Allarme per la duna a Follonica | MaremmaOggi Skip to content

Allarme per la duna a Follonica

Segnalati da alcuni cittadini scavi e tagli di piante. Intervengono i vigili urbani
Il tratto dove la duna è stata scavata
Il tratto dove la duna è stata scavata e le piante tagliate

FOLLONICA. Allarme per un tratto di duna a Follonica. Un gruppo di cittadini follonichesi, che approfittando del bel tempo ha fatto una passeggiata lungo mare, ha notato e fotografato un intervento sulla duna di scavo e taglio di radici.

Fatte alcune fotografie queste ci sono state inviate alla nostra redazione per documentare e verificare la correttezza dell’intervento. Siamo andati anche sul posto a verificare quanto ci era stato documentato. Poi abbiamo contattato alcuni membri dell’associazione follonichese La Duna, che si occupa proprio della tutela dell’ambiente nel golfo.

«Le dune costiere – ci hanno spiegato – sono tutelate da specifiche leggi regionali e nel nostro golfo abbiamo degli esempi importanti nella zona della Sterpaia e nel litorale scarlinese. Nel tratto follonichese invece abbiamo solo un piccolo residuo della duna esistente, la grande urbanizzazione della città e la creazione di numerosi stabilimenti balneari ha fatto sì che a noi arrivassero solo piccoli tratti, alcuni naturali e altri ricostruiti come nel tratto del Tony’s. I piccoli tratti residui sono inseriti tra realtà commerciali e fa anche piacere vedere che alla fine, dopo l’ubriacatura edilizia, qualcosa è rimasto. Quello che è rimasto va tutelato e conservato. Capitano però episodi che vedono depauperamento della duna e sono cose che vanno a danno, oltreché dell’ambiente, anche dell’immagine ambientale che vogliamo dare di Follonica. Ci hanno segnalato che in un tratto la duna ha subito uno scavo e il taglio di radici ed essenze. Abbiamo notizia che anche l’amministrazione è stata interessata. Vediamo cosa viene fuori. Noi ci auguriamo che la solerte azione combinata di cittadini ed Istituzioni dia un risultato positivo».

Dall’amministrazione comunale è stato subito pianificato un intervento, i vigili urbani si sono recati sul posto per gli accertamenti del caso raccogliendo le evidenze di quanto stava succedendo. Si è aperto un approfondimento che andrà a coinvolgere altri settori quali urbanistica ed edilizia. E, se saranno avvisati abusi, scatterà la segnalazione alla Procura della Repubblica.

LE IMMAGINI

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati