
- Questo evento è passato.
Sagre in Maremma, a Santa Fiora quella dell’acquacotta

SANTA FIORA. Torna la sagra dell’acquacotta a Santa Fiora, che ormai è alla sua 44° edizione. Alla festa di paese i suoi ospiti troveranno tutti i gusti della tradizione culinaria maremmana. Lo stand gastronomico aprirà tutte le sere dalle 19.30, ma sono in programma anche altre aperture.
Le cuochi e le cuoce del paese, dal 8 al 17 agosto, prepareranno con le loro sapienti mani il meglio della cucina di Santa Fiora. La sagra è organizzata dall’Asd intercomunale Santa Fiora e si tiene allo stadio comunale.

La trippata e la beneficenza
La regina della festa è l’acquacotta: una tipica minestra toscana con cipolle, pomodoro e sedano, il tutto accompagnato da uova e pane tostato. Il segreto del piatto è la lunga cottura e il paiolo di ferro, che vanno ad esaltare gli ingredienti. Insomma è la classica cucina maremmana: povera, ma piena di gusto.
Lo stand gastronomico della sagra aprirà tutte le sere alle 19.30, ma da sabato 10 a domenica 18 sarà possibile andare anche a pranzo dalle 12.30.
Mentre domenica 10 agosto la sagra si colora di solidarietà: per ogni coperto della cena saranno donati 2 euro alla fondazione Mayer.
Infine non manca anche quest’anno la colazione con la trippa, che è in programma sabato 16 dalle 8.30.