Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Smettete di farci la festa”

Ottobre 23 @ 16:00 - 17:30

ARCIDOSSO. Aperta e visitabile per il secondo weekend la mostra delle opere di Anarkikka ‘Non chiamatelo raptus’ nelle sale del castello Albobrandesco di Arcidosso.

Per il finissage di domenica 23 è previsto un evento speciale alle 16: la presentazione del libro “Smettetela di farci la festa”.

A dialogare con l’autrice, Stefania Spanò in arte Anarkikka, ci saranno Claudia Rampiconi, che ama definirsi ecologista della parola e Marco Iazzetta, laureato di filosofia politica e coordinatore di progetti europei sulle migrazioni.

«C’è tanto bisogno di parlare di violenza e discriminazioni di genere – commentano le organizzatrici –, domenica sarà l’occasione per dibattito interessante e sicuramente costruttivo, oltreché per condividere con Stefania storie, prospettive e sogni».

Il libro

“Smettetela di farci la festa” racconta di donne per parlare di società e cultura. Maschilismo, sessismo, molestie sono riflesso di uno stesso squilibrio che pone gli uomini in posizione di privilegio e le donne in condizione di perenne affanno nella lotta per la parità. Uno squilibrio che è manifesto nell’educazione che riceviamo, nelle discriminazioni sul lavoro e negli studi, nella differenza di retribuzione, nel linguaggio, nelle violenze di genere, nei femminicidi.

Il libro approfondisce quindi il tema della violenza e del linguaggio che usiamo nel raccontarla. Linguaggio che si fa complice perché veicola e rafforza una narrazione sbagliata della sopraffazione, che abbiamo tutt* interiorizzato. Un linguaggio assolutorio, che nell’assolvere il criminale minimizza il crimine, nel relegare alla follia individuale deresponsabilizza una comunità che non fa i conti con la propria identità e i propri valori, con il proprio sistema di significati.

L’autrice

Stefania Spanò, in arte Anarkikka, è autrice, vignettista, illustratrice, ma soprattutto femminista.
Fotografa con ironia il disagio, ponendo l’accento in particolare sulle problematiche femminili, ed è autrice di progetti illustrati che raccontano di diritti negati e sofferenze umane. Realizza campagne sociali attraverso l’ideazione e la realizzazione di slogan, illustrazioni, video, manifesti. Pubblica i suoi lavori online nella pagina facebook.com/anarkikka e sul blog dell’Espresso anarkikka.blogautore.espresso.repubblica.it.

Dettagli

Data:
Ottobre 23
Ora:
16:00 - 17:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

Castello aldobrandesco di Arcidosso
Via Firenze
Arcidosso, 58031 Italia
+ Google Maps