Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tre giorni con l’Atelier delle arti

Settembre 2 - Settembre 4

GROSSETO. Tre giorni di laboratori didattici, incontri con autori, performance e spettacolo. È l’Atelier delle arti della Maremma che torna con la terza edizione da venerdì 2 a domenica 4 settembre nel centro storico di Grosseto e al Polo culturale Le Clarisse di Fondazione Grosseto Cultura.

Il tema della manifestazione – ideata e diretta da Alessandro Vergni, al quale il Comune di Grosseto ha affidato l’incarico di realizzare l’iniziativa – sarà “Storia, narrazione, esperienza” e tra gli ospiti che condurranno interventi e laboratori è annunciata la partecipazione di personalità di rilievo del panorama culturale italiano e internazionale come Davide Rondoni (poeta, scrittore e autore teatrale), Gianfranco Lauretano (poeta e saggista), Nicola Bultrini (poeta e saggista), Giovanni Covini (filmaker e docente di regia), Andrea Monda (direttore de L’Osservatore romano e saggista), Filippo La Porta (critico letterario) e Giulia Merelli (attrice di teatro).

  • Venerdì 2 settembre alle ore 11.30 Davide Rondoni in “Passione per la realtà in Pier Paolo Pasolini” (al Polo Clarisse), alle ore 15 Filippo La Porta in “Per la letteratura, contro l’ossessione dello storytelling” (al Comix Cafè), alle ore 17 Gianfranco Lauretano in “War can’t be put in a book. Beppe Fenoglio” (al Polo Clarisse), alle ore 21.30 laboratorio di scrittura poetica con Nicola Bultrini (alla Sala Eden).
  • Sabato 3 settembre, alle ore 11 Andrea Monda in “Il racconto come via di salvezza” (al Polo Clarisse), alle ore 15 laboratorio di dizione con Giulia Merelli (al Comix Cafè), alle ore 17 Nicola Bultrini in “Il poeta va alla guerra. Giuseppe Ungaretti” (al Polo Clarisse), alle ore 21.30 il reading di Giulia Merelli su Pasolini, Ungaretti e Fenoglio (nel Chiostro di San Francesco). 
  • Domenica 4 settembre alle ore 10 laboratorio di scrittura con Giovanni Covini, “Che tu lo voglia o no. Scrivere a due passi dal Paradiso” (al Museo di storia naturale della Maremma).  

Dettagli

Inizio:
Settembre 2
Fine:
Settembre 4
Categoria Evento:

Luogo

Centro Storico Grosseto