Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Un pomeriggio cinematografico al Quanto Basta

Ottobre 31 @ 16:00 - 18:00

Karim Galici

GROSSETO. Arriva a Grosseto, lunedì 31 ottobre ore 16, alla Libreria Quanto Basta , l’incontro cinematografico con i documentari di Karim Galici, dove sarà protagonista  la Sardegna attraverso storie di amore, solidarietà, integrazione. L’ingresso sarà libero.

I documentari

La doppia proiezione, che si tiene su iniziativa dell’Associazione Culturale Sandalia di Grosseto in collaborazione con Cittadini del Mondo OdV di Cagliari prevede:

“Dall’est con amore. Quattro storie di vita e integrazione” (durata 29 minuti)

dedicato all’approfondimento dell’universo femminile nella diaspora immigrata. Quattro donne di generazioni e nazionalità diverse (bielorussa, kirghiza, russa, ucraina), con universali somiglianze, che hanno scelto la Sardegna come luogo dove vivere, crescere, lavorare e amare.

“La vita sopra ogni cosa. Storia di un Padre Ortodosso in Sardegna” (durata 25 minuti)

Il dialogo religioso e l’accoglienza riservata dalla Chiesa cattolica sarda ai fratelli ortodossi provenienti dall’Europa Orientale a seguito dei flussi immigratori, si intreccia con una tragedia personale, che fortifica ulteriormente la fede del protagonista del film.

La serata

Introdurrà la serata, Pietro Coro,  presidente dell’Associazione Culturale “Sandalia” di Grosseto. Porteranno un contributo alla discussione Inna Naletko, docente e fondatrice della Biblioteca Rodnoe Slovo presso l’oratorio Sant’Eulalia di Cagliari, crocevia di tante delle storie al centro dei due documentari,  Alessandra Gaviano, docente e socio dell’Associazione Sandalia di Grosseto, Giuseppe Carboni, presidente di Cittadini del Mondo OdV di Cagliari.

In programma anche l’intervento a distanza di Karim Galici, regista, drammaturgo, sceneggiatore, attore e manager culturale, non solo autore dei due documentari in programma, ma anche protagonista di una serie di progetti teatrali con al centro tematiche di grande rilevanza sociale.

La proiezione di questi interessanti documentari consentirà di scoprire inusuali paesaggi della Sardegna e confrontarsi con una serie di storie di immigrazione e integrazione. Occasione per un utile scambio di esperienze e costruzione di sinergie fra associazioni sarde e toscane.

L’iniziativa si tiene nell’ambito del programma socio-culturale “Conoscenza, integrazione e scambio reciproco” promosso da Cittadini del Mondo OdV di Cagliari con il sostegno della Fondazione di Sardegna.  Precedentemente a Grosseto, l’iniziativa oltre a Cagliari e numerose altre località della Sardegna ha toccato Genova, Moneglia, Biella, Siena, Perugia, Napoli, Cinisello Balsamo, Roma.

 

  

Dettagli

Data:
Ottobre 31
Ora:
16:00 - 18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Libreia Quanto basta
piazza Pacciardi
Grosseto, 58100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0564643949