GROSSETO. Dopo due chiusure imposte dal questore tra marzo e aprile per altrettante risse scoppiate fuori dal locale quando ormai le luci erano spente, il Faq di via Legnano torna a pieno regime. Il locale, unica discoteca di Grosseto, ha già riaperto con due eventi speciali — la serata del 20 settembre e la festa del liceo scientifico di sabato scorso — e da sabato 12 ottobre riprenderà la programmazione normale del sabato notte, con nuove misure di sicurezza.
Più steward e collaborazione con le forze dell’ordine
Il dialogo con le forze dell’ordine è sempre stato costante. «Ma oggi il sistema di sicurezza è stato ulteriormente potenziato – dice Aldo Giuliani, titolare del locale – Abbiamo deciso di aumentare, per quanto possibile, il livello di guardia proprio per evitare situazioni come quelle della passata stagione. Situazioni che non dipendevano da noi e dalla nostra gestione, ma che abbiamo pagato con le due chiusure».

Il numero degli steward è aumentato, passando a otto-dieci operatori per serata, tutti a carico del locale. Oltre al personale fisso all’ingresso e nel parcheggio, ora è presente anche un addetto in prossimità del condominio vicino, che in passato aveva lamentato disagi.
Il controllo all’ingresso è ancora più selettivo, con una black list di persone già note alle autorità che non possono accedere al locale. «Se restano all’esterno non possiamo allontanarli perché sono su suolo pubblico — chiarisce Giuliani — ma appena li notiamo avvisiamo immediatamente le forze dell’ordine, come da accordi».
Sicurezza sperimentata anche in estate
Le nuove misure erano già state testate durante la stagione estiva al locale Amazonia di Principina a Mare, anch’esso gestito da Giuliani. «L’estate è andata molto bene, senza problemi — racconta — e abbiamo deciso di proseguire su questa linea anche al Faq. La collaborazione con le forze dell’ordine funziona. Fanno un lavoro eccellente e anche noi vogliamo dare il nostro contributo affinché vada tutto nel verso giusto. Le serate al Faq devono essere fatte per divertirsi, la violenza con noi non c’entra nulla».
Un modello, quello che verrà riproposto nel locale di via Legnano, che ha già dato i suoi frutti a Principina. Dove giovani e giovanissimi hanno ballato, all’Amazzonia, per tutta l’estate.
«Una sera abbiamo visto scendere dal pullman ragazzi già noti alle forze dell’ordine e li abbiamo avvisati – racconta – Stavano già arrivando perché allertati dagli autisti dell’autobus».
Il Faq riparte con nuovi format musicali
La riapertura è andata bene, con grande partecipazione e nessun problema di ordine pubblico. «Ripartiamo con il sabato fisso — annuncia Giuliani — apertura alle 23.30, tanti format e ospiti musicali».
Da novembre potrebbe arrivare anche un secondo giorno di apertura in settimana, pensato per un pubblico over 21.
«Il locale è come un figlio»
Giuliani, che gestisce il Faq da undici anni, non nasconde la fatica di aver dovuto affrontare le chiusure imposte: «Non è stato facile, ma la voglia di lavorare non manca – dice – Il locale per me è come un figlio, e grazie a uno staff preparato e motivato vogliamo continuare a offrire serate sicure e divertenti».



