GROSSETO. In riferimento all’articolo pubblicato ieri, giovedì 11 dicembre, dal titolo «Alla scuola mercatini e canti di Natale. Ma senza fare la pipì, mancava l’acqua», l’Istituto Comprensivo Grosseto 5 spiega che l’interruzione dell’erogazione idrica non è stata comunicata alla scuola.
L’episodio è avvenuto alla scuola materna ed elementare di via De Amicis, al piazzalone di Barbanella. Nella giornata di mercoledì 10 dicembre si sono tenuti i mercatini dei bambini e i canti di Natale. Alle 10, è però mancata l’acqua e i bimbi, sia della materna che delle elementari, non sono potuti andare in bagno. Tanto che i genitori hanno fatto la spola con le case per portare le taniche di acqua e scaricare i water.
La nota del gestore non è arrivata alla scuola
L’istituto comprensivo spiega che «il gestore del servizio, AdF – Acquedotto del Fiora, aveva segnalato i lavori esclusivamente tramite una nota pubblicata sul proprio sito internet, senza inviare alcuna informazione diretta all’ente interessato.
La dirigente scolastica Maria Domenica Torrombacco, insieme alla vicepreside Margaret Calabria, si sono immediatamente attivate contattando con urgenza il Comune di Grosseto e AdF per comprendere l’origine del disservizio e individuare una soluzione rapida. Grazie a tali sollecitazioni, AdF ha provveduto a intervenire in tempi brevi per ripristinare regolarmente la fornitura idrica.
«Una giornata di successo»
«La festa si è svolta con successo – spiegano dall’istituto comprensivo – La giornata, dedicata a un importante momento di condivisione con le famiglie, si è svolta regolarmente e con piena partecipazione, grazie alla collaborazione tra scuola, genitori e personale. L’episodio ha messo in luce, ancora una volta, lo spirito di comunità che caratterizza l’Istituto. Una rete di persone che, con senso di responsabilità e unità, lavora ogni giorno per garantire ai bambini un ambiente sereno, sicuro e ricco di opportunità educative».



