Follonica, il maltempo fa saltare il carnevale | MaremmaOggi Skip to content

Follonica, il maltempo fa saltare il carnevale

Domenica 3 marzo, il corso mascherato non si terrà. Ma ci sarà la consueta premiazione al coperto alla Fonderia 1
Una foto del carnevale di Follonica

FOLLONICA. Le incerte condizioni del meteo hanno costretto l’Associazione Carnevale Follonica e il comune di Follonica ad annullare definitivamente la sfilata in programma per domenica 3 marzo. Per questo l’ultimo atto della 57a edizione non andrà in scena e non sarà recuperato, visto che già questo corso mascherato era un recupero di quello annullato l’11 febbraio, sempre a causa del maltempo.

«Di certo non è la conclusione che tutto il mondo del carnevale follonichese si aspettava. Purtroppo il meteo è una variabile che non possiamo controllare. Anche studiare dei modi per concludere l’evento – dicono l’associazione Carnevale e l’amministrazione – non è semplice e immediata, perché ci sono comunque numerosi passaggi autorizzativi da portare a termine, che hanno bisogno dei loro tempi tecnici. Passaggi ai quali l’associazione e il Comune stavano lavorando già da tempo».

Domenica 3 maggio ci sarà una premiazione al coperto. «Purtroppo era impossibile anche sapere in anticipo l’evolversi delle condizioni meteo. Quindi abbiamo mantenuto il programma originario con la previsione della sfilata di recupero. Con la conferma del maltempo – dicono dal Comune e dall’associazione – abbiamo dovuto annullare la sfilata e organizzare la cerimonia di premiazione alla Fonderia Uno, alle 16.30».

La premiazione alla Fonderia uno

Gli organizzatori e l’amministrazione comunale hanno predisposto un appuntamento conclusivo, per le premiazioni conclusive alla sfilata del miglio carro carro e delle migliori maschere a terra. La giuria, durante il corso mascherato di domenica 25 febbraio, aveva già espresso i suoi giudizi. L’appuntamento al coperto è fissato alla Fonderia Uno, domenica 3 marzo alle 16.30 il galà di premiazione. L’associazione consegnerà tutti i tradizionali riconoscimenti ai collaboratori e alle associazioni che hanno partecipato al programma del carnevale. Un evento che prevede esclusivamente posti a sedere.

Al termine della premiazione saliranno sul palco i presidenti degli otto rioni accompagnati dal sindaco di Follonica, Andrea Benini, che svelerà, dopo gli ultimi due verdetti la migliore mascherata a terra e il miglior carro. 

Rimarranno adesso solo da premiare le vetrine vestite, il cui verdetto è atteso nelle prossime settimane. Tutto il carnevale rimane in attesa di poter tornare in strada il prossimo luglio per l’ultima passerella del 2024.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati