Festa della donna: tutti gli appuntamenti | MaremmaOggi Skip to content

Festa della donna: tutti gli appuntamenti

La solidarietà al centro della Giornata internazionale. Sull’Amiata si scia per tutto il giorno a un euro
Festa della donna

GROSSETO. L’8 marzo si festeggia la Giornata internazionale della donna. Ecco tutti gli eventi in provincia. 

8 marzo di solidarietà all’ospedale

Si parte lunedì 7 marzo alle 15.30 nell’auditorium della nuova ala dell’ospedale Misericordia. Confartigianato Grosseto ha donato un’opera di Dominga Tammone all’ospedale, attraverso il Codice Rosa dell’Asl Toscana sud est. L’associazione di categoria donerà anche un contributo per il Fondo alle vittime di violenza di genere.  Alla consegna erano presenti Massimo Forti, direttore del presidio ospedaliero, Michele Dentamaro della direzione medica dell’ospedale, Claudio Pagliara, direttore Codice Rosa Salute e Medicina di genere, Vittoria Doretti, ideatrice e responsabile della Rete regionale Codice Rosa, Giovanni Lamioni, presidente di Confartigianato Imprese Grosseto, Mauro Ciani, direttore di Confartigianato Imprese Grosseto, Stella Bevilotti, presidente di Donna Impresa di Confartigianato Grosseto, l’artista Dominga Tammone.

L’opera donata è un disegno ad acquarello tratto da un video realizzato dalla stessa artista in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 2021,  sarà esposta all’ingresso della nuova ala dell’ospedale. «Ho impostato l’immagine soprattutto sul colore e le espressioni del viso – spiega Dominga Tammone – in cui il rosso è il colore dell’amore ma anche del sangue e spesso nelle relazioni malate, le vittime tendono a confondere le due cose. La violenza in qualunque forma non è amore. La mano rappresenta il sostegno che le associazioni o tutti noi possiamo fornire alle vittime di violenze».

 

Giornata della donna: a Grosseto nella professione infermieristica il 78,65% degli iscritti sono donne

«Le donne sono protagoniste in sanità eppure ancora oggi si trovano delegate quasi totalmente alla gestione della famiglia». Sono queste le parole di Nicola Draoli, presidente dell’Ordine degli infermieri, che sottolinea il ruolo della donna anche nella professione infermieristica. «La sanità – continua Draoli – è un mondo al femminile, in particolar modo nella professione infermieristica dove, nella sola provincia di Grosseto, su 1705 iscritti ben 1341 sono donne. Dati confermati anche dai numeri relativi allo studio: sono sempre le donne a laurearsi in infermieristica in media sei mesi prima degli uomini, con voti più alti e con una grande voglia di emergere». 

Nicola Draoli
Nicola Draoli

Proprio l’importanza della donna e le difficoltà legate alla parità di genere non ancora raggiunta, sono tra i temi affrontati da Opi Grosseto, anche per la questione dei congedi. «Sono stati tanti i congedi chiesti dalle nostre iscritte durante la pandemia – ha spiegato Draoli – per i moltissimi bambini che hanno contratto il Covid-19 prima delle vaccinazioni e che sono stati quindi costretti a casa per lunghi periodi. Questi permessi, doverosi e dovuti, hanno messo in difficoltà la sanità perché, nella maggior parte dei casi, sono proprio le donne a dover rinunciare al lavoro e rimanere a casa ad assistere i propri bambini. È un assioma che è necessario davvero rivedere sia in termini culturali che in termini di diritti».

Donazione in rosa nei centri trasfusionali

Tutti i centri trasfusionali in provincia di Grosseto (Grosseto, Massa Marittima, Follonica, Castel del Piano, Orbetello), in occasione dell’8 marzo Giornata Internazionale della Donna, hanno aderito ad una iniziativa speciale di donazione dal titolo “Donazione in Rosa”, evento condiviso dai servizi trasfusionali con le associazioni.

I centri saranno aperti dalle 7.30 alle 13 e questo programma rientra in un calendario di eventi organizzati dalla Asl Toscana sud est in tutte e tre le province con un fitto calendario di appuntamenti. A tutte le donatrici e i donatori, sarà offerto un mazzetto di mimosa, un regalo dell’Avis di Grosseto che ha aderito all’iniziativa. 

Per chi vuole donare è consigliabile  prenotare tramite le associazioni di volontariato oppure telefonare al Centro Trasfusionale di Grosseto al numero: 0564485235 dalle ore 8 alle 13 dal lunedì al sabato; oppure Castel del Piano tel: 0564914674, Massa Marittima / Follonica tel: 0566909292 e Orbetello tel. 0564866129.

Le donne per la pace

Il grande cuore dell’amministrazione comunale di Roccastrada attraverso la Commissione pari opportunità insieme è rivolto alla pace. Per questo la Giornata internazionale della donna sarà l’occasione per vedere all’opera, nel pomeriggio, l’evento al Kaos Kreativo e a seguire una marcia per la pace nelle vie del paese. 

Il tema scelto per la ricorrenza di quest’anno, purtroppo, è legato ai gravi eventi internazionali che si sono succeduti negli ultimi giorni e che fanno trascorrere momenti di intensa angoscia a tutta la collettività: il ruolo delle donne nei periodi di guerra.

Nei locali del centro culturale Kaos Kreativo di Roccastrada, a partire dalle 17,15 di martedì 8 marzo, ci saranno momenti di analisi e riflessioni tra video, foto, letture e musica. Al termine di questo pomeriggio di riflessione condivisa, partirà un corteo per la pace che si snoderà per le vie del paese, per esprimere la ferma condanna per ogni forma di guerra, nonché manifestare vicinanza e solidarietà al popolo dell’Ucraina.

Anche a Santa Fiora, la Giornata è dedicata alla solidarietà con il popolo ucraino: nel paese amiatino comincia la raccolta fondi per l’Ucraina e organizza in piazza una fiaccolata per la pace nel giorno della Festa delle Donna.

 “L’otto di marzo per la pace” è il titolo di questa iniziativa, che vede coinvolti il Centro commerciale naturale di Santa Fiora, in collaborazione con Misericordia di Santa Fiora, Caritas parrocchiale e Anpi di Santa Fiora, Coop Unione Amiatina, con il patrocinio dell’amministrazione comunale.

A partire da martedì 8 marzo, sarà attiva in tutti i negozi del comune di Santa Fiora una raccolta fondi in aiuto dei cittadini colpiti dalla guerra in Ucraina. Chi farà una donazione riceverà un buono per partecipare ad un’estrazione finale. I premi sono donati dai commercianti di Santa Fiora. I fondi raccolti saranno devoluti all’associazione Misericordia di Santa Fiora che provvederà ad impiegarli secondo le necessità e le disposizioni di cooperazione internazionale.

Il Comune e il Centro commerciale naturale provvederanno all’allestimento della piazza per il giorno 8 marzo, mentre l’Anpi organizza in piazza la fiaccolata per la pace, che si terrà la sera, dalle 20 alle 22.

Parità di genere sugli sci

Appuntamento sulle piste  dell’Amiata martedì 8 marzo, in occasione della “Giornata internazionale dei diritti della donna”, dove la società Isa, in collaborazione con le amministrazioni del comprensorio sciistico delle Terre Alte dell’Amiata su proposta dell’assessore del Comune di Castel del Piano Paola Ricci ha deciso di abbassare il coto del biglietto a un euro per tutte le donne

Donne, impresa e pandemia

“Storie di donne imprenditrici durante la pandemia 2020 – 2022” è il titolo dell’iniziativa organizzata da Cna Grosseto in occasione della Giornata internazionale della donna. Martedì 8 marzo, quindi, la sala conferenza di Cna Grosseto, in via Birmania 96 ospiterà un momento di riflessione e confronto, con imprenditrici ed esperte di politiche di genere locali e nazionali. La conferenza potrà essere seguita anche online al link https://bit.ly/3I1jA96.

Annarita Bramerini, direttore di Cna
Annarita Bramerini, direttore di Cna

Questo il programma della giornata: alle 10 i saluti di Paola Checcacci e l’introduzione ai lavori a cura di Anna Rita Bramerini; a seguire le testimonianze delle donne imprenditrici che racconteranno le loro esperienze durante gli ultimi due anni di pandemia. Dalle 11, i contributi delle esperte: porteranno il loro apporto Cristiana Alderighi, responsabile nazionale di Cna Impresa donna, Claudia Musolesi, esperta in culture e identità di genere, e le rappresentanti di Cna Impresa donna:  Maria Caterina Frallonardo, responsabile regionale, Mariella Triolo, presidente nazionale, Monica Turini, presidente regionale. A concludere questa sessione sarà Laura Parlanti, consigliera di parità della Provincia di Grosseto.
Alle 12.15 saranno presentate, sulla base anche delle testimonianze raccolte, una serie di proposte sulle attività da attuare nell’anno in corso e saranno discusse nel corso di un dibattito. Le conclusioni saranno a cura di Riccardo Breda, presidente di Cna. Modererà l’incontro Wanda Pezzi, esperta di politiche di genere, consulente risorse umane e organizzazione.

Il contributo della polizia

Grazie ad iniziative come il “Protocollo Zeus”, che amplifica l’efficacia dell’ammonimento, andandosi ad occupare dell’uomo che maltratta, anche la questura ad ha cambiato l’approccio della prevenzione rivolgendo la sua attenzione alla figura dell’uomo maltrattante o stalker. Introducendo così strumenti unici in Europa per spezzare il ciclo della violenza, aiutare gli autori di queste condotte a comprendere la gravità delle proprie azioni, e far loro apprendere come vivere e gestire le relazioni personali ed affettiva in modo sereno e rispettoso della partner.

Nell’ambito delle iniziative promosse in sede locale dalla polizia di stato, per celebrare la Giornata internazionale della donna, di particolare importanza è quella che vedrà, nella mattinata dell’8 marzo, la presenza in Piazza Dante del personale specializzato della Divisione anticrimine. Per fornire informazioni e materiale sull’argomento, attraverso un approccio di vicinanza alle donne in una giornata così importante per loro.

In tale occasione verrà inoltre distribuito un dépliant riguardante il progetto “…..questo non è amore”, realizzato dal dipartimento della polizia in ambito nazionale, per sensibilizzare le donne a riconoscere i primi segnali, anche più lievi, da cui può scaturire invece una situazione di violenza domestica ben più grave.

Le donne in prima linea contro il Covid disegnate da Manara

In occasione delle celebrazioni per la Giornata Internazionale dei diritti della Donna (8 marzo),  istituita per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo, la Biblioteca della Ghisa ha allestito una Mostra di 24 stampe di disegni ad acquarello di Milo Manara. Un vero e proprio omaggio alle donne in prima linea nei giorni più duri della pandemia da parte di un maestro indiscusso del fumetto e dell’illustrazione.

La mostra è introdotta da una selezione di libri a tema, da prendere in prestito o da consultare in biblioteca, perché questo giorno sia un’occasione ulteriore per affrontare un argomento  che ha ancora bisogno di azioni, pensieri e  riflessioni.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati