Gavorrano si tinge di Rosa | MaremmaOggi Skip to content

Gavorrano si tinge di Rosa

L’evento “Tour della miniera e del Teatro delle Rocce” ha portato le fatine della Onlus “Insieme in Rosa” a colorare Gavorrano
Insieme in rosa a Gavorrano

GROSSETO. Tanto il successo di pubblico al Parco minerario e al teatro delle Rocce di Gavorrano. Tutto per l’evento “Tour della miniera e del Teatro delle Rocce” in favore di Insieme in Rosa. Per l’occasione il paese si è addobbato a festa, grazie al lavoro delle “fatine” della onlus.

È stata tanta la soddisfazione per l’iniziativa: hanno aderito tutti i negozianti, colorando le vetrine di rosa. I partecipanti sono stati divisi in tre gruppi. A guidarli il sindaco Andrea Biondi, l’ex minatore Gian Piero Fabbrizzi, e la guida ufficiale del parco Marco Porciani che hanno raccontato la vita all’interno dei “bagnetti”.

L’incontro con il sindaco Biondi al parco minerario di Gavorrano

«I bagnetti erano il luogo in cui i minatori potevano cambiarsi per entrare in miniera, realizzati in modo che, all’uscita, potessero lasciare gli abiti sporchi e indossare quelli puliti dopo aver fatto le docce per ritornare a casa. Per l’epoca, un’accortezza per nulla scontata», ha spiegato Porciani. 

La presidente Guidi: «Una giornata magnifica»

«La bellissima sorpresa è stata quella di trovare sul palco del Teatro delle Rocce il violinista Alessandro Golini che ci ha accolto con la sua musica, una cosa meravigliosa che ci ha tolto il fiato. Una giornata magnifica, che si è chiusa ai bagnetti dove l’associazione ristoratori di Gavorrano aveva preparato un gradito ristoro», dice la presidente di Insieme in rosa, Daniela Guidi

«Abbiamo ospitato i visitatori per questo evento di solidarietà – ha detto il sindaco Andrea Biondi – e siamo stati felici di mostrare loro il museo in galleria, il Teatro delle Rocce e passare insieme un momento conviviale. Sono felice che sia stato sentito e partecipato».

Ha chiuso l’evento il pittore Leonardo Cambri, autore di una tela che verrà aggiunta, con quelle degli altri paesi, sul gonfalone d’Insieme in Rosa.

Autore

  • Enrico Giovannelli

    Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik