclude – va al consorzio del MeQ di Follonica e ad ogni singolo commerciante consorziato per l’impegno di adottare un progetto totalmente innovativo con la qualità e la cultura del cibo e del territorio».

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik