"Follos": si torna all'epoca leopoldina | MaremmaOggi Skip to content

“Follos”: si torna all’epoca leopoldina

Follonica dal 9 al 12 maggio fa un salto nel passato: sfilate in abiti antichi, piatti con sapori di un tempo e il concerto degli Umbria Ensemble. Ecco il programma
Un momento della rievocazione storica
Un’immagine della sfilata del 2023

FOLLONICA. La città sta per vivere quattro interi giorni di storia, quella dei Lorena in riva al golfo di Follonica con la sfilata storica di “Follos“, che si svolge da quasi 25 anni, nella seconda domenica di maggio. Quest’anno ci saranno una serie di eventi, che dimostrano quanto questa manifestazione stia crescendo, grazie, soprattutto, ai cittadini che partecipano alla sua organizzazione. Il suo inserimento poi tra quelle poche che hanno ottenuto il riconoscimento regionale, ha contribuito a renderla imperdibile.

Gli organizzatori hanno infatti presentato un calendario completo e curioso, che è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra più realtà cittadine: l’associazione “Follos 1838”, il comitato Carnevale, il Mercato di Qualità (MeQ), l’Avis, LiveArt a.p.s. di Fabio Montomoli, le costumiste, le parrucchiere e naturalmente l’amministrazione comunale.

da sinistra: Alessandra Laura (MeQ), Elisabetta Fiorella (Follos1838), Andrea Benini, Antonio Nozzoli (Avis Follonica), Fabio Montomoli (Liveart) e Monica Belloni coordinatrice dei giochi.

Ecco il programma

Si comincia giovedì 9 maggio al mercato coperto dove ci saranno i piatti tipici dell’epoca leopoldina. La professoressa e ricercatrice Federica Badiali ha estratto un elenco di pietanze passate durante le sue ricerche, che saranno al centro dell’incontro dedicato ai ristoratori. Questo è possibile grazie ai locali destinati allo spettacolo di cucina all’interno del MeQ.

Venerdì 10 maggio, sempre al mercato, si svolgerà la cena aperta a tutti durante la quale sarà possibile degustare i piatti del passato. Un contributo importante, capace di rievocare anche attraverso i sapori un periodo passato e un giorno di festa. Ovvero quando Leopoldo II° volle presenziare all’inaugurazione e consacrazione della prima chiesa della città, voluta fortemente dal Granduca e che infatti porta il suo nome: chiesa di San Leopoldo.

Sabato 11 maggio alle 10 e alle 16 ci sarà una visita guidata alla “Fabbrica del Bello“, a cura del Cantiere Cultura più visita al palazzo Granducale. Alle 16 si potrà visitare anche la chiesa di San Leopoldo. Infine alle 19 alla Fonderia 1 ci sarà un concerto, che porta ad un’epoca passata, grazie al quartetto Umbria Ensemble (composto da Angelo Cicillini, primo violino, Cecilia Rossi, secondo violino, Luca Ranieri, viola, Maria Cecilia Berioli, violoncello. I musicisti suoneranno le note di G. Donizetti e di F. Mendelssohn-Bartholdy.

Il quartetto “Umbria Ensemble”

Domenica 12 nel primo pomeriggio c’è la sfilata in costume, con cavalli e carrozze per le strade principali di Follonica. Subito dopo, si svolgeranno i giochi all’interno dell’area ex Ilva, tra cui il tiro alla fune e la corsa con i sacchi. Parteciperanno i rioni del carnevale, mentre nel pomeriggio torna la sfilata in costume.

Come prenotare

È consigliata la prenotazione per tutte le attività: per la visita o il concerto, contattare lo 0566 59246 oppure lo 0566 59027

Mentre per la cena è possibile prenotare al mercato coperto o chiamando Alessandra al 347 1683824.

Autore

  • Chiara Pierini

    Collaboratrice di MaremmaOggi. Il turismo e l'accoglienza sono nel dna familiare, ma scrivere è l'essenza di me stessa. La penna mi ha accompagnato in ogni fase e continua a farlo ovunque ce ne sia la possibilità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik