Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Gli orsi non esistono”

Novembre 3 @ 17:00 - Novembre 6 @ 23:00

€7

GROSSETO. Al cinema Stella arriva l’ultimo film del regista iraniano Jafar Panahi. Da giovedì 3 a domenica 6 novembre (con proiezioni alle 17 e alle 21.15) è in programma “Gli orsi non esistono” presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia dove ha vinto il premio speciale della giuria che l’autore non ha potuto ritirare perché in prigione da luglio 2022.

Dal 2010 Jafar Panahi, regista stimatissimo all’estero e autore di film come “Il cerchio”, Taxi Teheran”, “Tre volti”,  non può lasciare il paese, rilasciare interviste e girare film. Divieto, quest’ultimo, che lui ha aggirato, confezionando nuove opere e riuscendo a presentarle ai Festival di Cannes, Berlino, Venezia.

Nel film si narrano due diverse storie d’amore che scorrono parallelamente: in entrambe gli amanti vengono ostacolati da forze di tipo diverso, che si tratti della superstizione, del potere o di meccanismi difficili da identificare eppure inevitabili. “Gli orsi non esistono” mescola realtà e finzione:  è un gioco di scatole cinesi, o meglio una serie di livelli sovrapposti, affiancati, montati in sequenza, in cui a dominare è l’immagine dello stallo, dell’impossibilità di oltrepassare i confini. Confini tra le nazioni, tra legge e violenza, ovviamente tra realtà e finzione. 

Ingresso: 7 euro.

Dettagli

Inizio:
Novembre 3 @ 17:00
Fine:
Novembre 6 @ 23:00
Prezzo:
€7
Categoria Evento:

Luogo

Cinema Stella