Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Oriano Negreni e “I guardiani del Sagro Sanguine”

11 Marzo 2023 @ 17:30

GROSSETOOriano Negrini è il protagonista del format “Ti presento il mio libro”, promosso da Fondazione Grosseto Cultura con Grosseto Città che legge: sabato 11 marzo alle ore 17.30 nella sala conferenze del Museo di storia naturale della Maremma, in strada Corsini 5, Negrini presenta il suo libro “I guardiani del Sagro Sanguine” (Betti editrice); ingresso libero. 

“I guardiani del Sagro Sanguine” di Negrini è ambientato a Montieri, agli albori dell’anno Mille e racconta la storia di un leggendario, nobile e ricco cavaliere giunto da lontano che inizia la costruzione di una particolarissima chiesa destinata ad ospitare la più preziosa delle reliquie: il Sagro Sanguine di Nostro Signore.

Quel cavaliere, convertitosi, spezza la sua spada su di una roccia, per poi gettarla dentro la buca di una miniera d’argento: inizia cosi il mito della “spada nella roccia”. Nel Seicento il primo marchese di Montieri, sulla scia di queste tradizioni e con l’aiuto dei frati francescani del convento locale, crea la Secreta Compagnia dei Cavalieri della Croce e del Pugnale, da allora custode della Reliquia del Sagro Sanguine.

Oriano Negrini lavora al Palazzo di giustizia di Grosseto e si interessa di storia locale, tradizioni e leggende delle Colline metallifere. Ha pubblicato diversi saggi in materia, in particolare sulla comunità di Montieri. Nel 2014 ha pubblicato “La leggenda del re minatore” (Effigi editore) e sulla sua pagina Facebook, a puntate, il libro “Il mistero delle carte di Montieri”.

 

Dettagli

Data:
11 Marzo 2023
Ora:
17:30
Categoria Evento:

Luogo

Museo di Storia naturale della Maremma
Piazza della Palma
Grosseto, 58100
+ Google Maps