Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La foglia di Fico di Pascale in piazza della Palma

Luglio 6 @ 18:30

GROSSETO. Continuano le iniziative estive del Museo di Storia Naturale della Maremma.

Mercoledì 6 luglio alle 18.30 appuntamento in piazza della Palma con Aspettando Festambiente, gli incontri letterari organizzati dal Museo con la libreria Qb, Circolo Festambiente e Clorofilla film festival.

Protagonista lo scrittore Antonio Pascale, introdotto da Angelo Gentili di Legambiente, che presenterà in forma di talk il libro “La foglia di fico. Storie di alberi, donne, uomini” vincitore del recente Orbetello Book Prize e in cinquina al Premio Campiello 2022.

Il libro racconta di un uomo che più vive più dimentica, più desidera più si abbatte, più legge e apprende, più si ritrova confuso e impaurito: un po’ come tutti. Per questo cerca qualcosa di stabile, dei punti di orientamento ben visibili. Solo che lui, a differenza di tanti, si rivolge alle piante, costruendo una sorta di romanzo atipico, in cui ogni puntata è come un viaggio (nell’infanzia, nel tempo, con le donne). In fondo, queste magnifiche creature sono qui da molto prima di noi e saranno le ultime a morire.

Antonio Pascale è scrittore, saggista, autore teatrale e televisivo e ispettore presso il Mipaaf. Per Einaudi ha pubblicato, tra gli altri, “La città distratta”, “Ritorno alla città distratta”, “La manutenzione degli affetti”, “Passa la bellezza”, “Scienza e sentimento”, “Le attenuanti sentimentali”, “Le aggravanti sentimentali” e “La foglia di fico”. Collabora con «Il Mattino», «Il Foglio», per cui dirige il bisettimanale di agricoltura «Agrifoglio», «Rivista Studio», «Link. Idee per la tv», «Mind», «Le Scienze», «Limes» e ha un blog sul «Post». Si occupa di divulgazione scientifica.

Dettagli

Data:
Luglio 6
Ora:
18:30
Categoria Evento:

Luogo

Qb piazza della Palma
piazza della Palma
Grosseto,
+ Google Maps