Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Frammenti di cielo e di laguna da Solos

Luglio 24 @ 18:30 - Agosto 16 @ 18:30

ORBETELLO. Da Solos, volume espositivo, ecco “Frammenti di cielo e di laguna”,  installazione e performance di arte contemporanea.

L’opera è di Matteo Gobbo, la performance di Allegra Fanti, Gabriele Bernabò, Alessandra Antichi.

La performance vuole ricreare un ipotetico ritrovamento del teschio, portando i protagonisti a percorrere un percorso che si snoderà per diversi angoli di Orbetello, ma soprattutto all’interno di loro stessi.

«Il 3 febbraio del 2009, ad Orbetello – spiega Marta Montoni -, viene rubata una delle quattro teste-reliquia sparse in italia, attribuita al vescovo armeno San Biagio. Conservato in una nicchia sigillata trecentosessantatré giorni all’anno, il teschio veniva spostato in occasione della festa patronale e della processione in laguna sulle barche dei pescatori. Frammenti di cielo e di laguna nasce, dunque, da una notizia di cronaca ma innesca un’ulteriore narrazione, un’attività di inchiesta interiore. Il ritorno dell’immagine del teschio scomparso, domanda alla comunità di Orbetello una riflessione sulla spiritualità, un’indagine sulle memorie e sulle tradizioni. Con questo lavoro, e nella sua ricerca, Matteo Gobbo chiede e si chiede a cosa diamo un valore spirituale. Cosa vuol dire spiritualità?»

Dal 24 luglio al 16 agosto 2022.

Inaugurazione: domenica 24 Luglio 2022 ore 18.30 – 21.00 in via Farini 35 – Orbetello.

Performance: domenica 24 luglio 2022 ore 18:30, lungolago di Levante – Orbetello, ingresso gratuito.

Solos, proprio per la sua specifica conformazione, sarà visitabile, in conformazioni variabili, a tutte le ore.

Solos è uno spazio espositivo dedicato ad esposizioni uniche nel tempo e nella partecipazione. L’intenzione è quella di ospitare esposizioni temporanee di un solo artista alla volta: contenute
esposizioni in limitati tempi. Si mostra come una miniatura, come un piccolo teatro protetto da un vetro all’interno del quale il viandante spettatore può velocemente sbirciare o lungamente osservare.

Dettagli

Inizio:
Luglio 24 @ 18:30
Fine:
Agosto 16 @ 18:30
Categoria Evento:

Luogo

Solos
Via Farini, 35
Orbetello, 58015
+ Google Maps