I “paduli” della Maremma nelle carte d’archivio | MaremmaOggi Skip to content
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I “paduli” della Maremma nelle carte d’archivio

24 Settembre 2022 @ 10:30 - 12:30

La Diaccia Botrona

GROSSETO. In occasione delle Giornate europee del patrimonio 2022, sabato 24 settembre, alle 10.30, l’Archivio di stato di Grosseto presenta “I paduli della Maremma nelle carte d’archivio. Percorso documentario“. Un approfondimento storico-documentario su una tra le peculiarità naturali della provincia: le zone umide , ossia i  paduli.

Il tema italiano del 2002 è, infatti, “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro” che riprende e amplia lo slogan europeo “Sustainable Heritage”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione.

In Maremma, il primo pensiero in merito al patrimonio sostenibile va alla necessità di conservare la biodiversità che la caratterizza e alla altrettanto importante attività di fruizione, anche a scopo turistico. Ecco perché i paduli, quindi: ambienti naturali in cui l’acqua si mescola al terreno, che costituiscono aree protette da tutelare e conservare.

L’itinerario consentirà al pubblico di ripercorrere alcuni momenti della storia del difficile rapporto uomo-natura nei “paduli”, oggi inseriti nella Convenzione di Ramsar: il Padule di Scarlino, il Padule di Diaccia Botrona (Castiglione della Pescaia), il Padule della Trappola alla foce dell’Ombrone, la laguna di Orbetello, il lago di Burano (Capalbio).

La prenotazione è obbligatoria entro giovedì 22 settembre e fino ad esaurimento dei posti disponibili (massimo 25 persone). Per prenotare, chiamare il numero 056424576, scrivere a as-gr.salastudio@cultura.gov.it, indicando il numero e i nomi dei partecipanti.

 

Dettagli

Data:
24 Settembre 2022
Ora:
10:30 - 12:30
Categoria Evento:

Organizzatore

Archivio di Stato di Grosseto
Phone
056424576

Luogo

Archivio di Stato Grosseto
piazza Socci 3
Grosseto, 58100
+ Google Maps
Phone
056424576

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik