Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I “paduli” della Maremma nelle carte d’archivio

Settembre 24 @ 10:30 - 12:30

GROSSETO. In occasione delle Giornate europee del patrimonio 2022, sabato 24 settembre, alle 10.30, l’Archivio di stato di Grosseto presenta “I paduli della Maremma nelle carte d’archivio. Percorso documentario“. Un approfondimento storico-documentario su una tra le peculiarità naturali della provincia: le zone umide , ossia i  paduli.

Il tema italiano del 2002 è, infatti, “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro” che riprende e amplia lo slogan europeo “Sustainable Heritage”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione.

In Maremma, il primo pensiero in merito al patrimonio sostenibile va alla necessità di conservare la biodiversità che la caratterizza e alla altrettanto importante attività di fruizione, anche a scopo turistico. Ecco perché i paduli, quindi: ambienti naturali in cui l’acqua si mescola al terreno, che costituiscono aree protette da tutelare e conservare.

L’itinerario consentirà al pubblico di ripercorrere alcuni momenti della storia del difficile rapporto uomo-natura nei “paduli”, oggi inseriti nella Convenzione di Ramsar: il Padule di Scarlino, il Padule di Diaccia Botrona (Castiglione della Pescaia), il Padule della Trappola alla foce dell’Ombrone, la laguna di Orbetello, il lago di Burano (Capalbio).

La prenotazione è obbligatoria entro giovedì 22 settembre e fino ad esaurimento dei posti disponibili (massimo 25 persone). Per prenotare, chiamare il numero 056424576, scrivere a as-gr.salastudio@cultura.gov.it, indicando il numero e i nomi dei partecipanti.

 

Dettagli

Data:
Settembre 24
Ora:
10:30 - 12:30
Categoria Evento:

Organizzatore

Archivio di Stato di Grosseto
Telefono:
056424576

Luogo

Archivio di Stato Grosseto
piazza Socci 3
Grosseto, 58100
+ Google Maps
Telefono:
056424576