La febbre del derby non sale - IL VIDEO | MaremmaOggi Skip to content

La febbre del derby non sale – IL VIDEO

In 2.500 sono accorsi allo stadio per tifare il Grosseto contro il Siena
La curva nord dello Zecchini durante il derby

GROSSETO (3-5-2): Barosi; Gorelli, Ciolli (dal 21’ s.t. Arras), Siniega; Raimo, Artioli (dal 1’ s.t. Cretella), Rabiu, Piccoli (dal 21’ s.t. Bruzzo),. Mauceri (dal 36’ s.t. Boccardi); Nocciolini, Capanni. (Lazzari, Fallani, Semeraro, Marigosu, Moscati, Salvi, Tiberi, Boccardi, Saporiti). All. Maurizi.

SIENA (3-5-2): Lanni, Mora, Dumbravanu, Favalli; Laverone, Bianchi, Pezzella (dal 13’ s.t. Guillaumier), Meli, Guberti (dal 37’ s.t. Meli); Ardemagni (dal 1’ s.t. Caccavallo, dal 23’ s.t. Bani), Fabbro. (Mataloni, Farcas, Guillaumier, Zaccone, Bastianello, Meli, De Francesco). All. Padalino.

ARBITRO: Giaccaglia di Jesi (assistenti Allocco di Bra e Fratello di Latina; 4° uomo Selva di Alghero).

NOTE: 2.236 paganti. Ammoniti Nocciolini, Cardoselli, Dumbravanu, Ciolli, Guillaumier, Angoli 2-12. Rec. 2’+5’

GROSSETO. Non basta nemmeno la spinta di 2.500 spettatori per aiutare il Grosseto a vincere il sentito derby con il Siena. Finisce con uno 0-0 che lascia tutto o quasi (la Pistoiese ha vinto con il Modena) in fondo alla classifica con una gara in meno da disputare. Il Grosseto ha disputato un secondo tempo, nel quale ha creato una buona occasione e ha reclamato un rigore per fallo di mano di Bianchi su Cretella, ma non è bastato per portare a casa i tre punti.

Novanta minuti sotto tono

Nella prima frazione di gioco è il Siena a fare la partita, con una maggiore qualità nel gioco, anche se Barosi è inoperoso; il Grosseto si limita a rendersi pericoloso in qualche ripartenza con un solo pallone però indirizzato alla porta dell’ex Ivan Lanni. Nella ripresa dopo un inizio tutto ospite, il Grifone è uscito alla distanza e c’è voluto un miracolo di Lanni per evitare un gol di Bruzzo.
Il primo squillo della gara è del Grosseto, con il tiro cross di Raimo al 5° che finisce sopra la traversa. Tra il 10’ e il 15’ Capanni non riesce a deviare di testa due buoni suggerimenti. Al 24’ Fabbro controlla una bella palla ma la spedisce sopra la traversa.
Al 36’ la punizione di Pezzella finisce alta sopra la traversa. Nel recupero, al 46’, Raimo crossa in area per Capanni, anticipato dal portiere Lanni in uscita
Al 47’ arriva il primo tiro in porta dei grossetani, tentato da Nocciolini che viene fermato da Lanni.

Nella ripresa il Siena parte forte, costringendo i locali a chiudersi nella loro retroguardia. All’8’ però Capanni riesce a superare il pressing ospite e scatta sulla sinistra ma non riesce a dialogare con Cretella, entrato all’inizio della ripresa per un infortunio di Artioli. Al 21’ Maurizi gioca anche la carta Arras, per dare maggior spessore all’attacco. A fargli posto è capitan Ciolli, ammonito, con Cretella che si sistema in mezzo alla difesa. Al 25’ Capanni si porta via due avversari, prima di essere steso, anche se l’arbitro lascia correre. E Giaccaglia ne combina ancora più grossa al 27’: Arras va in fuga verso la porta ma Guillaumier lo ferma: per il fischietto marchigiano è solo un giallo. Esplode la rabbia della panchina e del pubblico, che chiede il rosso.

La punizione di Raimo viene raccolta da Bruzzo, che tira ma un miracolo di Lanni salva la porta del Siena. Sulla stessa azione la palla finisce a Cretella che tira ma Bianchi ferma con la mano.

IL VIDEO DEL FALLO DI MANO

Al 44’ Arras sparacchia alto dopo una buona azione corale. Il Siena sembra un evidente difficoltà, ma il Grifone non riesce ad approfittarne. Al 47’ il cross di Siniega finisce a lato.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati