Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Alla scoperta del Padule della Trappola per il Ramsar Day

4 Febbraio @ 9:00 - 17:00

PRINCIPINA A MARE. In occasione della Giornata Mondiale delle zone umide, riconosciute dalla Convezione Internazionale di Ramsar, il Parco della Maremma ha organizzato un evento imperdibile: “Ramsar Day: Trappola con gli stivali”.

Nella mattinata del 4 febbraio sarà possibile visitare una delle zone umide più importanti dell’area protetta: quella del Padule della Trappola, un luogo di grande valenza conservazionstica e dalle suggestive qualità paesaggistiche. Su questi specchi d’acqua, da novembre ai primi di marzo, vengono a svernare migliaia di gru e di oche selvatiche, insieme a gruppi di anatre e fenicotteri. Una maremma arcaica e affascinante, come non siamo più abituati a vedere. 

Insieme alle guide e a Flavio Monti, ornitologo e ricercatore Cnr-Iret, scopriremo questo luogo incontaminato, chiuso al pubblico ed aperto solo per questa particolare iniziativa.

Camminando tra macchie e giuncheti, si raggiungeranno i bordi dei “laghetti” affollati in inverno da centinaia di anatre, oche, limicoli e molte altre specie di uccelli acquatici svernanti in Maremma.

Per partecipare all’escursione si consiglia un abbigliamento comodo, binocolo e stivali in gomma. La passeggiata, di circa 2 Km si svolgerà infatti nelle aree allagate del padule.

Il ritrovo è alle 9 al parcheggio di Principina davanti al Lido Oasi. Il costo del biglietto è di 15 euro.

La prenotazione è obbligatoria, contattando il centro visite al numero 0564 393238 o scrivendo a booking@parco-maremma.it

Dettagli

Data:
4 Febbraio
Ora:
9:00 - 17:00
Categoria Evento:

Luogo

Lido Oasi
Via dello Squalo
Principina Mare, 58100
+ Google Maps