Fondi sfitti in centro, 31 multe contro il degrado | MaremmaOggi Skip to content

Fondi sfitti in centro, 31 multe contro il degrado

Il regolamento per la tutela e il decoro del patrimonio culturale del centro risale al 2018: i proprietari hanno l’obbligo di oscurare le vetrine con immagini che raccontano la Maremma
Via San Martino Grosseto
Via San Martino

GROSSETO. Trentuno multe da 50 euro ciascuna ad altrettanti proprietari di fondi commerciali sfitti in centro storico. È il bilancio dei controlli della polizia municipale per il rispetto del Regolamento per la tutela e il decoro del patrimonio culturale del centro. Regolamento che risale al 2018 e che aveva dato delle linee guida precise ai proprietari dei fondi. 

Che possono sì essere tenuti sfitti ma che devono comunque prevenire situazioni di degrado urbano

Controlli e multe in centro

Il regolamento parla chiaro: chi ha un fondo sfitto deve coprire le vetrine con gigantografie che raffigurano la Maremma e che possono essere fornite dal servizio Turismo e cultura del Comune. 

Un sistema questo, che avrebbe garantito un centro storico ordinato e bello. Ma che, dal 2018 quando è entrato in vigore, è stato disatteso. 

Gli agenti della polizia municipale quindi, hanno cominciato a controllare i fondi sfitti. Trovandone, fino a oggi, 31 inottemperanti. Le vetrine devono essere tenute pulite, così come gli spazi esterni limitrofi ai negozi. E le insegne di esercizi commerciali ormai chiusi, devono essere rimosse. 

L’assessore: «L’impegno di tutti per garantire il decoro del centro»

I controlli della polizia municipale proseguiranno anche nelle prossime settimane, in tutto il perimetro dentro alle Mura medicee. E il numero dei verbali, già abbastanza sostanzioso, potrebbe crescere ancora. Come potrebbe aumentare anche l’importo della sanzione, se i 50 euro stabiliti dalla giunta non fossero sufficienti per fare da deterrente per evitare situazioni di degrado. 

«Quando si parla di degrado e decoro in centro – dice l’assessore alla polizia municipale Riccardo Megaleserve la collaborazione di tutti, delle istituzioni ma anche dei cittadini. In questo caso è necessaria quella dei proprietari dei fondi sfitti. Nessuno impone loro di affittare, se vogliono tenere i fondi vuoti. Però il regolamento deve essere rispettato». 

I primi ad essere soddisfatti dell’applicazione del regolamento sono proprio i commercianti del centro, che spesso si trovano con le loro belle vetrine circondate da negozi chiusi, sporchi e non curati. 

 

Autore

  • Francesca Gori

    Redattrice di MaremmaOggi. Da bambina avevo un sogno, quello di soddisfare la mia curiosità. E l'ho realizzato facendo questo lavoro, quello della cronista, sulle pagine di MaremmaOggi Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik