Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Come scoprire i crimini contro gli animali

Settembre 17 @ 17:00 - 19:00

Sabato 17 settembre, alle 17, nella sala conferenze del Museo di storia naturale della Maremma, in strada Corsini 5, è in programma la conferenza “Alla ricerca delle prove nei crimini contro gli animali: l’analisi del dna nelle indagini investigative” con l’intervento della genetista Rita Lorenzini.

«Il cartellone degli eventi autunnali – dichiara il direttore del Museo di storia naturale della Maremma, Andrea Sforzi – debutta con un appuntamento davvero intrigante. Il tema sarà la genetica forense animale, ovvero le analisi del dna svolte per le indagini investigative sui reati contro gli animali.

La dottoressa Lorenzini illustrerà le attività analitiche che si avvalgono di moderne tecniche molecolari, eseguite su richiesta dell’autorità giudiziaria in indagini per procedimenti penali relativi al maltrattamento, all’uccisione illegale di animali d’affezione o di animali selvatici, al bracconaggio, agli avvelenamenti, al commercio illegale di specie protette o a rischio di estinzione e a tutti gli altri reati che vedono gli animali come vittime».

Rita Lorenzini è laureata in Scienze biologiche all’Università di Bologna ed è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche. È responsabile del Laboratorio di genetica forense, centro di riferimento nazionale per la medicina forense veterinaria dell’Istituto zooprofilattico sperimentale di Lazio e Toscana.

L’evento è a ingresso libero e gratuito; per informazioni è possibile chiamare il numero 0564488571.

 

Dettagli

Data:
Settembre 17
Ora:
17:00 - 19:00
Categoria Evento:

Luogo

Museo di Storia naturale della Maremma
Piazza della Palma
Grosseto, 58100
+ Google Maps