Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Italo Balbo, il fascismo in persona

Novembre 11 @ 17:00 - 19:00

Italo Balbo

ORBETELLO. La Sezione “Carla Nespolo” dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, in collaborazione con l’organizzazione di volontariato divulgativo/culturale “Working Class Hero OdV”, organizza la presentazione del libro “Il fascismo in persona – Italo Balbo”. L’evento avrà luogo venerdì 11 novembre, a partire dalle 17, all’auditorium del Comune di Orbetello  in piazza Giovanni Paolo II.

All’incontro pubblico, rivolto sia agli iscritti che alla popolazione della città lagunare, parteciperà l’autore Andrea Baravelli, docente di Storia Contemporanea  all’Università di Ferrara.

L’iniziativa

Idea del Comitato Provinciale “Norma Parenti” dell’ANPI per aprire una riflessione storica in concomitanza con il centenario della cosiddetta “Marcia su Roma”.
La figura e la storia del gerarca fascista Italo Balbo, colpito da fuoco amico e deceduto durante la seconda guerra mondiale, sono oggetto di interesse fra gli storici ed il pubblico per le imprese aviatorie. Sono strettamente legate all’inserimento di Balbo negli ambienti politici fascisti che avevano accesso alle leve di potere del costituendo regime. Un potere raggiunto per mezzo dell’uso spregiudicato della violenza alla guida delle squadre fasciste che seminarono il terrore in provincia di Ravenna, con l’invasione del capoluogo, il saccheggio della Camera del Lavoro e l’incendio della sede della Federazione delle Cooperative.

L’iniziativa pubblica di venerdì 11 novembre darà pertanto la possibilità di ricostruire storicamente fatti e personaggi nel centenario del golpe armato fascista, evento che aprì la strada alla tragica esperienza della dittatura segnata dalla violenza e dalla sopraffazione.

 

 

Dettagli

Data:
Novembre 11
Ora:
17:00 - 19:00
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Orbetello
Orbetello, Italia + Google Maps