- Questo evento è passato.
Nei territori del futuro: innovazione e sostenibilità al centro del convegno

ALBERESE. Il 19 settembre dalle 14 al Granaio Lorenese ad Alberese è in programma un convegno organizzato da Ance Toscana, Ance Grosseto, Ance giovani Toscana. Il centro del convegno è l’innovazione, la sostenibilità e il futuro dei territori, un patto tra energia, costruzioni e paesaggio. Gli ospiti parleranno anche di acqua, geotermia ed edilizia.
In programma ci sono due tavole rotonde, ma una sola visione: costruire comunità resilienti, valorizzando le risorse naturali, le competenze locali e le nuove tecnologie. Interverranno ospiti istituzionali tecnici ed imprese che stanno già facendo la differenza.

Ecco tutto il programma
Alle 14.30 c’è l’apertura dei lavori con l’intervento della presidente di Giovani imprenditori Ance Toscana Chiara Frangerini, il presidente di Ance Toscana Rossano Massai e il presidente di Ance Grosseto Massimo De Blasis.
Poi alle 15 c’è architetture invisibili, un momento per parlare di geotermia acqua e impresa per territori sostenibili. Modera l’ingegnere Federico Trippi e interverranno la senatrice Simona Petrucci, l’onorevole Marco Simiani, il vicepresidente gruppo giovani imprenditori Ance Toscana Davis Mitri, il sindaco di Santa Fiora Federico Balocchi e il presidente di Acquedotto del Fiora Roberto Renai.
Alle 16 inizia la parte del convegno dedicata ai borghi e ai paesaggi resilienti, ovvero come costruire nell’Italia di mezzo del futuro. Modera l’architetto e presidente del Parco della Maremma Simone Rusci. Interverranno l’onorevole Fabrizio Rossi, Claudio Reginali di Gamm, la presidente dell’ordine degli architetti Ppc di Grosseto Cecilia Gentili, il presidente di Ance Grosseto Massimo De Blasi e il presidente della Provincia di Grosseto Francesco Limatola.
Infine, alle 17 ci sono le conclusioni e l’intervento dell’assessore della Regione toscana Leonardo Marras.



